HomeAIRevolut: l’AI contro le truffe sulle carte di pagamento dei clienti

Revolut: l’AI contro le truffe sulle carte di pagamento dei clienti

Revolut, la super app finanziaria, ha annunciato il lancio di una funzionalità basata su Intelligenza Artificiale (AI) per rilevare le truffe sulle carte di pagamento dei clienti. 

Revolut: una nuova funzionalità basata su AI contro le truffe sulle carte dei clienti

Revolut ha annunciato oggi il lancio di una nuova funzionalità AI antifrode, che protegge i suoi clienti dalle truffe sulle loro carte di pagamento. 

In pratica, la nuova funzione utilizza un machine learning (ML) sofisticato per rilevare se un cliente viene truffato e quindi spezzare l’incantesimo del truffatore, prima che la vittima invii i propri soldi al criminale. 

Tale funzionalità è stata realizzata internamente dal team della criminalità finanziaria di Revolut. 

Oltre a determinare se c’è la probabilità che un cliente che sta effettuando un pagamento con carta stia cadendo nella truffa, la funzionalità agisce, nel caso, rifiutando il pagamento.

In questo modo, il cliente viene protetto dall’effettuare ulteriori pagamenti sospetti e viene inserito nel flusso di intervento antifrode in-app. 

Qui, il cliente è tenuto a fornire informazioni aggiuntive sulla transazione con l’obiettivo di verificare se è vittima dell’incantesimo di un truffatore o meno. 

La nuova funzionalità AI antifrode è attiva nell’app Revolut e disponibile per i clienti in tutto il mondo.

Revolut e la nuova funzionalità AI per proteggere i clienti dalle truffe

Revolut sceglie di utilizzare la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale a suo favore, per proteggere i suoi clienti sulle truffe di carte di pagamento. 

Non solo, dall’introduzione della funzionalità, Revolut ha osservato una riduzione del 30% degli importi segnalati come frode nei confronti di quei merchant che sono più comunemente coinvolti in frodi.

A tal proposito, David Eborne, Head of Fraud di Revolut, ha affermato: 

“Siamo molto entusiasti di lanciare la nostra nuova funzionalità AI antifrode che implementa una tecnologia avanzata per impedire che i truffatori si approfittino della gente comune. Abbiamo trascorso mesi a innovare e testare il prodotto per garantire che i clienti possano continuare a spendere e inviare denaro in modo sicuro. Ad esempio, un numero crescente di banche stanno restringendo o limitando sempre più pesantemente la possibilità di effettuare pagamenti con carta su siti web di criptovalute e investimenti. Con questa funzionalità avanzata, anziché bloccare completamente tali transazioni, garantiamo che i clienti che desiderano eseguire pagamenti legittimi possano continuare a farlo, al tempo stesso possiamo intervenire per tutelare chi si lascia guidare dalla criminalità a compiere attività fraudolente, dando ai nostri clienti libertà e sicurezza allo stesso tempo”.

Il report annuale 2022 e la chiusura per l’anno 2023

A fine dicembre 2023, Revolut app ha pubblicato il suo report annuale 2022 e ha aggiunto le sue previsioni di bilancio per l’anno in chiusura 2023. 

Già nel 2022, Revolut ha visto aumenti di ricavi derivanti da carte e interscambi del 105%, per un totale di $369 milioni. Anche gli abbonamenti sono aumentati del +48% rispetto l’anno precedente. 

Sempre nel 2022, il numero di clienti è arrivato a quasi 10 milioni a livello globale, facendo crescere i depositi a base annua del +71%. 

Per il 2023, l’azienda aveva investito nella crescita futura dell’app per un valore di 259 milioni di dollari in varie attività. Ad esempio, 145 milioni di dollari sono finiti nel reparto “Vendite e Marketing”, oltre 78 milioni di dollari in “Nuovi prodotti ed espansione globale”, mentre il restante nel settore del “customer experience”. 

L’investimento sembra aver fruttato una crescita del numero di clienti, arrivato a oltre 35 milioni, e del numero di dipendenti (sono oltre 8.000). Non solo, l’app è diventata la più scaricata nella categoria “Finanza”, in nove paesi e tra le prime tre in 15 paesi in Europa. 

Ad ogni modo, l’obiettivo proclamato da Revolut era chiudere il 2023 con 2 miliardi di dollari di ricavi e registrare un margine di profitto netto a due cifre. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick