News: il disegno di legge di spesa della Camera degli Stati Uniti cerca di impedire a Gensler della SEC di attuare rapidamente la regolamentazione sulle crypto.
Nello specifico, i membri del congresso hanno approvato un emendamento presentato da Tom Emmer, un influente rappresentante della Camera e assertore delle criptovalute, per inserire una clausola di blocco contro la SEC nel progetto di spesa pubblica.
Vediamo di seguito tutti i dettagli.
Summary
Crypto e legge di spesa USA: la battaglia con la SEC per la sovranità nella regolamentazione
Come anticipato, mentre la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti sta esaminando la prossima legislazione di spesa annuale, è stato introdotto mercoledì un emendamento che mira a tagliare i finanziamenti per le azioni di vigilanza della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti contro le imprese crypto.
In particolare, il capogruppo di maggioranza, Tom Emmer (R-Minn.), noto per essere un forte sostenitore del settore a Capitol Hill, ha proposto questa mossa presa di mira dal presidente della SEC, Gary Gensler.
Emmer ha criticato Gensler per la sua preferenza verso azioni di vigilanza anziché un approccio politico per guidare l’industria delle criptovalute.
Il disegno di legge sugli stanziamenti della Camera, denominato Legge sui Servizi Finanziari e sugli Stanziamenti del Governo Generale del 2024, è stato oggetto di diverse revisioni mercoledì, inclusa l’inclusione dell’emendamento di Emmer.
Inoltre, questo emendamento, uno degli oltre cento proposti, è stato approvato vocalmente dai membri.
L’emendamento di Emmer: tutti i dettagli
Secondo Emmer, il suo emendamento impedisce alla SEC l’uso di fondi per azioni di vigilanza sulle transazioni di asset digitali fino a quando il Congresso non approvi una legislazione che conceda alla SEC giurisdizione su questa classe di asset.
Questo, secondo Emmer, è necessario per tenere a freno il presidente Gensler, il quale ritiene inefficiente e incompetente, mentre il Congresso lavora per permettere a questo settore di crescere e svilupparsi negli Stati Uniti.
Il pacchetto di stanziamenti della Camera richiederà il supporto del Senato, controllato dai democratici maggiormente in linea con Gensler.
Sherrod Brown (D-Ohio), presidente della Commissione bancaria del Senato, e altri sostengono attivamente l’uso da parte di Gensler di azioni coercitive contro le imprese crittografiche.
Inoltre, gli ex rappresentanti David McIntosh e Tim Ryan, co-presidenti del Blockchain Innovation Project, hanno dichiarato che ora il Senato dovrebbe lavorare per trovare una soluzione bipartisan basata sul buon senso.
Ciò al fine di permettere alla tecnologia blockchain di prosperare e tutelando nel contempo i consumatori e gli investitori americani.
Ricordiamo che McIntosh e Ryan hanno contribuito all’emendamento di Emmer.
Grayscale Investments: la corsa verso l’ETF Bitcoin e l’influenza della SEC
Nel dopo-vittoria storica in tribunale, Grayscale Investments ha iniziato approfondite trattative con la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti per la trasformazione del suo rinomato trust GBTC in un ETF spot di Bitcoin.
Questa mossa( potenzialmente rivoluzionaria, potrebbe colmare il divario tra la finanza tradizionale e le risorse digitali, ridefinendo così i prodotti di investimento in criptovalute.
Infatti, le conversazioni cruciali di Grayscale con la SEC, coinvolgendo la Divisione di Trading e Mercati insieme alla Divisione di Finanza Aziendale, rappresentano una tappa significativa verso l’approvazione dell’ETF.
Inoltre, la recente sentenza del tribunale, che ha contestato il rifiuto iniziale della SEC per l’ETF di Grayscale, ha riacceso le speranze.
Questo successo legale ha aperto le porte a una possibile approvazione normativa, preparando il terreno per ciò che potrebbe essere il primo ETF Bitcoin approvato dalla SEC.
Il risultato testimonia l’impegno costante di Grayscale e prefigura una potenziale trasformazione nei prodotti di investimento basati sulla criptovaluta.
Craig Salm, responsabile legale di Grayscale, ha espresso la determinazione nell’interagire con la Divisione di Trading e Mercati della SEC.
Sebbene con pochi dettagli, i commenti di Salm in una recente intervista suggeriscono che, nonostante gli ostacoli, il processo prosegue.
L’ottimismo di Salm è rafforzato dai progressi di altre istituzioni finanziarie come BlackRock e Fidelity, entrambe in competizione per l’approvazione degli ETF Bitcoin.
Grayscale mantiene la fiducia nel progresso e nel possibile successo della loro richiesta di ETF, indicando un mutamento nel quadro normativo delle risorse digitali.