HomeCriptovaluteGiornata della donna: quali sono le crypto donne più influenti del momento?

Giornata della donna: quali sono le crypto donne più influenti del momento?

Oggi, 8 marzo, come sappiamo ricorre la giornata mondiale della donna e ci sembra l’occasione giusta per ricordare le donne più influenti e attive nel campo crypto e blockchain. Vediamo di seguito una panoramica e i ruoli che esse ricoprono.  

Crypto e donne nella giornata mondiale della donna

Per quanto riguarda le figure di donne di spicco nel campo crypto, come prima non può non essere citata Cathie Wood. 

Cathie Wood è nota principalmente per ricoprire il ruolo di Chief Executive & Investment Officer presso Ark Invest, una società di investimenti statunitense. 

In qualità di responsabile degli Exchange Traded Fund (ETF), Wood collabora nella gestione delle operazioni di acquisto e vendita di azioni all’interno degli ETF di Ark Invest. 

È la guida nello sviluppo della filosofia e dell’approccio di investimento di ARK e ha l’ultima responsabilità nelle decisioni di investimento.

La Wood ha fondato ARK con l’obiettivo di concentrarsi esclusivamente sull’innovazione dirompente, introducendo nuove dimensioni nella ricerca. 

Andando avanti troviamo Lyn Alden, un’analista macro con un approccio flessibile alle strategie di investimento, la quale esplora il mondo degli investimenti dal punto di vista di un ingegnere. 

Alden ha una prospettiva chiara sul ruolo di Bitcoin e dell’oro all’interno di un portafoglio di investimenti. Il suo costante interesse nel design e nella tecnologia di Bitcoin l’ha portata a pubblicare un rapporto sulle prospettive dei prezzi di Bitcoin per i prossimi anni.

Poi c’è Kathleen Breitman, una figura di spicco nella comunità delle criptovalute, distinguendosi come una delle donne più influenti del settore. Con una rapida ascesa, si è affermata come una delle fondatrici di Tezos (XTZ).

Gracy Chen, invece, CEO di Bitget, un importante exchange di criptovalute e azienda Web3, è nota per il suo impegno nel sostenere le donne nell’ambito delle criptovalute. 

Favorisce la crescita e la partecipazione delle donne nel settore, ampliando le opportunità di coinvolgimento femminile nella forza lavoro di Bitget

Inoltre, attraverso l’organizzazione no-profit di Bitget, DIY Girls, Gracy Chen promuove l’empowerment delle donne e delle ragazze nell’istruzione STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

L’impatto delle figure femminili nell’ecosistema delle criptovalute

Come accennato, mano mano le donne hanno giocato sempre di più un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’adozione delle criptovalute, contribuendo a plasmare un settore una volta dominato dagli uomini. 

Prendendo altri esempi, si può notare Amber Baldet, ex direttrice della JPMorgan Chase, che è stata una delle prime donne a entrare nel panorama delle criptovalute. 

Nello specifico fondando la società di blockchain Clovyr. Il suo impegno si è concentrato sulla rendere la tecnologia blockchain più accessibile e sicura per le imprese.

Elizabeth Stark, co-fondatrice di Lightning Labs, è un’altra figura di spicco nel settore. La sua vocazione per la scalabilità delle criptovalute l’ha portata a lavorare per migliorare la rete Bitcoin attraverso l’innovativa tecnologia di pagamento offerta da Lightning Network.

Meltem Demirors, Chief Strategy Officer di CoinShares, ha dedicato il suo lavoro all’educazione del pubblico sulle criptovalute, sottolineando l’importanza di una regolamentazione intelligente per promuovere l’innovazione.

Blythe Masters, ex dirigente di JPMorgan Chase, è stata una delle prime ad adottare la tecnologia blockchain nel settore finanziario tradizionale, mirando a migliorare l’efficienza delle transazioni.

Perianne Boring, fondatrice e presidente della Chamber of Digital Commerce, è un’importante figura nel campo della regolamentazione sull’adozione delle monete digitali.

L’impatto di queste donne pionieristiche è evidente, poiché la loro leadership e idee innovative contribuiscono in modo significativo a plasmare il futuro delle criptovalute, rendendo il settore più inclusivo e diversificato.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick