HomeSponsoredCrollo delle criptovalute: oggi sono tutte in rosso, mentre Green Bitcoin supera...

Crollo delle criptovalute: oggi sono tutte in rosso, mentre Green Bitcoin supera $6 milioni in prevendita

SPONSORED POST*

Giornata nera, a partire dalla scorsa notte, per il mercato crypto, che vede coinvolti non solo Bitcoin ed Ethereum, ma anche le meme coin e le crypto AI. Il crollo avviene in concomitanza con le principali piazze asiatiche.

Oltre a Bitcoin, che scende sotto i $64.000, le meme coin come WIF, FLOKI e PEPE registrano le maggiori perdite, confermando la loro alta volatilità. Cosa sta succedendo? Intanto la prevendita di Green Bitcoin non si arresta, ma vola e raggiunge quota $6,2 milioni in prevendita.

Crollo del mercato crypto: Bitcoin, Ethereum, le meme coin e le crypto AI in rosso

Nella notte il mercato delle criptovalute ha registrato un crollo notevole, con Bitcoin sotto i $64.000 (oggi a $63.700) ed Ethereum sotto i $3.300 (oggi a $3.260). Le meme coin, in particolare, hanno dato prova di cosa sia la volatilità, con le perdite peggiori registrate da WIF, PEPE, FLOKI e BONK, che si attestano tutte attorno al 20%.

In particolar modo PEPE ha registrato anche un calo di Open Interest pari al 10%; il momento nero non risparmia anche le crypto AI, come Fetch che è sotto del 15% o Render con un -18%.

Ma perché sta accadendo tutto questo?

I fattori che influenzano il crollo

Ci sono vari fattori a cui possiamo attribuire questo momento: prima di tutto Bank of Japan ha alzato i tassi di interesse di riferimento dopo ben 17 anni, un evento che comunque ci si aspettava da un po’.

Per quanto riguarda gli ETF spot su BTC, si è trattato di una giornata di vendite per GBTC, con uscite pari a 642 milioni di dollari e una perdita totale di 154 milioni di dollari, quindi una situazione di incertezza generale, che ha coinvolto anche il mercato.

In questo frangente non conosce sosta invece la presale di Green Bitcoin, il nuovo progetto che si ispira a BTC ma che ha un fine ambientale e punta tutto sullo staking gamificato e sul predict-to-earn: ha superato $6,2 milioni in prevendita.

Green Bitcoin non si ferma e raggiunge $6,2 milioni in prevendita

Anche se il mercato crypto è in rosso, c’è una prevendita che sta andando molto bene e che ha raggiunto $6,2 milioni: Green Bitcoin punta tutto sul doppio staking e sul predict-to-earn, unendo al gioco un potenziale guadagno in GBTC, token nativo.

Ma gli investitori sono interessati a Green Bitcoin anche per la finalità ambientale: costruito su Ethereum, usa il meccanismo PoS e non il PoW di BTC, riducendo i consumi energetici e quindi il suo impatto sull’ambiente.

GBTC è un token ERC-20 che introduce un modello di staking sostenibile, il “Gamified Green Staking”, che permette agli utenti di guadagnare un reddito passivo in proporzione alla dimensione del loro investimento.

A questo il progetto aggiunge il predict-to-earn: gli investitori possono prevedere che prezzo BTC avrà il giorno successivo, guadagnando token GBTC se indovinano. Il team del progetto ha allocato il 27,5% dell’offerta totale di GBTC come ricompense per lo staking, che saranno distribuite gradualmente nel corso di due anni

I detentori a lungo termine, inoltre, con periodi di staking prolungati vanno a sbloccare ulteriori bonus sulle loro ricompense, per cui partecipando giornalmente, settimanalmente, mensilmente o semestralmente al meccanismo, i ritorni sembrano essere interessanti.

La tokenomica del progetto destina il 40% dell’offerta totale alla prevendita in corso, il 27,5% alle ricompense per lo staking, mentre il restante 32,5% è pensato per le iniziative di marketing, i listing sugli exchange e la creazione di una solida community.

L’obiettivo di Green Bitcoin è infatti quello di costruire una community che condivida gli stessi valori ecologici e che possa ottenere un reddito passivo attraverso un doppio meccanismo di staking, attivo e passivo. 

In questo momento l’APY è del 92%, un valore decisamente interessante. Il progetto ha ottenuto inoltre la verifica di Coinsult, a dimostrazione della sua affidabilità. 

Per partecipare alla prevendita, gli investitori possono acquistare GBTC collegando il proprio crypto wallet alla pagina ufficiale e scambiando ETH, USDT, usando la BNB o una carta di credito/debito bancaria.

Per restare aggiornati su Green Bitcoin è possibile iscriversi al canale Telegram ufficiale del progetto o seguirlo su X. Le prospettive per il token, con il listing, secondo gli esperti, sono almeno di 10x, per cui vale la pena tenerlo d’occhio.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick