HomeNFTNFT Azuki: il prezzo base è salito del 47% nell’ultimo mese

NFT Azuki: il prezzo base è salito del 47% nell’ultimo mese

Il prezzo floor della collezione NFT Azuki, famosa per le sue immagini profilo utilizzate dalla crypto-community, è salito del 47% nell’ultimo mese. Nello specifico, il prezzo è passato da 3,7 ETH di trenta giorni fa, agli attuali 5,3 ETH. 

NFT Azuki e l’aumento del 47% del prezzo floor degli ultimi trenta giorni

Secondo la piattaforma di CoinGecko, pare che il prezzo floor della collezione Azuki sia aumentato del 47% negli ultimi trenta giorni. Nello specifico, il prezzo è passato da 3,7 ETH a 5,3 ETH. 

“NFT Watch: Prezzo base di @Azuki La raccolta NFT è salita del 47% da 3,7 ETH a 5,3 ETH nell’ultimo mese”

Azuki è una raccolta NFT con un market cap totale di oltre 90 milioni di dollari e al prezzo attuale di 5,3 ETH, l’equivalente di 9.039$. 

La collezione, lanciata a inizio 2022, rappresenta 10.000 NFT unici, nella formula pfp, e cioè usata comunemente come immagine del profilo dalla crypto-community. I prezzi unici Azuki sono avatar NFT generativi ispirati a opere d’arte in anime-style, con un stile artistico distinto. 

Tutti gli 8.700 NFT Azuki, disponibili per il mint, sono stati venduti al prezzo di 1 ETH, in un asta olandese esaurita in 4 minuti. Inoltre, un numero imprecisato dei restanti NFT è stato mintato attraverso la vendita privata in whitelist, che è stata venduta a 0,5 ETH ciascuno.

NFT Azuki: l’andamento del prezzo della collezione dal lancio

Al momento della scrittura, ci sono ben 4.219 proprietari unici della collezione NFT Azuki, ma visualizzando il grafico totale del suo prezzo floor, la storia è ben diversa da come sembra. 

E infatti, dopo il lancio, il prezzo floor della collezione NFT delle immagini profilo pfp di Azuki è arrivato a toccare il suo massimo a quota 31,8 ETH il giorno 3 aprile 2022. 

Dall’11 maggio 2022, poi, il prezzo è calato fino a quota 8,3 ETH. Da lì, il prezzo ha oscillato sempre rimanendo sopra tale prezzo floor. 

A inizio di questo 4 luglio 2023, invece, il prezzo floor è sceso sotto la soglia, toccando inizialmente 6,43 ETH, fino ai 3,55 ETH di agosto. Solo in questo ultimo mese, il prezzo della collezione NFT è andato in pump. 

Il lancio di Elementals 

Lo scorso giugno 2023, Azuki ha lanciato la sua nuova collezione Elementals, composta da 20.000 NFT, sempre su Ethereum. 

Anche qui, per la vendita iniziale è stata scelta la modalità dell’asta olandese, con un prezzo di partenza di 2 ETH per NFT, l’equivalente di 3.750$ l’uno in quel momento. 

L’idea espressa dalla Chiru Labs, la startup Web3 dietro Azuki, è quella di ampliare il progetto originale a tema anime con ulteriori immagini di profilo. 

I precedenti proprietari di NFT Azuki hanno ricevuto uno degli Elementals, lasciando metà della fornitura per la vendita pubblica. 

A tal proposito, nel luglio 2023, il declino del prezzo floor di Azuki è stato associato proprio alla collezione NFT Elementals, accusata di cattiva gestione da parte del team.

Non solo, le critiche hanno accusato inoltre il team di aver detenuto 20.000 ETH senza alcun progresso nell’ultimo anno. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS