HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin: news positive da MicroStrategy e Coinbase

Bitcoin: news positive da MicroStrategy e Coinbase

Ieri, sono uscite un paio di news decisamente positive per Bitcoin, provenienti una da MicroStrategy e l’altra da Coinbase. 

Questi sono momenti davvero ottimi per Bitcoin e per il mercato crypto, quindi è piuttosto normale che le buone notizie fiocchino. 

Le ultime Bitcoin news in casa MicroStrategy e Coinbase

La buona notizia che riguarda MicroStrategy è quella che la società ha annunciato di voler raccogliere altri 500 milioni di dollari per acquistare Bitcoin. 

MicroStrategy ad oggi detiene già più di 200.000 BTC, ovvero poco meno di quanti ne detiene l’ETF di BlackRock. 

D’altronde solo un paio di giorni fa era uscita la notizia che ne aveva acquistati altri 12.000. 

In totale fino ad ora ha investito quasi sette miliardi di dollari per acquistare 205.000 BTC ad un prezzo medio di 33.700$, quindi questo suo enorme investimento per ora sta fruttando parecchio. 

Infatti, ad oggi i suoi Bitcoin hanno un valore di mercato complessivo di oltre 15 miliardi di dollari, ovvero più del doppio rispetto al loro costo d’acquisto. 

L’annuncio di ieri riguarda l’intenzione da parte della società di offrire al mercato nuovi titoli senior convertibili con scadenza 2031 per un totale di 500 milioni di dollari. 

I fondi così raccolti saranno utilizzati per acquisire ulteriori BTC e per scopi aziendali generali.

Si tratta di un’offerta 

Le obbligazioni saranno offerte e vendute solo a “soggetti ragionevolmente ritenuti acquirenti istituzionali qualificati”, e saranno costituite da titoli senior non garantiti che produrranno interessi pagabili semestralmente. 

Non è la prima volta che MicroStrategy raccoglie fondi dal mercato, emettendo obbligazioni, per poter finanziare l’acquisto di altri Bitcoin

D’altronde con il guadagno che sta già ottenendo dovrebbe essere piuttosto semplice per la società pagare gli interessi sulle obbligazioni. 

Coinbase segue la Bitcoin news di MicroStrategy

Anche Coinbase intende raccogliere fondi sul mercato.

Ieri, infatti, ha annunciato un’offerta privata da un miliardo di dollari di titoli senior convertibili con scadenza nel 2030.

Come per MicroStrategy si tratta di obbligazioni costituite da titoli senior convertibili offerti solo a soggetti ragionevolmente ritenuti acquirenti istituzionali qualificati. 

La società dichiara che intende utilizzare i fondi così ottenuti per rimborsare, riacquistare o riscattare le sue obbligazioni senior convertibili allo 0,50% con scadenza nel 2026, le obbligazioni senior al 3,375% con scadenza nel 2028, e le Senior Notes al 3,625% in scadenza nel 2031, e per altri scopi aziendali generali. 

In teoria quindi Bitcoin non ha nulla a che fare con questa raccolta fondi, ma Coinbase è ormai il principale exchange crypto americano, quindi un eventuale successo di questa raccolta da un miliardo di dollari potrebbe favorire il mercato crypto statunitense. 

Infatti grazie a questa raccolta di fondi potranno ridurre i costi derivanti dagli interessi sui precedenti finanziamenti, grazie alla possibilità per gli investitori di convertire in azioni le proprie partecipazioni. 

Le performance in borsa di MicroStrategy

Entrambe le società sono quotate in borsa al Nasdaq. 

Negli ultimi 30 giorni il titolo MSTR di MicroStrategy ha guadagnato il 165%, anche se il grosso di questa salita è avvenuto primariamente entro l’11 marzo. 

Da allora ha fatto segnare prima una breve flessione da 1.640$ a 1.440$, per poi tornare a salire negli ultimi due giorni fino agli attuali 1.760$. 

La cosa più clamorosa però è il +770% degli ultimi dodici mesi, anche se è quasi tutto concentrato negli ultimi quattro. 

Un anno fa il prezzo delle azioni MSTR era di soli 200$, e ancora ad ottobre era di soli 300$. Il boom è iniziato a fine ottobre, con la risalita sopra i 400$, a cui ha fatto seguito un’ulteriore risalita sopra i 500$ a dicembre. 

Da notare che a fine gennaio 2024 il prezzo era tornato a 400$, dopo il picco a 650$ di inizio mese, ma con la risalita del prezzo di Bitcoin verso nuovi massimi storici anche il titolo MSTR ha fatto un ulteriore grosso balzo. 

Va anche aggiunto che nell’attuale pre-market sta facendo registrare un altro +4%, probabilmente anche grazie alla notizia di cui sopra. 

Le performance in borsa di Coinbase

Un discorso simile si può fare anche per il titolo COIN di Coinbase. 

Negli ultimi trenta giorni sta facendo registrare un +80%, un po’ più diluito nel tempo però rispetto al +165% di MicroStrategy. 

Negli ultimi dodici mesi COIN è a +320%, ed in questo caso la crescita è concentrata negli ultimi quattro. 

Un anno fa il prezzo delle azioni COIN era di circa 50$, ed a fine ottobre era ancora a 70$. 

A novembre però salì sopra i 100$, mentre a dicembre sfondò anche il muro dei 150$. 

A fine gennaio però era ritornato a 120$, mentre ora supera i 250$. Quindi nell’ultimo mese e mezzo è più che raddoppiato, grazie al boom del mercati crypto trascinati da Bitcoin. 

Inoltre in pre-market sta guadagnando il 2% rispetto alla chiusura di ieri. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick