HomeSponsoredNews Bitcoin: BTC supera i $1.000 miliardi di market cap

News Bitcoin: BTC supera i $1.000 miliardi di market cap

SPONSORED POST*

Lo scorso lunedì Bitcoin è salito a $50.000, poi ha proseguito il rialzo e ha toccato $51.000, portando la sua capitalizzazione di mercato oltre $1.000 miliardi. Oggi oltre $52.000, Bitcoin ha risentito di eventi come l’approvazione degli ETF spot e l’imminente halving, tanto che società come MicroStrategy hanno acquisito più BTC in vista di tale evento.

L’aumento del sentiment positivo degli investitori, che ha portato anche l’indice Fear & Greed a 75 oggi, influisce anche sulla presale di Bitcoin Minetrix, che supera $10,9 milioni e punta tutto sul rendere democratico il mining di BTC con lo stake-to-mine.

Bitcoin supera $52.000 e il market cap è oltre 1 triliardo di dollari

Bitcoin è salito oltre 51.000 dollari e anche il suo market cap ha superato i 1.000 miliardi di dollari: oggi BTC è a 52.400 dollari, con un’offerta in circolazione pari a 19.628.600 BTC, pari al 93,46% dell’offerta totale, che ha un tetto massimo di 21 milioni.

Questa corsa al rialzo è stata causata dal sentiment degli investitori, che ha virato sul positivo, insieme all’approvazione degli ETF spot su BTC che, all’inizio, ne hanno causato un ribasso ma ora permettono a questo e ad altri asset di prendere quota.

La capitalizzazione di mercato di Bitcoin ha superato la soglia dei 1.000 miliardi di dollari dopo che il prezzo di BTC è salito a 52.000 dollari. Fonte: CoinMarketCap

Solo a novembre del 2021 Bitcoin ha registrato il traguardo dei 1.000 miliardi di dollari di market cap, durante una corsa al rialzo che alla fine ha catapultato BTC verso il massimo storico momentaneo di $69.000. 

Parallelamente, la corsa al rialzo si è estesa a tutto l’ecosistema delle criptovalute che, per la prima volta, ha registrato una capitalizzazione di mercato combinata di 3.000 miliardi di dollari. 

Capitalizzazione di mercato combinata dell’ecosistema crypto a Febbraio 2024. Fonte: CoinMarketCap

Un altro fattore determinante nello stabilire le sorti di BTC e degli altri asset è l’imminente halving di Bitcoin: secondo un’analisi di Grayscale, gli ETF spot su Bitcoin possono cambiare radicalmente il rapporto domanda-offerta della criptovaluta, controbilanciando la pressione di vendita causata dall’halving. 

Stando a questa analisi, l’attuale tasso di mining di 6,25 Bitcoin per blocco equivale a circa 14 miliardi di dollari all’anno, considerando il prezzo di $43.000 per cui, per mantenere i prezzi attuali, è necessario che, nello stesso periodo, ci sia una pressione di acquisto di 14 miliardi di dollari.

Dopo l’halving, invece, questi requisiti diminuiranno della metà: ci saranno solo 3,125 Bitcoin minati per blocco, quindi parliamo di una riduzione fino a 7 miliardi di dollari all’anno, un fattore che va ad allentare proprio la pressione di vendita.

L’imminente evento di halving, che quindi dimezzerà la ricompensa a 3,125 BTC, richiederà che Bitcoin mantenga un alto valore di mercato per rendere il mining un modello di business redditizio.

E, a proposito di mining, c’è un progetto in prevendita, collegato proprio al mining di BTC, che sta riscuotendo grande successo: parliamo di Bitcoin Minetrix, che ha superato $10,9 milioni grazie al nuovo concetto di stake-to-mine, che mette insieme mining e staking.

Bitcoin Minetrix: un nuovo modo per fare mining di BTC che sta riscuotendo successo

Bitcoin Minetrix è un nuovo progetto, indirettamente collegato a Bitcoin, protagonista di una prevendita che ha superato $10,9 milioni, con un token al momento al costo di $0,0134 e la possibilità di fare mining di BTC con un metodo poco dispendioso come lo stake-to-mine.

Questo meccanismo, mettendo insieme staking e mining, due cardini del settore, permette di ottenere ricompense in BTC con un investimento iniziale di soli $10: basta infatti partecipare alla presale e mettere successivamente in stake i token BTCMTX, nativi del progetto, per maturare così token ERC-20 non negoziabili, ovvero crediti per il mining.

Questi sono sottoponibili a burning, allo scopo di ottenere hashrate, potenza di calcolo e, alla fine, i premi in Bitcoin.

Chi è alle prime armi nel settore, potrà inoltre contare su una dashboard molto intuitiva da usare, che faciliterà il compito di fare stake-to-mine. Quello di Bitcoin Minetrix è un cloud mining sicuro, verificato da Coinsult, e che non obbliga a depositare denaro.

Inoltre BTCMTX assume ancora più utilità grazie allo staking, che in questo momento ha un APY del 62% e al quale si può accedere anche da subito, se si acquista in prevendita utilizzando ETH e pagando una minima fee di $0,015.

Per partecipare alla prevendita, oltre che con ETH, è anche possibile comprare con USDT, MATIC, la BNB chain o una carta bancaria, ma in questo caso si dovrà aspettare il termine della presale di BTCMTX per accedere ai meccanismi di ricompensa.

Secondo gli esperti, anche il token di Bitcoin Minetrix ha grande opportunità di crescita, specialmente se il sentiment del mercato resta positivo e se l’halving avrà gli effetti sperati: intanto è possibile monitorare il progetto e valutare se investire anche solo $10.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick