HomeNews dal MondoEl Salvador: il Presidente Bukele pro-Bitcoin sta vincendo la sua rielezione

El Salvador: il Presidente Bukele pro-Bitcoin sta vincendo la sua rielezione

Il Presidente di El Salvador, Nayib Bukele, famoso per aver reso Bitcoin valuta legale nel settembre 2021, potrebbe vincere la sua rielezione. I primi sondaggi mostrano che il suo partito Nuevas Ideas ha ottenuto l’87% dei voti, ma si attendono i numeri ufficiali.

El Salvador e la possibile vittoria e rielezione del Presidente Bukele pro-bitcoin

Nello scrutinio preliminare per le presidenziali in El Salvador, il partito Nuevas Ideas sembra aver ottenuto l’87% dei voti. Questo vorrebbe dire che il candidato Nayib Bukele potrebbe vincere la sua rielezione come Presidente. 

Si tratta ancora di primi sondaggi, e non di numeri ufficiali, anche se sono stati pubblicati direttamente dall’autorità elettorale del Paese, il Tribunal Supremo Electoral (TSE). 

Nello specifico, il partito Nuevas Ideas di Bukele vede un vantaggio di oltre 1,1 milioni di voti con il 31,5% dei voti scrutinati.

A seguire, poi, ci sono i candidati Manuel Flores del partito Fronte Nazionale di Liberazione Farabundo Martí (FMLN) con poco più di 110.000 di voti, e Joel Sánchez del partito Alleanza Repubblicana Nazionalista (Arena) con quasi 97.000 voti. 

Con questi numeri ufficiosi, il Presidente che ha reso Bitcoin valuta legale in El Salvador nel settembre 2021, sembra aver conquistato il suo secondo mandato. 

El Salvador: il Presidente pro-bitcoin Nayib Bukele sta già festeggiando 

Mentre l’annuncio ufficiale non è ancora arrivato, pare però che la vittoria di Nayib Bukele come Presidente di El Salvador per la seconda volta, sia già una conferma.

Su X, infatti, lo stesso Bukele ha fatto sapere del sondaggio, invitando i suoi seguaci a festeggiare insieme sotto il Palazzo Nazionale.

“Secondo i nostri numeri, abbiamo vinto le elezioni presidenziali con oltre l’85% dei voti e un minimo di 58 deputati su 60 dell’Assemblea. Il record in tutta la storia democratica del mondo. Ci vediamo alle 21 davanti al Palazzo Nazionale. Dio benedica El Salvador.”

“Siamo pronti a festeggiare, Presidente @nayibbukele. #5More#NayibPresidente #Operazione2024”

Il sondaggio sull’utilizzo di Bitcoin nel 2023

Il mese scorso, l’Università Centroamericana José Simeón Canas di El Salvador, aveva pubblicato i risultati del suo sondaggio su Bitcoin per il 2023. 

In generale, pare che il 12% dei cittadini salvadoregni abbia utilizzato BTC durante l’anno per i suoi acquisti, ma solo il 6,8% crede che l’utilizzo di BTC migliori la sua economia familiare. 

Tra i suoi utilizzatori, poi, pare che solo il 2% lo abbia usato almeno 50 volte, mentre il 18% ha dichiarato di averlo utilizzato solamente una volta durante il 2023. 

Inoltre, il 77% degli intervistati aveva dichiarato che avere bitcoin come valuta legale non cambia l’economia familiare, che segue essere uguale. 

D’altro canto, però, nonostante questi numeri non sostengano a pieno Bitcoin, c’è solo un piccolo 3% degli intervistati che sostiene di non averlo mai utilizzato. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS