HomeCriptovaluteBitcoinBoom dell'open interest: i futures su Bitcoin segnano un record storico

Boom dell’open interest: i futures su Bitcoin segnano un record storico

L’open interest sui futures di Bitcoin ha toccato un picco senza precedenti, registrando il massimo storico dopo l’ultimo aumento dei prezzi. 

Secondo i dati forniti da Coinglass, l’open interest complessivo per i futures di Bitcoin ha superato i 26 miliardi di dollari nelle borse centralizzate. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

L’open interest per i futures Bitcoin supera tutte le aspettative

Come anticipato, in base ai dati forniti da Coinglass, l’open interest nei futures del Bitcoin su borse centralizzate ha recentemente raggiunto il suo massimo storico

Tale aumento supera i livelli riscontrati a novembre 2021, quando il Bitcoin aveva segnato il suo massimo storico di oltre 68.000 dollari, evidenziando un incremento dell’attività di trading legata alla principale criptovaluta.

CoinGlass riporta che l’open interest aggregato per i futures del Bitcoin ha superato i 26 miliardi di dollari venerdì scorso, superando persino il picco di 24 miliardi di dollari raggiunto nell’ultimo trimestre del 2021. 

A partire dall’inizio del 2024, l’open interest nei futures del Bitcoin ha registrato un aumento. Ciò in parallelo con il rialzo del prezzo dell’asset digitale, culminando recentemente in un massimo di oltre 64.000 dollari all’inizio di questa settimana.

L’open interest, che rappresenta il valore complessivo di tutti i contratti futures del Bitcoin attivi nelle diverse borse, si configura come un indicatore della crescente attività di mercato e del sentiment degli operatori verso l’asset. 

Questa notevole impennata dell’open interest è confermata dai dati del Data Dashboard di The Block. La quale evidenzia un picco di oltre 21 miliardi di dollari nell’open interest per i futures del Bitcoin su piattaforme come Binance, OKX, Deribit e altre.

QCP Capital: borse retail come Binance dominano l’azione dei prezzi dei futures Bitcoin

Il report di mercato di QCP Capital di venerdì ha indicato che borse orientate alla vendita al dettaglio, come Binance, hanno svolto un ruolo predominante nell’andamento dei prezzi dei futures perpetui di Bitcoin nell’ultima settimana. 

Durante questo periodo, tali futures sono stati scambiati con premi compresi tra i 70 e gli 80 dollari rispetto al prezzo spot. 

Il rapporto ha sottolineato che il recente rally del Bitcoin, che ha superato i 64.000 dollari, è stato alimentato da un aumento dell’acquisto speculativo al dettaglio.

Il Weekly Market Report di Coinbase ha aggiunto un altro aspetto rilevante. In particolare indicando che il tasso di finanziamento medio ponderato per l’interesse aperto ha raggiunto il 109% annualizzato il 28 febbraio. 

Questo livello non si osservava dall’aprile 2021, secondo Glassnode.

Nel periodo compreso tra il 25 e il 28 febbraio, sono stati liquidati quasi 750 milioni di dollari di posizioni short. Inoltre, con ogni giorno che ha segnato un nuovo massimo annuale nelle liquidazioni. 

Tuttavia, gli analisti di Coinbase ritengono che, nonostante si stia avvicinando alla fine della copertura delle posizioni short, non è ancora del tutto conclusa.

Il rapporto di Coinbase ha inoltre evidenziato che il recente movimento positivo dei tassi di finanziamento e dell’open interest potrebbe avere conseguenze. Specialmente se la liquidazione delle posizioni innescasse una cascata di liquidazioni lunghe. 

Nonostante ciò, gli analisti di Coinbase mantengono una visione complessivamente positiva per i prossimi mesi. 

Considerando il continuo imbarco degli ETF spot da parte delle società di gestione patrimoniale e gli afflussi netti che assorbono l’offerta liquida in circolazione a un ritmo superiore a quello dei minatori di bitcoin.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick