HomeCriptovaluteTikTok: le migliori crypto su cui investire nel futuro

TikTok: le migliori crypto su cui investire nel futuro

Un recente studio ha esaminato diversi video sulla nota piattaforma social TikTok con l’hashtag ‘crypto’ al fine di individuare le criptovalute che sono state più frequentemente consigliate come opzioni su cui investire.

Tra queste, XRP sembra essere al primo posto. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

L’analisi dei video crypto su TikTok: su quali valute digitali bisogna investire?

Come anticipato, un recente studio condotto da CoinLedger, un software fiscale per criptovalute, ha analizzato 70 video su TikTok con l’hashtag #crypto per identificare le criptovalute più consigliate come investimento. 

Gli investitori di criptovalute su TikTok hanno particolarmente enfatizzato XPR Network (XPR), con ben 20 menzioni nei 70 video esaminati, rappresentando il 28% dei caricamenti.

Bitcoin e Polygon si sono posizionate come la seconda e la terza criptovaluta più raccomandata su TikTok. Nello specifico, in 18 video su 70, gli investitori di criptovalute hanno consigliato di investire in Bitcoin, rappresentando il 26% delle raccomandazioni complessive.

Notevole è stata la presenza di Shiba Inu (SHIB), l’unica moneta meme a comparire nella top 10, con dieci menzioni da parte degli investitori in criptovalute.

La ricerca si è concentrata su video pubblicati a partire da settembre 2023, fornendo uno sguardo approfondito sulle preferenze degli investitori di criptovalute su questa piattaforma di social media.

CoinLedger ha anche analizzato il numero di spettatori di ciascuna criptovaluta per determinare la popolarità tra gli utenti di TikTok. 

In un panorama in cui molte criptovalute sono altamente volatili o soggette a truffe, TikTok si è dimostrato un luogo in cui gli utenti cercano consigli sulle prossime opportunità di investimento.

Gli influencer di criptovalute su TikTok hanno espresso previsioni ottimistiche per il 2024, anticipando una possibile corsa al rialzo. 

Hanno anche sottolineato che i prezzi delle criptovalute potrebbero registrare un aumento, attribuendo tale previsione al prossimo halving di Bitcoin atteso per aprile 2024. 

In passato, questo evento ha spesso innescato un aumento del valore di alcune criptovalute.

Previsioni crypto per il 2024 su TikTok e non solo 

Come accennato, i dati rivelano che Polygon (Matic) si colloca come la terza criptovaluta più consigliata su TikTok, con il 22% dei video che la raccomandano in un totale di 16 occasioni. 

A seguire, Ethereum (ETH) si posiziona come la quarta criptovaluta più consigliata dagli influencer di TikTok, con 14 menzioni su 70 video.

Un fatto interessante emerso è la presenza di Shiba Inu (SHIB), unica moneta meme a entrare nella top ten, superando altre come Doge Coin e Pepe Coin. Complessivamente, su 70 video, questa moneta è stata consigliata 10 volte dagli investitori di criptovalute.

Lo studio sottolinea che molti influencer di criptovalute hanno consigliato investimenti in criptovalute legate allintelligenza artificiale e ai giochi, sebbene nessuna di queste sia riuscita a raggiungere la top ten delle raccomandazioni.

Un esperto di CoinLedger prospetta un 2024 entusiasmante per gli investitori in criptovalute, con la possibilità di un dimezzamento del Bitcoin nei prossimi dodici mesi. 

Si prevede infatti che un evento del genere possa scatenare una corsa al rialzo, aumentando il valore delle criptovalute.

Tuttavia, l’esperto avverte che, sebbene TikTok possa essere utile per comprendere le basi delle criptovalute, è essenziale condurre ulteriori ricerche prima di effettuare qualsiasi investimento finanziario. 

Alcuni influencer di TikTok potrebbero consigliare criptovalute per motivi finanziari personali, come accaduto in passate truffe.

Infine, si sottolinea l’importanza di investire solo ciò che si può permettere di perdere, considerando la volatilità delle criptovalute e il rischio di perdita, nonostante le apparenze di successo.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick