HomeCriptovaluteIn arrivo gli ETP crypto su Ethereum e Solana sulla borsa di...

In arrivo gli ETP crypto su Ethereum e Solana sulla borsa di Zurigo

Figment e Apex Group hanno annunciato che lanceranno degli ETP crypto su Ethereum e Solana sulla borsa di Zurigo. 

I nuovi ETP su Ethereum e Solana saranno lanciati al SIX Swiss Exchange tramite Issuance.Swiss AG il 12 marzo 2024.

Figment Europe Ltd. è un fornitore di servizi di staking istituzionale per istituzioni, mentre Issuance.Swiss è una soluzione svizzera chiavi in mano per le emissioni di prodotti finanziari fornita da Apex Fund Services. 

Questa partnership combina l’esperienza tecnologica di Figment nello staking con il programma di emissione di prodotti finanziari di Issuance.Swiss.

Borsa di Zurigo: I nuovi ETP crypto su Ethereum e Solana 

Questi nuovi ETP (Exchange Traded Product) consentiranno un comodo accesso anche ai premi derivanti dallo staking, ed anche tramite broker o banche tradizionali, così da abbassare le barriere di ingresso ad un pubblico più ampio.

Il Figment Ethereum Plus Staking Rewards ETP avrà ticker ETHF e ISIN CH1327686031, mentre il Figment Solana Plus Staking Rewards ETP avrà come ticker SOLF e ISIN CH1327686049.

Entrambi avranno una commissione di gestione pari all’1,5%.

Si tratta di fondi completamente collateralizzati rispettivamente in ETH e SOL fisici, ma saranno acquistabili facilmente in borsa e ovviamente non richiedono agli investitori di dover maneggiare i token sottostanti. 

Gli investitori potranno così beneficiare di una percentuale superiore al 50% del premio sullo staking dei token sottostanti, e l’infrastruttura di Figment Europe consente anche a questi prodotti di ottenere premi dall’emissione di nuovi token, dalle commissioni sulle transazioni, così da puntare a far ricevere agli investitori il massimo potenziale di premi. 

La liquidità in borsa sarà garantita dai market maker di ETP già esistenti. 

La borsa di Zurigo

SIX Swiss Exchange è la borsa di Zurigo, la più importante della Svizzera. 

La borsa di Zurigo è nata nel 1873, ma solamente nel 1995 è diventata SWX fondendosi con quelle di Ginevra e Basilea. Nel 2008 ha cambiato nuovamente nome in SIX. 

È una delle 20 borse valori più grandi al mondo per capitalizzazione di mercato. 

Il suo indice Swiss Market Index (SMI) comprende titoli come Nestlé, Novartis, Hoffmann-La Roche, Richemont, UBS, Swisscom e Logitech. 

Ospita già diversi ETP crypto, come il 21Shares Bitcoin ETP (ABTC) o il Coinshares Physical Bitcoin (BITC). 

È stata in assoluto una delle prime borse vlori tradizionali al mondo ad aprirsi al settore crypto. 

Il prezzo degli ETP crypto su Ethereum e Solana

Entrambi gli ETP replicheranno l’andamento di un indice fornito da MarketVector. 

In particolare, ETHF replicherà il MarketVector Figment Ethereum Reward Index (MVETHF), ovvero un indice di rendimento totale. Secondo Figment, ETHF sarà così il primo prodotto del suo genere ad utilizzare un indice in grado di tracciare tutte le fonti di ricompensa che i validatori guadagnano sia a livello di consenso che di esecuzione.

L’indice infatti misura l’andamento del prezzo di ETH, ma insieme ai premi guadagnati sullo staking dal prodotto stesso.

Si tratta inoltre di un indice adattabile, che offre la possibilità di modificare dinamicamente la proporzione degli asset in staking, la frequenza di capitalizzazione e le commissioni di staking per tutta la durata del prodotto. 

I commenti

Il CEO di Figment, Lorien Gabel, ha dichiarato: 

“Abbiamo lavorato duramente per essere in grado di supportare il lancio del primo ETP con lo staking su Ethereum e Solana da parte di Issuance.Swiss AG in una sede di negoziazione regolamentata qui in Svizzera. Il nostro obiettivo è ormai quasi completo e segna un passo importante verso l’introduzione di prodotti di staking in forma ETP convenzionale per il mercato delle criptovalute ancora nascente. Sono orgoglioso che il team di Figment continui a essere pioniere nell’innovazione e a portare sul mercato prodotti di staking di livello istituzionale”.

L’Head of Figment Europe, Eva Lawrence, ha commentato: 

“Rimaniamo impegnati a soddisfare la domanda senza precedenti che stiamo vedendo da parte degli investitori istituzionali che desiderano puntare sull’esposizione. Figment rimane all’avanguardia nel fornire accesso allo staking consentendo di creare prodotti di staking innovativi ma semplici per i mercati finanziari. La nostra competenza ed esperienza riflettono il chiaro vantaggio che abbiamo rispetto agli altri partecipanti al mercato”.

Infine il responsabile dello sviluppo aziendale istituzionale di Figment, Josh Deems, ha aggiunto: 

“La popolarità e l’interesse per ETH e SOL sono aumentati sostanzialmente negli ultimi mesi. Tuttavia, per le istituzioni è ancora difficile acquistare criptovalute e fare staking direttamente. Gli ETP contribuiranno a una maggiore accessibilità ai premi di staking per un vasto pubblico, e noi di Figment siamo orgogliosi che Apex e Issuance.Swiss abbiano scelto Figment per far parte di questo sviluppo”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick