HomeNFTArteBruno Cerasi: continua il viaggio col drop dell'NFT di Faded22/ II su...

Bruno Cerasi: continua il viaggio col drop dell’NFT di Faded22/ II su SuperRare

Bruno Cerasi, celebre artista italiano, continua il racconto del suo viaggio lanciando il drop della nuova opera NFT Faded22/ II sul marketplace di SuperRare. 

Per il 2023, infatti, c’è un’unica farfalla digitale generata dall’algoritmo che traduce le visite oculistiche dell’artista. 

Bruno Cerasi: un’unica farfalla digitale NFT Faded22/ II disponibile su SuperRare

Il 29 febbraio 2024, Bruno Cerasi ha lanciato il drop di Faded22/ II, l’opera NFT che raffigura la sua celebre farfalla digitale come secondo capitolo del racconto del suo viaggio. 

Disponibile in esclusiva su SuperRare, l’opera d’arte di Faded22/ II rappresenta il continuo della storia dell’artista, raccontando tutto il 2023. 

E infatti, Bruno Cerasi aveva iniziato il suo progetto Faded22/ con una serie di opere NFT che raccontano la sua esperienza di perdita di parte della vista, dopo il suo ictus del 2009.

Per il 2022, sono state create 12 farfalle digitali nel formato NFT, generate da un algoritmo che traduce le visite oculistiche mensili in colori e forme.

Nel 2023, invece, l’artista ha effettuato solo una visita oculistica che ha generato l’attuale nuova e unica opera NFT di Faded22/ II. 

Bruno Cerasi: la storia dietro il progetto NFT di Faded22/

Il progetto NFT Faded22/ riflette l’esperienza personale dell’artista che vuole trasmettere le sue sensazioni legate al ricordo di ciò che si è visto e di ciò che non si vedrà più. 

Su X, Cerasi racconta la sua storia fino al lancio dell’ultima opera Faded22/II su SuperRare. 

Bruno Cerasi, classe 1983, è un’artista che, in generale, è concentrato sulle performance e installazioni. Il concetto principale della sua ricerca artistica è il dualismo tra luce e ombra. Il suo fare arte è cambiato profondamente dal 2009, quando un ictus gli ha provocato la perdita di parte della vista. 

Da qui, Cerasi ha poi sviluppato diversi progetti, tra cui Faded22/ , scegliendo come oggetto delle sue opere proprio una farfalla, a simboleggiare la “trasformazione”. Fin dal 2013, la farfalla di Cerasi rappresenta l’overflow di informazioni che ci circondano, ed il paradosso di essere così distanti gli uni dagli altri. 

In Faded22/ Le farfalle digitali di Cerasi comunicano il monitoraggio del suo campo visivo che, attraverso numero, grafici e algoritmo, vengono poi trasformati in luci e colori. 

La prima farfalla venduta a 2 ETH e il 2023 dell’artista

Come anticipato, l’artista italiano ha iniziato a droppare le sue farfalle digitali NFT all’inizio del 2022. In quell’anno, la collezione Faded22/ prevedeva 12 farfalle, una per ogni mese. 

La prima farfalla in assoluto di gennaio è stata venduta a marzo 2022, con la chiusura all’asta a 2 ETH. 

Non solo, nel settembre 2022, il progetto NFT di Cerasi è stato anche esposto ad una mostra collettiva di NFT a New York, organizzata dalla galleria Art Innovation Gallery. L’esposizione è avvenuta in un gigantesco led wall a Time Square, una delle piazze più famose al mondo. 

Arrivando al 2023, invece, Cerasi aveva anche lanciato il drop di un’altra sua opera NFT “Skin and Bones I”, sul marketplace di SuperRare. Al contrario delle farfalle, in questa opera Cerasi ha scomposto l’immagine fotografica per sviluppare infinite tessere poligonali di un mosaico digitale. 

Tali tessere in bianco e nero e scala di grigi, sono diventate poi il piumaggio di una gazza ladra che voli per i cieli siciliani, catturata da ciò che luccica. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick