HomeNFTMercedes porta l’app per auto con galleria d’arte NFT al CES 2024

Mercedes porta l’app per auto con galleria d’arte NFT al CES 2024

In questi giorni di CES 2024 a Las Vegas, Mercedes-Benz ha presentato un’entusiasmante gamma di innovazioni digitali, con al centro il nuovo assistente virtuale MBUX. 

Tra le altre cose, il noto brand automobilistico tedesco ha portato anche MBUX Collectibles, la sua prima app per auto che presenta NFT sulle quattro ruote. 

Mercedes al CES 2024 e MBUX Collectibles: la nuova app per auto che consente di esporre le gallerie d’arte NFT

Al Consumer Electronic Show (CES) 2024 di Las Vegas, Mercedes ha portato le sue innovazioni digitali, con al centro il nuovo assistente virtuale MBUX sul veicolo elettrico CLA Concept. 

MBUX utilizza l’intelligenza artificiale generativa e una grafica 3D avanzata che rende le interazioni più naturali, intuitive e personalizzate. Basato sul nuovo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS), sviluppato internamente da zero, l’assistente virtuale MBUX apre la strada a un’esperienza digitale straordinaria.

Nello stesso tempo, tra le altre novità, il brand automobilistico tedesco sta portando ancora più produttività, comodità e personalizzazione nell’auto, con la continua espansione del suo portafoglio di app. 

Tra queste c’è MBUX Collectibles, la prima app Mercedes-Benz per auto che consente ai proprietari di esporre con orgoglio le loro gallerie d’arte NFT dall’interno delle loro eleganti quattro ruote “elettriche”. 

Mercedes al CES 2024: il collegamento con le esperienze passate con gli NFT

In realtà, la presentazione dell’app per auto MBUX Collectibles al CES 2024, si collega a quello che è successo al CES 2023. 

E infatti, l’anno scorso, il celebre brand automobilistico avrebbe presentato un cortometraggio che firmava l’ingresso di Mercedes-Benz nell’intrattenimento digitale e nel regno dell’arte NFT. 

Insieme a Superplastic, è stato lanciato un nuovo personaggio cagnolino NFT: Superdackel. 

Non solo, le esperienze di Mercedes-Benz con gli NFT vedono anche il lancio di altre collezioni, come “Maschine” e “The NF-G Challenge”. 

Nel caso di Maschine, il progetto era stato realizzato insieme all’artista olandese Harm Van den Dorpel e il collezionista d’arte Fingerprints DAO. Il lancio della collezione da 1.000 NFT Ethereum-based che gioca sui temi della velocità e percezione, imitando una ruota in movimento, era stata lanciata lo scorso giugno 2023. 

Altre novità tecnologiche del brand automobilistico a Las Vegas

Tra le altre novità presentate dal brand Mercedes-Benz al CES 2024 di Las Vegas c’è anche MBUX SOUND DRIVE, una nuova esperienza musicale in auto sviluppata in collaborazione con l’imprenditore americano will.i.am. 

Non solo, Mercedes-Benz sta elevando il livello di narrazione audio in auto grazie alla collaborazione con Audible e Amazon Music. 

A tal proposito, Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer, ha detto: 

“Con il nostro MB.OS, le collaborazioni di livello mondiale e gli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale generativa, stiamo trasformando il rapporto che i nostri clienti hanno con la loro Mercedes-Benz. I nostri progressi digitali presentati al CES 2024 sono una prova del nostro percorso verso un’esperienza d’uso iper-personalizzata di Mercedes-Benz.”

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS