HomeCriptovaluteBitcoinEl Salvador: il 12% dei cittadini ha utilizzato Bitcoin per gli acquisti...

El Salvador: il 12% dei cittadini ha utilizzato Bitcoin per gli acquisti nel 2023

L’Università Centroamericana José Simeón Cañas di El Salvador ha pubblicato i risultati del suo sondaggio su Bitcoin per il 2023. 

Quello che è emerso è che il 12% dei cittadini di El Salvador ha utilizzato BTC durante l’anno per i suoi acquisti, ma solo il 6,8% crede che l’utilizzo di BTC migliori la sua economia familiare. 

El Salvador e il 12% degli intervistati che ha utilizzato Bitcoin (BTC) nel 2023

Bitcoin (BTC) è valuta legale in El Salvador dal settembre 2021, ma a quanto pare il suo utilizzo nel Paese è ancora scarso, rispetto alle metodologie di pagamento tradizionali. 

A rivelarlo è stato il sondaggio condotto dall’Università Centroamericana José Simeón Cañas di El Salvador. 

E infatti, il sondaggio, condotto nel dicembre del 2023, coinvolgendo 1.280 intervistati nelle loro case, ha rivelato che solo il 12% conferma di aver utilizzato bitcoin per gli acquisti nel 2023. 

Nello specifico, il 22% e il 20% degli intervistati dichiara, inoltre, di averlo utilizzato rispettivamente per comprare cibo e per pagare al supermercato. 

Non solo, il 2% degli utilizzatori di Bitcoin nel 2023 in El Salvador ha dichiarato di averlo utilizzato almeno 50 volte. Al contrario, il 18% lo avrebbe utilizzato solo una volta durante l’anno scorso. 

El Salvador: il sondaggio su Bitcoin vede solo il 6% degli intervistati credere che BTC migliori la propria vita

Seguendo con i risultati del sondaggio, poi, pare che solo il 6,8% crede che avendo BTC come moneta legale nel Paese, nel 2023 siano migliorate le economie delle famiglie.  

Per il 77%, invece, avere bitcoin come valuta legale non cambia l’economia familiare, che segue a essere uguale. 

Questo comunque non nega che solo il 3% di tutti gli intervistati abbia dichiarato di non aver mai usato Bitcoin

Generalizzando un po’ di più, le convinzioni su BTC sembrano essere più forti. E infatti, sulla domanda se il Bitcoin come moneta legale abbia migliorato o meno l’economia del Paese nel 2023, le risposte sono diverse. Mentre solo il 52% dichiara di non vedere cambiamenti, il 16% vede miglioramenti, e il 18% peggioramenti. 

I Bitcoin Bonds nel Q1 2024 

Mentre il sondaggio chiude il 2023, per questo primo trimestre del 2024 quello che El Salvador ha promesso sarà il lancio dei suoi Bitcoin Bonds. 

Questo bond avrà l’obiettivo di finanziare la costruzione della cosiddetta “Bitcoin City” in El Salvador, segnando un passo significativo verso l’integrazione crypto nell’economia tradizionale. 

Nello stesso tempo, con l’approvazione dell’ETF su BTC spot negli USA, El Salvador ha dichiarato di aver registrato un profitto di 13 milioni di dollari dalla sua scommessa su BTC. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS