HomeBlockchainCrypto news: l’incontro a porte chiuse tra BlackRock e la SEC riguardo...

Crypto news: l’incontro a porte chiuse tra BlackRock e la SEC riguardo all’ETF Bitcoin Spot

Crypto news importanti per BlackRock, il quale ha di recente avuto un incontro a porte chiuse, probabilmente decisivo, con la SEC per discutere in merito all’approvazione dell’ETF Bitcoin spot

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

ETF news: incontro chiave tra BlackRock e la SEC, potrebbe essere la svolta per il mondo crypto?

Come anticipato, secondo fonti emerse recentemente, BlackRock avrebbe tenuto un incontro con gli ufficiali della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per esplorare la possibilità di un exchange-traded fund (ETF) spot relativo a Bitcoin. 

Nello specifico, si riporta che la società ha presentato in dettaglio come potrebbe adottare un modello simile di pagamento o in contanti, analogo a quello utilizzato per l’iShares Bitcoin Trust.

Inoltre, nella stessa giornata, è stato rivelato che Grayscale, un’altra azienda operante nel medesimo settore, ha anch’essa avuto colloqui con la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti riguardo agli ETF.

Grayscale ha discusso con la SEC in un momento in cui il mercato è alle prese con continui cambiamenti normativi.

Nonostante la mancanza di un annuncio ufficiale riguardo ai dettagli della presentazione di BlackRock alla SEC, è noto che l’azienda sta esaminando diverse opzioni di pagamento per il suo ETF su Bitcoin

Attualmente, gli ufficiali della SEC non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla valutazione di tali proposte.

Nel frattempo, sebbene i dettagli di questi incontri molto attesi non siano stati ufficialmente divulgati, diverse fonti e le opinioni di alcuni analisti suggeriscono che la SEC stia avvicinandosi alla fase decisionale e che le probabilità di approvazione per le richieste di ETF spot su Bitcoin siano in aumento. 

Tuttavia, è essenziale notare che tali previsioni si basano al momento su speculazioni e non su informazioni confermate.

Tutti i dettagli emersi sull’incontro tra BlackRock e la SEC: modelli e prospettive 

Come anticipato in base a quanto emerso, nel corso dell’incontro, il focus principale è stato incentrato sulla discussione relativa all’iShares Bitcoin Trust e sulla sua possibile quotazione sul Nasdaq come exchange-traded fund (ETF) spot di Bitcoin. 

L’evento è stato ospitato dalla Divisione Trading e Mercati della SEC e ha visto la partecipazione di figure chiave, tra cui David Shillman, Tom McGowan, Randall Roy e altri ancora. 

Da parte di BlackRock, invece, erano presenti Rachel Aguirre, Adithya Attawar, Shannon Ghia, Robert Mitchnick, Charles Park, Marisa Rolland e Ben Tecmire.

La presentazione di BlackRock alla SEC ha dettagliato due potenziali modelli per l’iShares Bitcoin Trust: il “modello di rimborso in natura” e il “modello di rimborso in contanti”. 

Questi modelli hanno esaminato i meccanismi operativi dell’ETF, concentrandosi sul processo di rimborso coinvolgente market maker, custodi di bitcoin e diversi exchange. 

Nel modello di rimborso in natura, l’emittente dell’ETF ordina al custode di Bitcoin di rilasciare bitcoin a un market maker, il quale può successivamente liquidare la posizione in Bitcoin. 

Questo modello coinvolge diverse entità, tra cui un broker/rivenditore registrato negli Stati Uniti, exchange di criptovalute spot e un exchange di quotazioni.

Contrariamente, nel modello di rimborso in contanti, l’emittente dell’ETF negozia direttamente con il market maker per la vendita di bitcoin in cambio di USD. 

Questo modello comprende passaggi aggiuntivi che coinvolgono il custode di Bitcoin nel trasferimento del contante dai depositi e il market maker nella consegna delle azioni all’agente di trasferimento attraverso un partecipante autorizzato.

Ricordiamo ancora una volta che la risposta della SEC alla presentazione di BlackRock e ai modelli proposti rimane al momento poco chiara, senza fornire indicazioni sull’approvazione o meno della quotazione di un ETF spot su Bitcoin. 

Ad ogni modo, sottolineiamo che l’approvazione di un simile ETF rappresenterebbe un significativo passo avanti nell’accettazione della criptovaluta nei principali mercati finanziari.

Il falso annuncio in merito a BlackRock e alla presunta richiesta di un ETF XRP 

Di recente, è circolato un post online il quale sosteneva che BlackRock avesse richiesto un ETF spot XRP. Ciò ha generato un autentico caos nei media finanziari. 

Infatti, in seguito a questa notizia, il valore di XRP ha registrato un aumento superiore al 12% nel giro di circa 20 minuti, passando da circa  $0,65 a $0,73. 

Tuttavia, la situazione ha preso una piega negativa quando più di 7 milioni di dollari sono stati persi dai trader di futures in un solo giorno, dopo che BlackRock ha smentito le affermazioni. 

Queste dichiarazioni erano state abilmente diffuse su X (Twitter) da un individuo che si era falsamente presentato come CEO della società.

Al momento, il prezzo di XRP si attesta circa appena sopra i 0,60 dollari. 

Nonostante ciò, BlackRock mantiene la sua focalizzazione su altri ETF, in particolare su Bitcoin ed Ethereum, confermando il costante interesse del gigante gestore patrimoniale nel settore delle criptovalute.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick