HomeCriptovaluteEthereumBlast Layer 2 sulla blockchain di Ethereum: il lancio ufficiale della mainnet...

Blast Layer 2 sulla blockchain di Ethereum: il lancio ufficiale della mainnet scatena l’entusiasmo 

Blockchain news: la mainnet ufficiale della catena Ethereum Layer 2 Blast è stata recentemente rilasciata, permettendo agli utenti di effettuare prelievi dei propri fondi. 

Finora, più di 180.000 utenti con accesso anticipato hanno già depositato un valore complessivo superiore a 2,3 miliardi di dollari sulla piattaforma protocollo. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Il futuro della blockchain di Ethereum: la mainnet di Blast Layer 2 promette vantaggi significativi 

Come anticipato, la mainnet della rete blockchain Ethereum Layer 2 Blast è stata lanciata giovedì, offrendo agli utenti la possibilità di prelevare i propri fondi. 

Secondo il dashboard di Dune Analytics, la piattaforma ospita asset significativi, tra cui circa 469.000 ETH, 77,3 milioni di USDC, 67,1 milioni di USDT, 148.000 stETH e 24,7 milioni di DAI. 

Con il live della mainnet, gli utenti possono ora eseguire prelievi in modo agevole. La mente dietro Blast è Tieshun Roquerre, il fondatore del marketplace NFT Blur. 

L’obiettivo della piattaforma è fornire un modello di rendimento nativo sia per l’Ether che per le stablecoin, offrendo un interesse del 4% per il primo e del 5% per le seconde. 

L’accesso anticipato alla piattaforma ha attratto oltre 180.000 membri della comunità, contribuendo a raggiungere un valore totale bloccato (TVL) di oltre 2,3 miliardi di dollari, secondo il sito web ufficiale.

Prima del lancio della mainnet, gli utenti hanno notato l’emergere di un ponte non ufficiale verso la piattaforma, richiamando analogie con l’evento precedente al lancio della Base Layer 2 di Coinbase all’inizio di agosto 2023.

Arnold Toh, analista di ricerca blockchain presso The Block, ha sottolineato che Blast ha già accumulato oltre 2 miliardi di dollari in TVL prima del lancio ufficiale. In particolare posizionandosi come una presenza di rilievo accanto a giganti Layer 2 come Arbitrum One e OP Mainnet. 

L’analista prevede un interesse e una speculazione significativi con il lancio ufficiale, nonché la possibilità di un futuro airdrop.

Blast: potenziale successo, la mainnet e i rendimenti promettenti

L’anticipato accesso a Blast ha preso il via verso la fine di novembre 2023, offrendo agli utenti la possibilità di guadagnare rendimenti attraverso il bridging e i Blast Points. 

Ovvero una forma di ricompensa per il collegamento di asset ad altre reti e per la segnalazione di utenti alla piattaforma.

La filosofia di Blast si basa sull’efficienza dei mercati, sottolineando che la liquidità fluisce verso il rendimento più elevato. 

Come dichiarato dalla piattaforma sui social media, su Blast, il saldo si compone automaticamente, offrendo agli utenti la possibilità di guadagnare premi Blast.

Tuttavia, alcune voci hanno sollevato dubbi sul modello della piattaforma, suggerendo somiglianze con uno schema Ponzi, soprattutto dato che le ricompense non erano prelevabili fino al lancio della mainnet. 

Tuttavia, Tieshun Roquerre, noto anche come Pacman, ha respinto tali affermazioni, sostenendo che il rendimento è sostenibile e derivante dai protocolli di staking liquido Lido e DeFi di MakerDAO.

Il successo di Blast è stato evidente con una raccolta di fondi di 20 milioni di dollari nel novembre 2023, guidata dalle società di venture Paradigm e Standard Crypto. La possibilità di riscattare i punti Blast è prevista inizialmente per il 24 maggio.

Ethereum pone le basi per “The Surge” con l’atteso aggiornamento Dencun

Come sappiamo, la roadmap di Ethereum prospetta un’era rivoluzionaria con l’introduzione dell’aggiornamento Dencun, aprendo la strada ai rollup di livello due per raggiungere una scalabilità su larga scala. 

Questo passo fondamentale promette di migliorare la velocità delle transazioni, ridurre le tariffe del gas e potenziare le prestazioni complessive della rete. 

Posizionando così Ethereum come la principale piattaforma blockchain per app decentralizzate e smart contract. 

Il recente trend rialzista di Ethereum, con il prezzo che ha raggiunto i 3,230 dollari il 26 febbraio, è un riflesso dell’ottimismo del mercato nei confronti dell’aggiornamento Dencun. 

Gli investitori e i trader dimostrano una crescente fiducia nelle prospettive a lungo termine di Ethereum, intensificando l’attività di acquisto e spingendo il prezzo a nuovi massimi. 

Questo rally sottolinea l’importanza dell’aggiornamento Dencun e la prevista trasformazione positiva dell’ecosistema Ethereum.

La comunità di Ethereum è in attesa con speranza dell’aggiornamento Dencun, anticipando un miglioramento significativo nella funzionalità e nell’efficienza della rete. 

In particolare, la comunità auspica transazioni più rapide, maggiore scalabilità e tariffe del gas più basse, considerando questo aggiornamento come un passo iniziale cruciale per affrontare le sfide persistenti e realizzare il massimo potenziale di Ethereum. 

L’entusiasmo nella comunità esprime fiducia nella capacità di Ethereum di crescere e adattarsi alle esigenze in evoluzione della sua vasta base di utenti, con la speranza di una migliore esperienza utente e un funzionamento più fluido delle applicazioni decentralizzate.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick