Ieri, Worldcoin ha annunciato ufficialmente che smetterà di pagare gli operatori nella stablecoin USDC, ed inizierà a farlo con la crypto WLD.
Questa decisione di fatto costituisce un cambio di policy che avrà effetti sulla circulating supply di WLD, e quindi forse anche sul prezzo.
Summary
La crypto WLD di Worldcoin sostituirà USDC
Attualmente WLD, ovvero la criptovaluta di Worldcoin, è un token su Ethereum.
È stato lanciato sui mercati crypto a fine luglio, ad un prezzo di circa 2$. Il giorno stesso del lancio ha fatto toccare l’attuale massimo storico, a quota 3,5$, ma già il giorno seguente era tornato a 2$.
Fino al 7 agosto, ovvero per circa due settimane abbondanti, era rimasto sopra i 2$, ma da allora il suo prezzo ha iniziato a scendere.
La discesa è durata fino a metà settembre, quando ha fatto registrare l’attuale minimo storico a poco meno di 1$.
Già il 16 settembre il prezzo era risalito a 1,6$, e da allora ha di fatto lateralizzato attorno a questo livello con un massimo superiore agli 1,8$ a fine settembre, ed un minimo di 1,2$ il 18 settembre.
Ieri il prezzo era ancora sopra gli 1,6$, ma con la diffusione della notizia del pagamento in WLD agli operatori Worldcoin il prezzo è sceso fin sotto gli 1,5$, per poi risalire fino a 1,52$.
Per ora quindi la notizia ha avuto un impatto negativo sul prezzo solo di ampiezza trascurabile, ma il problema probabilmente si intensificherà sul lungo periodo.
Il pagamento agli operatori
Gli operatori Worldcoin sono partecipanti indipendenti che gestiscono Orbs ed i dispositivi di imaging personalizzati sviluppati per il progetto Worldcoin da Tools for Humanity (TFH).
Questi ricevono dei premi in denaro per verificare l’unicità delle persone e la loro effettiva esistenza in quanto tali.
Durante la fase transitoria dopo il lancio del progetto questi premi venivano per l’appunto pagati con la stablecoin USDC, ma tale fase transitoria è finita. Ora i premi verranno pagati in WLD.
Sul comunicato ufficiale che annuncia la novità si legge:
“a partire dal 10 ottobre 2023, anche i premi degli Operatori pagati in WLD contribuiscono alla crescente offerta circolante di WLD”.
L’aumento della circulating supply
Il comunicato segnala anche che su Dune è stato pubblicato un grafico aggiornato in tempo reale che mostra la crescita della circulating supply del token WLD.
Inizialmente era di poco superiore ai 101 milioni di token, diventati presto 119 milioni.
Dopo aver raggiunto i 123 milioni prima della metà di agosto, l’incremento si è fatto sempre più contenuto, arrivando prima a 127 milioni a fine agosto, poi a 130 milioni poco prima della metà di settembre, e poi a 134 milioni il 10 ottobre.
Da allora sta crescendo poco, ma a questo punto pare che sia destinata a crescere di più.
Da notare che la discesa sotto i 2$ del prezzo di WLD è iniziato proprio dopo la massiccia creazione di token fino al 7 agosto, e la discesa fino a 1$ è avvenuta in contemporanea alla crescita della circulating supply sopra i 130 milioni di token.
A questo punto se la crescita della circulating supply dovesse subire un incremento è possibile che il prezzo ne risenta.
La fase di sostituzione dei pagamenti in USDC con pagamenti in token WLD iniziata il 10 ottobre si concluderà a novembre, ed a quel punto la crescita della circulating supply potrebbe aumentare in modo significativo.
Tuttavia domani, martedì 24 ottobre 2023, la circulating sypply si ridurrà di una quantità fino a 25 milioni di WLD a causa della fine dei prestiti iniziali in token WLD.
Va comunque sottolineato che, per ora, il numero di token WLD distribuito come premio agli operatori è stato molto contenuto.
Il futuro del progetto crypto Worldcoin (WLD): al di là di USDC
Non bisogna dimenticare che l’attuale circulating supply del token WLD è ancora pari solamente a poco più dell’1,3% della total supply di 10 miliardi di token.
Dei circa 134 milioni di WLD emessi fino ad ora, 100 milioni sono stati concessi in prestito ai market maker, e di questi 25 milioni dovrebbero essere restituiti domani.
34 milioni invece sono stati distribuiti agli utenti che hanno accettato di farsi verificare l’identità con la scansione dell’iride, ed agli operatori Orb.
Pertanto se sul breve periodo il futuro sembra ancora buono per il token WLD, potrebbe non esserlo invece sul medio/lungo periodo.
Invece per quanto riguarda il progetto Worldcoin il presente sembra ancora tutto in costruzione, mentre in teoria è sul lungo periodo che dovrebbe esprimere tutte le sue potenzialità.
Dato che la circulating supply è variabile, e visto che potrebbe aumentare in futuro, l’andamento del prezzo del token WLD non necessariamente replicherà l’andamento del progetto Worldcoin.
D’altronde WLD è primariamente una moneta di scambio, piuttosto che un modo per investire sul progetto.