HomeCriptovaluteBitcoinJack Dorsey: l’ex CEO di Twitter aumenta del 90% i profitti in...

Jack Dorsey: l’ex CEO di Twitter aumenta del 90% i profitti in Bitcoin

Jack Dorsey, co-fondatore ed ex CEO di Twitter, ha aumentato del 90% i suoi profitti lordi in Bitcoin, attraverso Block, la sua azienda di pagamenti. Block ha guadagnato 66 milioni di dollari dalla vendita di BTC. 

Jack Dorsey: l’ex CEO di Twitter guadagna $66 milioni dalla vendita di Bitcoin

L’azienda di pagamenti Block guidata da Jack Dorsey, l’ex CEO di Twitter, ha generato 66 milioni di dollari dalla vendita di Bitcoin (BTC). 

A dirlo è il suo report sui guadagni del Q4 2023, che mostra questi profitti lordi aumentati del +90% rispetto all’anno precedente. 

Tale vendita è avvenuta tramite Cash App, il servizio di pagamento mobile disponibile negli USA e Regno Unito sviluppato da Block. Cash App consente agli utenti di acquistare, vendere, inviare e ricevere facilmente BTC con le loro carte o i loro saldi in contanti.

Nel Q4 2023, solo Cash App ha generato un profitto lordo totale di 1,18 miliardi di dollari, con un aumento del 25% rispetto all’anno precedente.

Non solo, il report evidenzia che l’importo totale della vendita di Bitcoin (BTC) ai clienti è stato di 2,5 miliardi di dollari, in aumento del 37% rispetto al Q4 2022. 

Guardando l’intero anno 2023, Block ha visto una crescita annuale di fatturato di Bitcoin del +34%, pari a 9,5 miliardi di dollari. Anche l’utile lordo di Bitcoin è aumentato del 31%, a 205 milioni di dollari.

Jack Dorsey: da Twitter a Bitcoin 

I dati attuali evidenziano l’interesse del co-fondatore e ex CEO di Twitter, Jack Dorsey, nel settore dei pagamenti e in Bitcoin. 

E infatti, era fine 2021 quando Dorsey lasciava Twitter per dedicarsi allo sviluppo su Bitcoin, rinominando Square in Block e, precedentemente, Square App in Cash App. 

Durante giugno 2023, poi, Cash App aveva annunciato l’integrazione di Bitkey, il wallet Bitcoin non-custodial creato da Dorsey. 

Questo ultimo aumento delle entrate e del profitto di Bitcoin per le aziende di Dorsey è stato determinato in primis dall’aumento del prezzo medio di mercato di BTC. 

Al momento della scrittura, secondo i dati di CoinGecko, Block Inc detiene 8.027 BTC per un valore di 220 milioni di dollari. 

Il lancio dell’iniziativa Ocean per il mining di BTC

Nel Q4 2023, oltre all’aumento dei prezzi di BTC, Jack Dorsey aveva annunciato il lancio dell’iniziativa Ocean per il mining di Bitcoin. 

Si tratta di una mining pool per Bitcoin decentralizzata, e cioè gestita non da un singolo soggetto che può prendere decisioni arbitrarie. 

Non solo, oltre che decentralizzata, Ocean risulta essere anche non-custodial, così che i miner che vi partecipano incassano direttamente dalla piattaforma in tempo reale i BTC eventualmente guadagnati. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick