HomeCriptovaluteAevo ($AEVO) debutta su Binance con un nuovo Launchpool

Aevo ($AEVO) debutta su Binance con un nuovo Launchpool

AEVO, token dell’omonima piattaforma di trading decentralizzato, è stato introdotto ufficialmente nella sezione Launchpool dell’exchange di criptovalute Binance, dove potrà essere farmato semplicemente mettendo in stake BNB e FDUSD.

Aevo è una piattaforma innovativa del settore DeFi, che sviluppa il concetto di DEX ad alte prestazioni, sfruttando i vantaggi degli zk rollup di Rollup di Ethereum ed un’infrastruttura basata su una stablecoin che funge da collaterale per gli scambi e offre contemporaneamente una rendita passivo.

Su Aevo potrebbe arrivare presto anche un airdrop in parallelo al listing sui maggiori exchange come Binance,  con il token che sarà distribuito tra i primi utilizzatori della piattaforma.

Di seguito tutti i dettagli.

Che cos’è il protocollo di trading decentralizzato Aevo e a cosa serve l’omonimo token nativo AEVO

Aevo è un protocollo di trading decentralizzato di ultima generazione, che offre un’operatività che si distacca dal classico mondo proprio dei DEX, incentrati sull’uso liquidity pool e poco efficienti per i traders professionali.

All’interno di questa piattaforma possiamo tradare una miriade di token in modalità perpetual futures con leva fino a 20X, oltre ad opzioni e ad una serie di token in modalità pre-launch (come BLAST e PARCL) su cui speculare prima ancora che vengano effettivamente lanciati sul mercato crittografico

Aevo utilizza lo stesso meccanismo tipico dei CEX, tramite una struttura ad orderbook off-chain, che prende i dati da un oracolo interno personalizzato per riportare in tempo reale i prezzi dei vari asset.

Il protocollo opera su un rollup EVM proprietario che si appoggia su Op stack, denominato Aevo chain, sviluppato per migliorare l’aspetto della scalabilità, partendo da una base solida come l’infrastruttura di Ethereum.

Per garantire il flusso di liquidità per gli scambi degli utenti Aevo sfrutta la presenza della stablecoin nativa aeUSD (composta da 5% USDC e 95% sDAI), che funge da asset collaterale con cui si può ottenere una rendita passiva  annualizzata del 4,75% mentre si utilizza la stessa risorsa nel trading in leva.

Da un lato dunque aeUSD va a formare equity per le operazioni di scambio, dall’altro rappresenta una forma di yield.

Il team che si occupa dello sviluppo del protocollo, ha reso nota in più occasioni che verrà svolto un airdrop per ricompensare tutti gli early adopter che hanno creduto nel progetto, sfruttando l’occasione per lanciare il token AEVO attraverso una distribuzione decentralizzata.

Essendo il team di Aevo, lo stesso che ha ideato il protocollo Ribbon Finance (su cui ci fu uno degli airdrop più grandi della storia), ci aspettiamo che anche in questo caso la ricompensa per la community sarà molto interessate: al momento il 16% della supply del nuovo token è dedicato al programma airdrop.

Molto interessante citare anche i cosiddetti “backers” del progetto, con società come Coinbase, Kraken e Goldman Sachs che hanno finanziato il progetto negli ultimi anni.
Dalla sua nascita nel 2020, Aevo ha elaborato transazioni per un volume derivato di oltre 28 miliardi di dollari, imponendosi come uno dei DEX ad alte prestazioni più utilizzati del panorama crypto.

Anche il TVL, che indica la somma dei capitali bloccati all’interno di un protocollo, segnala una forte incremento nei fondi presenti su Aevo, che hanno appena raggiunto la soglia degli 89 milioni di dollari secondo i dati di DefiLlama.

Aevo TVL binance launchpool

La crypto AEVO introdotta all’interno di Binance Launchpool: tutto quello che devi sapere per farmare nuove monete

Ieri, la nuova crypto AEVO è stato aggiunta alla sezione Launchpool dell’exchange di criptovalute Binance come 48° progetto dell’iniziativa, all’interno del quale gli utenti potranno farmare la nuova risorsa semplicemente mettendo in stake BNB e/o FDUSD

Il periodo di ricompense per gli utenti dell’exchange, inizierà questa notte a partire dalle ore 01 AM (UTC+1)  e durerà per 5 giorni.

In totale per il Launchpool sono stati stanziati  45.000.000  token AEVO, ovvero il 4,5% della supply massima fissata a 1 miliardo di AEVO, che verranno distribuiti con il flusso giornaliero di 7.200.000 token nelle pool di BNB e 1.800.000 token in quelle di FDUSD.

Dunque rispettivamente la pool di BNB rappresenta l’80% delle risorse potenzialmente erogabili, mentre la pool di FDUSD il restante 20%. Questa proporzione si basa sulla capitalizzazione di mercato delle due monete e sulla loro popolarità all’interno dell’exchange Binance.

Per ogni utente che parteciperà all’evento, esistono dei limiti di farming per cui per ogni ora di fondi bloccati si possono ottenere massimo 30.000 AEVO nel caso di stake con BNB e 7.500 AEVO nel caso di stake con FUSD.

Come in ogni Launchpool organizzato dall’exchange, per partecipare è richiesto il completamento della verifica KYC.

Al termine del periodo di farming, AEVO sarà inaugurato nello spot trading della piattaforma con le seguenti coppie di scambio:  AEVO/BTC, AEVO/USDT, AEVO/BNB, AEVO/FDUSD e AEVO/TRY.

Il team del protocollo di trading decentralizzato ha stanziato  una supply iniziale di lancio complessiva di 110.000.000 AEVO (11% della supply massima), che sarà divisa tra tutti gli exchange che supporteranno il listing.

I dettagli dell’airdrop non sono invece stati resi noti: non è chiaro se gli utenti della piattaforma potranno riscattatare i loro premi in anticipo rispetto al listing di AEVO o solo in un secondo momento.

Qualora il claim per l’airdrop fosse disponibile sin da subito, ci aspettiamo un breve calo dei prezzi nelle prime ore di contrattazione del token,per poi passare ad un andamento più neutrale.

Nel medio periodo invece la price action della nuova moneta potrebbe diventare interessante.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick