HomeBlockchainLancio della devnet e anticipazione della testnet pubblica: verso la mainnet della...

Lancio della devnet e anticipazione della testnet pubblica: verso la mainnet della blockchain Monad

La blockchain Monad ha recentemente raggiunto un importante traguardo di 10.000 transazioni al secondo durante le fasi di test, mentre la devnet è stata lanciata ufficialmente. 

Questa blockchain di livello 1 è completamente compatibile con Ethereum. Si prevede che la testnet pubblica di Monad sarà disponibile a breve, con il lancio della mainnet programmato per entro la fine dell’anno.

Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Monad blockchain: scalabilità rivoluzionaria con il lancio della devnet

Come anticipato, la blockchain Layer 1 Monad, compatibile con Ethereum, ha avviato la sua devnet dopo aver conseguito con successo 10.000 transazioni al secondo nei test interni.

Il progetto ha annunciato su X quanto segue: 

“Monad Devnet è ora operativo, con un reale raggiungimento di 10.000 TPS sull’EVM.” 

Monad rivendica di aver rivoluzionato il funzionamento di Ethereum per garantire una maggiore capacità di throughput, puntando a fornire fino a 10.000 TPS con un tempo di blocco di un secondo. 

Tuttavia, ciò potrebbe richiedere risorse hardware circa il doppio rispetto alla blockchain principale di Ethereum.

Invece di replicare semplicemente il codice di base di Ethereum, Monad afferma di costruire un nuovo EVM da zero, adottando un’architettura a pipeline. 

Questo metodo a fasi, anziché eseguire ogni processo in sequenza, consente un’elaborazione più efficiente e una finalizzazione istantanea dei blocchi. 

Inoltre, Monad è in grado di interpretare il bytecode, semplificando il trasferimento delle applicazioni decentralizzate esistenti degli sviluppatori di Ethereum sulla sua blockchain.

Cambiamenti nei token e prospettive finanziarie

Secondo i documenti tecnici pubblicati da Monad a settembre, il token non sarà utilizzato per pagare le transazioni da inserire nei blocchi, noto come “costo di trasporto”, e per le transazioni da eseguire. 

Tuttavia, il nome del token è stato successivamente rimosso dai documenti per motivi non specificati.

Monad Labs, l’azienda dietro il progetto blockchain, è stata co-fondata da ex sviluppatori di Jump Trading. 

La società ha raccolto un totale di 19 milioni di dollari di finanziamenti, guidati da Dragonfly Capital, attraverso un round pre-seed da 9 milioni di dollari nel maggio 2022 e un round seed da 10 milioni di dollari nel dicembre 2022. 

Recentemente, è stato riferito che Monad Labs sta considerando un round di finanziamenti di oltre 200 milioni di dollari, guidato dalla società di venture capital Paradigm.

Si prevede che la testnet pubblica di Monad sarà lanciata a breve, con il rilascio sulla mainnet programmato entro la fine dell’anno.

Monad Labs alla ricerca di un record di finanziamento da $200 milioni 

Come accennato, all’interno dei finanziamenti delle criptovalute, la piattaforma di smart contract Monad Labs si sta preparando per un imponente round di raccolta fondi. In particolare con l’obiettivo di garantire investimenti per 200 milioni di dollari. 

Al vertice della lista di investitori si trova Paradigm, società di venture capital di spicco, riflettendo la crescente fiducia degli investitori nel settore degli asset digitali.

Inizialmente avviata con un seed round da circa 19 milioni di dollari nel febbraio 2023, questa prossima raccolta fondi, se riuscita, segnerà il più grande round di finanziamento di criptovalute del 2024. 

Paradigm, guidando gli sforzi di raccolta fondi di Monad, è noto per i suoi prolifici investimenti nel campo delle criptovalute. 

Fondato da Fred Ehrsam, co-fondatore di Coinbase, e Matt Huang, ex partner di Sequoia Capital, nel 2018, Paradigm ha sostenuto numerosi progetti importanti nel settore, come dYdX, Flashbots e FTX.

Le fonti rivelano che Paradigm prevede di contribuire con 150 milioni di dollari alla raccolta fondi di Monad Labs, in un round che valuta l’azienda a ben 3 miliardi di dollari. 

La società di venture capital sta avvicinando potenziali investitori dal finire del 2023, cercando ulteriori contributi per consolidare il suo impegno iniziale.

Negli ultimi tempi Monad ha attratto notevole attenzione da parte degli investitori. Un round di raccolta fondi di successo sottolineerebbe ulteriormente l’impatto duraturo di Jump Crypto. 

Il quale, un tempo attore di spicco nel market-making e nel capitale di rischio, ha ridotto le operazioni in seguito al controllo normativo della SEC.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick