HomeNews dal MondoUltime crypto news dalla Russia: dai problemi con Binance alle iniziative per...

Ultime crypto news dalla Russia: dai problemi con Binance alle iniziative per Tether 

Quali sono le ultime crypto news che coinvolgono in particolar modo la Russia? Vediamo di seguito un approfondimento in merito alle ultime questioni con Binance, ai nuovi servizi di pagamento per Tether e altro ancora. 

News: l’exchange crypto Binance annuncia la sospensione permanente del Rublo Russo sulla piattaforma P2P

Binance, il colosso degli exchange di criptovalute, ha di recente comunicato la sua decisione di interrompere in modo definitivo il supporto al rublo russo sulla sua piattaforma P2P. 

A partire dal 31 gennaio 2024, alle 00:00 UTC, la possibilità di scambiare coppie con il rublo russo sulla piattaforma P2P di Binance sarà ufficialmente sospesa.

Secondo il comunicato, gli utenti hanno la possibilità di effettuare prelievi di fondi denominati in rubli russi tramite i partner fiat dell’exchange. 

Questi fondi possono essere convertiti in criptovaluta utilizzando Binance Convert o scambiati direttamente sul mercato spot dell’exchange.

La dichiarazione specifica che è altresì permesso agli utenti di effettuare ordini denominati in rubli russi sulla piattaforma CommEX, la quale gestisce le attività russe di Binance. 

Per iniziare il trading P2P su CommEX, gli utenti devono registrarsi o accedere all’account CommEX, collegandolo successivamente al loro account Binance. 

Una volta completata questa connessione, gli utenti possono trasferire i propri asset da Binance a CommEX, continuando così a effettuare operazioni di trading P2P con il rublo russo (RUB) sulla piattaforma CommEX.

A settembre, Binance aveva annunciato la sua uscita dal mercato russo e la cessione delle sue attività a CommEX. L’exchange aveva garantito una transizione graduale per i suoi utenti russi verso un’altra piattaforma, che avrebbe richiesto circa un anno. 

Tale decisione era stata motivata dalla necessità di rispettare i requisiti normativi per lasciare la Russia. Inoltre, erano circolate voci secondo cui il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ) stava investigando su Binance per una possibile violazione delle sanzioni contro la Russia.

Binance aveva anche annunciato l’interruzione dell’accettazione di depositi in rubli russi dal 15 novembre, mentre i prelievi sarebbero continuati fino al 31 gennaio 2024. 

In data 20 novembre, l’exchange aveva eliminato le coppie di rubli russe con le principali criptovalute. 

Inoltre, Binance aveva concluso la sua partnership con il sistema di pagamento Advcash, a seguito di segnalazioni che i clienti stavano trasferendo fondi da banche sanzionate nella Federazione Russa attraverso questo gateway.

Exved rivoluziona le transazioni globali con un servizio di pagamento transfrontaliero basato su USDT

Exved, uno exchange digitale con sede in Russia, ha recentemente ottenuto l’approvazione normativa dalla Banca di Russia e dal Servizio federale di monitoraggio finanziario della Federazione Russa per il lancio di un innovativo servizio di pagamento transfrontaliero. 

Questo servizio permette alle aziende russe di effettuare transazioni internazionali utilizzando la stablecoin USDT di Tether. Inoltre, ciò segna un significativo progresso nell’integrazione tra il mondo finanziario tradizionale e l’ambiente delle criptovalute.

L’implementazione di questa soluzione pionieristica posiziona Exved come una delle prime piattaforme a consentire alle entità legali locali in Russia di condurre servizi di pagamento digitale transfrontalieri, con particolare attenzione alle criptovalute. 

Operando attraverso un sistema elettronico business-to-business (B2B), Exved offre agli importatori ed esportatori russi la possibilità di gestire ordini offshore in modo agevole e senza intoppi.

La peculiarità dell’innovazione di Exved risiede nel supporto fornito alla stablecoin USDT di Tether. 

Questa scelta offre infatti alle aziende russe un’opzione affidabile di criptovaluta, in parallelo al dollaro statunitense e al rublo offshore, per agevolare i pagamenti internazionali. 

Con questa iniziativa, Exved segna un progresso notevole nell’agevolare le operazioni globali per le imprese russe, sposando efficacemente le criptovalute con il tradizionale panorama finanziario.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick