HomeCriptovaluteStable CoinTether (USDT): la stablecoin introduce una nuova politica di sicurezza

Tether (USDT): la stablecoin introduce una nuova politica di sicurezza

Tether (USDT) ha annunciato l’introduzione di una nuova politica per rafforzare la sicurezza dell’ecosistema, in modo da collaborare con le autorità di regolamentazione a livello mondiale. 

Non solo, la società crypto dietro la stablecoin ha anche lanciato “Adopting El Salvador Freedom Visa Program”, un programma di visti che contribuisce a plasmare un nuovo paesaggio socio-economico nel Paese con Bitcoin legale. 

Tether (USDT): la nuova politica di sicurezza annunciata dalla stablecoin più forte del market

In casa Tether si respira aria di novità, anche grazie alla nuova introduzione di una politica dedicata alla sicurezza dell’ecosistema dietro USDT, la stablecoin più forte del market. 

“Tether introduce una nuova politica per rafforzare la sicurezza dell’ecosistema”

In pratica, la società crypto ha deciso che dal 1° dicembre 2023 è avviata la nuova politica di congelamento volontario dei portafogli, volta a contrastare le attività connesse alle persone sottoposte a sanzioni presenti nella lista SDN (Specially Designated Nationals) dell’Office of Foreign Assets Control (OFAC).

Questo vuole dire che Tether offrirà ora sul mercato secondario i controlli delle sanzioni che già applica ai portafogli della sua piattaforma. 

L’iniziativa vuole rappresentare uno sforzo proattivo di Tether nel collaborare con le autorità di regolamentazione e le forze dell’ordine a livello mondiale per salvaguardare l’utilizzo delle stablecoin.

Non solo, la nuova politica vuole prevenire in modo proattivo qualsiasi potenziale abuso dei token Tether e di rafforzare le misure di sicurezza.

Paolo Ardoino, CEO di Tether, ha così commentato:

“Questa decisione strategica è in linea con il nostro costante impegno a mantenere i più alti standard di sicurezza per il nostro ecosistema globale e ad espandere il nostro stretto rapporto di lavoro con le forze dell’ordine e le autorità di regolamentazione globali. Eseguendo il congelamento volontario degli indirizzi dei portafogli dei nuovi aggiunti alla SDN List e congelando gli indirizzi precedentemente aggiunti, saremo in grado di rafforzare ulteriormente l’uso positivo della tecnologia stablecoin e di promuovere un ecosistema stablecoin più sicuro per tutti gli utenti”.

Tether (USDT): la stablecoin lancia “Adopting El Salvador Freedom Visa Program”

Qualche giorno fa, poi, Tether insieme a El Salvador, hanno annunciato il lancio del nuovo programma “Adopting El Salvador Freedom Visa Program”. 

“Siamo davvero orgogliosi di sostenere El Salvador mettendo a disposizione la tecnologia e l’infrastruttura #tether. Congratulazioni a @nayibbukele e a tutto il governo per questo importante passo avanti nella costruzione del Paese della libertà.”

“Tether alimenta il visionario programma Freedom Visa di El Salvador attraverso il supporto tecnologico. Sperimentate la libertà, la sicurezza e lo stile di vita #Bitcoin adottando El Salvador come vostra casa attraverso il Freedom Visa Program. Per maggiori informazioni, visitate il sito”

In pratica, il nuovo programma di visti è stato progettato per promuovere un ambiente in cui le persone contribuiscono a plasmare un nuovo paesaggio socio-economico per El Salvador. 

Il Paese dove Bitcoin è valuta legale vuole diventare un hub in crescita del turismo internazionale, che attira individui profondamente impegnati a catalizzare l’espansione economica e a guidare un cambiamento sociale trasformativo. 

Tether è partner tecnologico del programma dedicato agli individui visionari, che desiderano diventare partner invece nel guidare una nazione verso una crescita e un’evoluzione eccezionali e offrono un percorso per ottenere un passaporto salvadoregno. 

Il processo richiede un deposito non rimborsabile di 999 USD in Bitcoin o USDt, e tutti i candidati accettati devono superare il KYC. Una volta accettato, il deposito sarà accreditato per l’investimento di 1 milione di dollari in Bitcoin o USDt necessario per ottenere il Freedom Visa e quindi la cittadinanza. 

Le famiglie hanno anche l’opportunità di fare domanda collettivamente, consentendo ai membri della famiglia idonei, come coniugi, figli e parenti a carico, di partecipare alla formazione del futuro di El Salvador.

Il market cap di USDT supera i 90 miliardi di dollari

Un dato significativo che contraddistingue Tether (USDT) da tutte le altre stablecoin è la continua crescita del suo market cap (o capitalizzazione di mercato). 

E infatti, durante il weekend, Tether ha registrato un nuovo record: il market cap di USDT ha superato i 90 miliardi di dollari. 

È la prima volta nella storia che la regina delle stablecoin tocca questo traguardo, rafforzando la sua posizione come prima stablecoin e terza crypto per capitalizzazione di mercato, dietro solo Bitcoin e Ethereum. 

Bitcoin (BTC), al momento della scrittura, possiede un market cap totale di $827 miliardi, mentre quello di Ethereum (ETH) è di 270 miliardi di dollari. 

Al contrario, USDT continua a dominare sulla seconda stablecoin USD Coin (USDC). Guardando il grafico della capitalizzazione di mercato di USDC, infatti, oggi siamo a quota 24,5 miliardi di dollari, meno della metà del suo massimo storico di oltre 55 miliardi di dollari di luglio 2022.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick