HomeCriptovaluteDalle criptovalute ai pagamenti online fino al Metaverso: come sono cambiate le...

Dalle criptovalute ai pagamenti online fino al Metaverso: come sono cambiate le nostre abitudini con il Web?

Il Web ha decisamente modificato il nostro modo di vivere e anche di comportarci durante gli ultimi 25 anni, iniziando dalla posta elettronica fino alle app per le videoconferenze in streaming, passando per i pagamenti online e le criptovalute.

Ecco quali sono i principali cambiamenti ed evoluzioni che l’era di Internet ha apportato nelle nostre abitudini quotidiane fino alla nascita del Metaverso.

Pagamenti online e criptovalute

La possibilità di pagare online qualsiasi cosa è stata il primo step che ha cambiato decisamente le nostre vite, non solo per i pagamenti quali bollette, tasse e così via, ma anche per quanto riguarda il tempo libero, come per esempio i siti per le vacanze che consentono di organizzare e acquistare un viaggio dal pc o dallo smartphone.

Non è passato troppo tempo che sono nate le prime criptovalute, ossia monete elettroniche virtuali che è offrono le stesse possibilità di acquisto del denaro. Queste piccole evoluzioni sono figlie di altri due cambiamenti importanti che il Web ha operato nella nostra quotidianità, scopriamo quali nel prossimo paragrafo.

Shopping online e social network

La seguente affermazione potrebbe sembrare esagerata: social e shopping online non solo sono strettamente connessi ma rappresentano la miccia che ha fatto esplodere il cambiamento radicale fino ad arrivare al Metaverso.

Dai social si sono evoluti i siti di marketplace che ospitano qualsiasi categoria di beni, prodotti e servizi acquistabili in rete, di conseguenza lo shopping online è subito diventato virale e qualsiasi utente può scegliere dove e quando acquistare senza uscire di casa. Questa sicuramente rappresenta l’evoluzione più importante che il Web ha attuato, eBay e Amazon sono stati le prime piattaforme di marketplace a raggiungere un successo mondiale.

Nel frattempo i social hanno modificato i codici di comportamento della maggior parte delle persone, che attraverso le piattaforme possono letteralmente connettersi con il mondo.

Posta elettronica

Torniamo indietro nel tempo per ricordare la prima evoluzione determinante che il Web ha introdotto nelle nostre vite: l’email. La posta elettronica non solo ha reso più veloci le comunicazioni ma ha anche garantito una diminuzione importante dell’uso di carta, tutto a vantaggio dell’ambiente.

Dai giochi online e videogiochi multiplayer al Metaverso

Anche le piattaforme per le videochiamate e videoconferenze hanno cambiato il modo di comunicare ma hanno anche offerto maggiori possibilità per la formazione, lo studio e l’apprendimento delle lingue straniere.

Entriamo adesso nel vivo della questione per analizzare il punto finale dove la nascita del Web ci ha condotto, dai giochi multiplayer e casinò online che consentono ai giocatori di essere connessi, giocare live l’uno contro l’altro in diretta streaming, è stata creata la struttura del Metaverso che rappresenta la realtà virtuale del futuro.

Attraverso un avatar gli utenti potranno entrare letteralmente in questo universo multimediale per fare qualsiasi cosa, basta un visore per catapultarsi nella nuova realtà virtuale che sta diventando sempre più reale, in un rompicapo che rappresenta soltanto l’ultima delle evoluzioni tecnologiche ancora in pieno sviluppo, che nei prossimi anni polarizzerà l’attenzione di tutti.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS