HomeSponsoredBTC esplode di notte e si porta dietro il clone Green Bitcoin

BTC esplode di notte e si porta dietro il clone Green Bitcoin

SPONSORED POST*

Nella notte di martedì Bitcoin ha superato la soglia dei 57.000 dollari per la prima volta da dicembre 2021, a sostegno della forte domanda per i suoi ETF spot e gli acquisti da parte di Microstrategy. Anche Ethereum, il secondo token più grande per capitalizzazione di mercato, ha superato i 3.200 dollari per la prima volta da aprile 2022.

BTC dimostra quindi che è ancora pieno di potenzialità, come sostenuto di recente da Ark Invest, e il suo andamento influenza anche la nuova prevendita del suo clone Green Bitcoin, che introduce lo staking gamificato basato su sfide di previsione-guadagno incentrate sul prezzo di Bitcoin e che ha raggiunto quota $1,1 milioni in presale.

Bitcoin supera la soglia dei $57.000 nella notte di martedì

Dopo aver toccato la soglia dei $57.000 nella notte di martedì, per l’esattezza $57.055, Bitcoin è sceso sotto i $56.000. Nelle ultime 24 ore, ha guadagnato più del 9% e in questo momento è scambiato a $56.273 secondo CoinMarketCap. 

Ethereum è salito del 4,4% nelle ultime 24 ore ed è scambiato a $ 3,228 al momento. Secondo Zakhil Suresh, ufficiale esecutivo di BitSave: “Bitcoin è ora il secondo più grande prodotto ETF negli Stati Uniti, infatti ha superato Silver che ha 11,5 miliardi di dollari in asset in gestione”.

Dall’inizio del 2024, Bitcoin ha guadagnato il 33%, principalmente a causa della forte domanda per i suoi ETF recentemente lanciati. Secondo un rapporto di Bloomberg, dal loro lancio l’11 gennaio di quest’anno, gli ETF Bitcoin hanno attirato investimenti per un importo di 5,6 miliardi di dollari. 

Secondo Edul Patel, amministratore delegato (CEO) di Mudrex, c’è anche un sentiment positivo che imperversa nel mercato grazie all’avvicinarsi dell’halving di BTC, previsto per aprile.

“Inoltre, MicroStrategy ha anche acquisito altri 3.000 Bitcoin per un equivalente di 155 milioni di dollari, un elemento che va ad aggiungersi al sentiment positivo del mercato”, ha detto Patel.

Il valore complessivo del settore crypto ora si attesta a circa $ 2,13 trilioni, secondo CoinMarketCap. Durante il mercato orso nel 2022, quando FTX e altre piattaforme crypto sono crollate, questo valore era pari a circa 820 miliardi di dollari. 

Shivam Thukral, CEO di BuyUcoin, ha dichiarato che Bitcoin ha aggiunto $100 miliardi alla sua capitalizzazione di mercato in un solo giorno e ha aggiunto: “Le prossime resistenze si trovano al livello di $57.400 e $ 60.000. Il livello importante da attraversare in questo momento per Bitcoin è la resistenza di $60k per continuare la sua tendenza al rialzo mentre si prepara all’halving”, ha aggiunto Suresh.

Ethereum supera i $3.200

Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ha superato la soglia dei 3.200 dollari nella notte di martedì, spinta da una confluenza di sviluppi positivi e da una crescente ondata di ottimismo che pervade il mercato delle criptovalute. 

Ethereum supera i 3.200 dollari: un'impennata alimentata da ottimismo e sviluppo

Anche se oggi ha corretto leggermente a $3.245, ci sono alcuni fattori determinanti per questa corsa al rialzo di ETH: in primis i protocolli di finanza decentralizzata (DeFi) continuano a registrare una crescita significativa, con il valore totale bloccato (TVL) nelle applicazioni DeFi che raggiunge nuovi massimi. 

Proprio Ethereum rimane la piattaforma dominante per le applicazioni DeFi: i miglioramenti della scalabilità della rete e i prossimi aggiornamenti attirano nuovi progetti e utenti. La DeFi TVL di Ethereum ha superato i 50 miliardi di dollari: questo aumento dell’attività DeFi si traduce in una maggiore domanda di ETH, cosa che contribuisce a far salire il valore del token.

C’è poi da considerare il continuo sviluppo di Ethereum 2.0 (Eth2), che mira ad affrontare i problemi di scalabilità e sicurezza e che sta ispirando fiducia tra gli investitori. L’imminente aggiornamento di Ethereum Cancun-Deneb, per esempio, ha portato Eth2 più vicino alla piena funzionalità. 

Si prevede che il passaggio al PoS in Eth2 aumenterà la scarsità di ETH, portando potenzialmente a un apprezzamento dei prezzi nel lungo termine.

Inoltre la crescente adozione istituzionale continua ad alimentare il mercato delle criptovalute e proprio Ethereum viene vista come una scelta popolare per gli investitori che cercano di entrare nello spazio degli asset digitali. 

Le principali società di investimento e le banche stanno esplorando sempre più modi per offrire prodotti e servizi legati alle criptovalute, stimolando potenzialmente un’ulteriore domanda di ETH e di altre principali crypto.

In ultimo, il mercato delle criptovalute più in generale ha registrato un cambiamento positivo nel sentiment nelle ultime settimane, infatti molte delle principali criptovalute hanno assistito ad aumenti di prezzo mentre Bitcoin avanzava. 

Anche il miglioramento delle condizioni economiche e l’aumento della propensione al rischio tra gli investitori potrebbero contribuire allo slancio complessivamente positivo del mercato, avvantaggiando Ethereum insieme ad altri asset digitali.

Intanto un token 2.0, legato a Bitcoin, approfitta del momento positivo e svetta in prevendita: Green Bitcoin ha superato quota $1,1 milioni.

Green Bitcoin raggiunge $1,1 milioni in prevendita con lo staking gamificato

Il momento positivo per il mercato coinvolge anche e soprattutto le presale 2.0, ovvero quelle clone di BTC: l’ultima in ordine di arrivo è quella di Green Bitcoin o $GBTC, che introduce lo staking gamificato basato su sfide di previsione-guadagno incentrate sul prezzo di Bitcoin. Il progetto inoltre mette a disposizione ricompense per gli staker a lungo termine.

Green Bitcoin si rivela un progetto interessante in quanto mette a disposizione degli utenti i due tipi di staking disponibili del settore: quello attivo e quello passivo. Lo staking attivo è pensato per chi vuole impegnarsi costantemente sulla piattaforma, mentre quello passivo è più adatto a chi vuole tutto il contrario. 

Inoltre è costruito su basi sostenibili, in quanto opera all’interno dell’ecosistema Ethereum, una scelta che lo orienta verso la tutela dell’ambiente, e perché vuole stringere delle collaborazioni con iniziative incentrate sulla sostenibilità.

Un altro fattore su cui Green Bitcoin si concentra è il concetto di predict to earn nella sfera delle criptovalute: la piattaforma ospita sfide di previsione dei prezzi giornaliere e settimanali, che vedono i token $GBTC in palio. 

Ecco come funziona: quando gli utenti mettono in stake i loro token GBTC nel sistema di staking gamificato, ottengono l’idoneità a inviare le loro previsioni per il prezzo di Bitcoin il giorno successivo. Se queste sono corrette, gli investitori guadagnano token GBTC in base a quanto sia stata accurata la previsione e alla dimensione del montepremi. L’APY al momento è del 261%.

La prevendita di GBTC in questo momento ha superato $1,1 milioni, con un token al costo di $0,492: è possibile parteciparvi collegando il proprio wallet alla pagina del progetto e scambiando ETH, USDT, usando la BNB o ancora una carta bancaria.

Green Bitcoin costituisce un punto di ingresso interessante nel trading, grazie alla sua natura a basso rischio. Inoltre il doppio staking comporterà, una volta listato GBTC, l’aumento potenziale del suo valore: secondo gli esperti, verso la fine dell’anno, il token potrebbe aumentare del 1500-2000% rispetto al prezzo di prevendita.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick