HomeDeFiUSDT sorpassa USDC su Aave: nuovi record nel mercato crypto

USDT sorpassa USDC su Aave: nuovi record nel mercato crypto

Negli ultimi tre mesi, secondo le ultime crypto news, Tether (USDT) ha superato il rivale Circle (USDC) su Aave, raggiungendo un nuovo picco di 536 milioni di dollari in Aave V3 su Mainnet.

Vediamo di seguito tutti i dettagli e le implicazioni. 

Crypto news: il boom di USDT su Aave, superato anche USDC 

Come anticipato, Tether (USDT) ha recentemente conquistato il primo posto su Aave, superando USDC per la prima volta. 

In soli 3 mesi, infatti, la quantità di USDT su Aave V3 su Mainnet è più che raddoppiata, attestandosi a un impressionante record di 536 milioni di dollari. 

Questo significativo aumento solleva interrogativi sulle dinamiche di mercato e sulle ragioni dietro la preferenza degli utenti per il Tether. 

Secondo alcuni esperti, una crescita così rapida potrebbe essere attribuita a fattori come la stabilità del prezzo del Tether e la sua ampia accettazione nelle transazioni DeFi. 

L’analisi approfondita di questo fenomeno offre una prospettiva interessante sulle tendenze attuali nel panorama delle finanze decentralizzate e suggerisce possibili sviluppi futuri nel rapporto tra stablecoin e piattaforme DeFi.

Inoltre, Tether ha anche recentemente generato un miliardo di nuovi token sulla blockchain di Ethereum. Questa significativa espansione ha elevato la capitalizzazione di mercato di USDT a un record di 93 miliardi di dollari. 

Tale aumento coincide con un rinnovato interesse nel mercato delle criptovalute, parzialmente alimentato dalle discussioni su un possibile ETF Bitcoin negli Stati Uniti. 

Questa rinascita ha generato una maggiore richiesta di stablecoin come USDT, cruciale per le esigenze immediate delle transazioni commerciali. 

L’iniziativa di Tether nell’aumentare l’offerta rappresenta una risposta strategica a questa crescente domanda, contribuendo indirettamente al rafforzamento del mercato.

Traguardi anche per Circle: il potenziamento della sua piattaforma Stablecoin

Circle, leader nel campo delle stablecoin, sta attualmente implementando significativi miglioramenti nell’assistenza agli sviluppatori e nell’espansione dei propri protocolli e della piattaforma. 

L’obiettivo principale di questo sviluppo è l’integrazione delle stablecoin $USDC e $EURC in diverse reti di test Sepolia, con l’attenzione centrata sull’ottimizzazione dell’esperienza degli sviluppatori del protocollo stablecoin di Circle.

Nell’ambito di questa espansione, USDC sarà dotato di indirizzi testnet Sepolia esclusivi per le reti Arbitrum, Base, Ethereum e OP

Similmente, EURC introdurrà indirizzi testnet Sepolia specifici per Ethereum. Il Circle Coin Transfer Proxy (CCTP) farà uso di questi nuovi indirizzi testnet Sepolia nelle reti Arbitrum, Base, Ethereum e OP. 

Come parte di questa transizione, l’API di attestazione cesserà di supportare Goerli, mostrando una chiara preferenza per Sepolia. 

Un importante cambiamento è stato annunciato anche dal Faucet, che ha interrotto il supporto per $USDC e $EURC sulle reti di test Goerli. Gli sviluppatori hanno ora l’opzione di selezionare e ottenere stablecoin sulle reti di test Sepolia. 

Gli indirizzi di deposito Circle Mint generati precedentemente da Goerli saranno ripristinati. Pertanto, l’invio di $USDC o $EURC a questi indirizzi di ripristino comporterà la perdita permanente dei fondi nei test di Circle Mint. 

Tuttavia, le transazioni passate e in corso rimarranno invariate.

Va notato che le API Circle Mint Sandbox saranno temporaneamente non disponibili per 1-2 ore durante la migrazione a Sepolia per le distribuzioni testnet $USDC e $EURC. 

La decisione di Circle di supportare $USDC e $EURC sulle reti di test Sepolia rappresenta un passo significativo per il progresso delle stablecoin. 

Questa scelta mira a infatti migliorare la stabilità e la sicurezza della piattaforma, seguendo la tendenza dell’industria a spostarsi da reti obsolete come Goerli. 

Tale risultato fornisce agli sviluppatori strumenti e infrastrutture avanzate per lavorare con i protocolli stablecoin su reti di test Sepolia, offrendo notevoli vantaggi. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick