HomeCriptovaluteArbitrum rivoluziona Ethereum Layer 2 con l'aggiornamento Atlas

Arbitrum rivoluziona Ethereum Layer 2 con l’aggiornamento Atlas

Arbitrum ha implementato con successo l’aggiornamento chiamato “Atlas”, il quale introduce l’uso dei blob. 

Offchain Labs, nel contesto dell’aggiornamento Atlas, ha integrato il supporto per l’aggiornamento Dencun nell’ecosistema Arbitrum. 

L’obiettivo principale dell’aggiornamento Atlas è quello di ridurre i costi delle transazioni su Ethereum Layer 2, sfruttando l’incorporazione delle transazioni blob. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Dencun: una svolta nell’ecosistema di Arbitrum con l’aggiornamento Atlas 

Come anticipato, Offchain Labs, il principale sviluppatore di Arbitrum, ha implementato l’aggiornamento denominato Dencun all’interno dell’ecosistema Arbitrum tramite l’aggiornamento ArbOS 20, conosciuto come “Atlas”.

L’obiettivo principale dell’aggiornamento Atlas su Arbitrum è quello di ridurre i costi delle transazioni su Ethereum Layer 2 integrando la funzione di transazioni blob, resa disponibile con il recente lancio di Dencun. 

Questa implementazione è stata approvata dalla governance di Arbitrum DAO.

L’aggiornamento Dencun ha introdotto una nuova forma di transazione chiamata blob nelle reti Layer 2. 

Questi blob rappresentano un nuovo approccio per le catene nell’archiviare informazioni su Ethereum, divergendo dall’approccio tradizionale “call data” e aprendo la strada a significative riduzioni delle commissioni di transazione per le reti Layer 2, tra cui Arbitrum.

Per adottare i BLOB, le reti di livello 2 devono eseguire aggiornamenti software, e Arbitrum è una delle ultime reti a farlo.

Reti come Optimism, Base e Starknet, che hanno implementato le transazioni BLOB poco dopo Dencun, hanno già registrato notevoli riduzioni delle commissioni medie di transazione.

Per quanto riguarda Arbitrum, Offchain Labs prevede una riduzione della commissione di base minima della rete da 0,1 gwei a 0,01 gwei, segnando una diminuzione di dieci volte. 

Con una commissione media di transazione di Arbitrum che potrebbe potenzialmente scendere da $0,5 a circa $0,05 dopo l’aggiornamento di Atlas.

Ottimizzazione delle transazioni su Arbitrum e crescita della community

Steven Goldfeder, CEO e co-fondatore di Offchain Labs, ha commentato in merito come segue: 

“Siamo entusiasti di vedere che Arbitrum DAO ha votato per l’aggiornamento ad ArbOS Atlas, che porterà vantaggi significativi alla comunità in termini di miglioramento dei prezzi delle transazioni.” 

Offchain Labs ha dichiarato che diversi fornitori di servizi, tra cui Altlayer, Caldera, Conduit e Gelato, focalizzati su Arbitrum, assisteranno nella transizione per le singole catene Orbit che utilizzano lo stack software di Arbitrum. 

Inoltre, Offchain Labs ha chiarito che l’aggiornamento di ArbOS Atlas può essere implementato dalle catene Orbit senza la necessità di approvazione da parte del processo di governance di Arbitrum DAO.

Arbitrum è la rete Layer 2 più utilizzata su Ethereum, in base al numero di wallet attivi, e vanta anche il più alto valore totale bloccato tra le soluzioni Layer 2, con quasi 3,5 miliardi di dollari, supportando app decentralizzate popolari come Uniswap, GMX e Aave.

Arbitrum: prezzo record, analisi tecnica e scenari futuri

Il prezzo di Arbitrum si avvicina al suo massimo storico di $2.42, con un rally previsto dell’11% trainato dal sostegno degli investitori e dalle condizioni di mercato favorevoli.

I detentori di ARB sembrano intenzionati a trattenere le vendite finché non supererà il livello chiave di $2.42, con circa 64 milioni di ARB per oltre $140 milioni di valore che diventerebbero redditizi una volta raggiunto.

L’analisi tecnica mostra segnali rialzisti dal Relative Strength Index (RSI) e dal Moving Average Convergence Divergence (MACD), entrambi indicando una potenziale crescita. 

Il MACD mostra un crossover rialzista attivo, mentre l’RSI si trova nella zona rialzista sopra la linea neutra.

Nonostante il potenziale rialzista, il prezzo di Arbitrum ha mostrato una tendenza laterale negli ultimi giorni, con la possibilità di un calo se gli investitori decidessero di vendere.

Un solido supporto si trova a $2.00, ma la perdita di questo livello potrebbe invalidare le prospettive rialziste e portare a perdite per un ampio volume di ARB, con il prezzo che potrebbe testare il prossimo supporto a $1.68.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS