HomeNFTGamingAavegotchi: il nuovo layer3 dedicato al crypto gaming ed integrato con Base

Aavegotchi: il nuovo layer3 dedicato al crypto gaming ed integrato con Base

Aavegotchi, popolare gioco blockchain sviluppato su Aave, ha rivelato che lancerà il proprio crypto rollup layer3 Gotchichain nel secondo trimestre dell’anno corrente, sfruttando la rete di secondo livello Base per il settlement delle operazioni.

Si parla dell’introduzione di una blockchain dedicata al mondo del gaming, pronta a integrare nuove funzionalità con l’OP Stack e a creare applicazioni di successo nel web3.

Tutti i dettagli di seguito.

Aavegotchi si prepara al lancio di Gotchichain: un nuovo crypto rollup layer3 che sfrutta Base come Settlement

Aavegotchi, progetto crypto ispirato ai giocattoli Tamagotchi degli anni ’90 e sviluppato al di sopra di Aave, sta lanciando il proprio rollup layer-3 dedicato al mondo dei giochi su blockchain, sfruttando il popolare network Base come livello di settlement delle transazioni.

Il lancio del rollup, chiamato Gotchichain, è previsto nel secondo trimestre del 2024 e include la presentazione della  “Gaming Console”, una base attiva per la proliferazione di nuove applicazioni di giochi open-source ed on-chain.


Questa tipologia di infrastruttura layer-3 consente di regolare transazioni su diverse soluzione di scalabilità, tra cui le famose Optimism, Base Arbitrum, ZkSync e molti altri, offrendo allo stesso tempo commissioni del gas inferiori e frammentano il peso del traffico crittografico su una rete dedicata al mondo gaming.

Il contributo di Base, noto layer-2 di Coinbase, offre un mondo di sviluppo sicuro, economico e facile per gli sviluppatori di Aavegotchi, che mantenendo la compatibilità con l’EVM possono vantare la sicurezza dell’ambiente Ethereum oltre all’interoperabilità con una vasta gamme di altre reti.

Da sottolineare come in futuro Gotchichain potrebbe anche esplorare l’uso dello stack Optimism per ampliare e ridimensionare ulteriormente il proprio ecosistema.

Coderdan, CEO di Pixelcraft Studios, ovvero l’azienda che ha sviluppato il gioco in questione, ha commentato così l’annuncio dell’integrazione di Base con il prossimo layer-3:

 “Siamo lieti di offrire ai nostri utenti un’esperienza di gioco potente, basata sulla tecnologia L2 veloce e scalabile”.

Lo stesso creatore di Base, Jesse Pollak, ha poi confermato pubblicamente il proprio supporto al progetto di gioco sviluppato nel mondo crypto:

“Base si impegna a supportare progetti innovativi che consentono a chiunque, ovunque, di entrare in contatto e deliziare gli utenti con nuove esperienze. Siamo entusiasti di vedere come Gotchichain trasformerà l’interazione e il coinvolgimento dei giocatori nel crescente panorama dei giochi onchain, sfruttando le nostre capacità L2 per scalabilità e bassi costi di transazione”

Ricordiamo che inizialmente Aavegotchi  era stato lanciato nel gennaio 2021 sulla sidechain Polygon, per poi cambiare rotta e programmare lo sviluppo di un network proprietario layer3. 

Analisi on-chain del layer-2 Base

Il L2 Base, incaricato come network per il settlement delle operazioni del prossimo layer-3 di Aavegotchi, sta registrando numeri on-chain molto positivi nell’ultimo periodo.

Il primo dato che spicca all’occhio è l’aumento repentino del numero di nuovi utenti sulla chain, con nuove connessioni nell’ultima settimana per 850.000 unità.

Parallelamente anche la metrica degli utenti attivi ha segnato un nuovo massimo nell’ultima settimana, con oltre il triplo delle attività svolte dai partecipanti della rete decentralizzata rispetto ai primi giorni del mese di marzo, per un totale di 1,4 milioni di individui operanti.

Aavegotchi layer3 crypto base users

Da notare inoltre come il flusso di nuovi clienti abbia conseguentemente fatto lievitare i volumi registrati nella settimana di riferimento, con 7,3 milioni di transazioni eseguite.

Il 16 marzo in particolare sono state avanzate oltre 2 milioni di txn. superando il record massimo fissato a settembre 2023 poco dopo il lancio della mainnet di Base.

base layer2 txs

In un contesto del genere, è chiaro che anche i profitti incassati dagli operatori del layer-2 sono stati sensibilmente maggiori rispetto alla media dell’ultimo periodo.

In realtà il boost degli incassi è iniziato a febbraio, portando Base a registrare il doppio delle revenue settimanali di gennaio. 

La prima settimana di marzo le revenue sono state di poco superiori ai 3 milioni di dollari, mentre negli ultimi 7 giorni i numeri arrivano a 2 milioni di dollari.

base revenues

Infine, ma non per ordine di importanza, è da riportare la forte riduzione delle fees sulla piattaforma che abbiamo assistito dopo il rilascio dell’aggiornamento Dencun sui client della blockchain di Ethereum.

Il meccanismo dei blob introdotto con la fase del  proto-danksharding ha permesso a molti layer-2 come Base di ridurre del 99% le commissioni di rete, arrivando addirittura a meno di 1 centesimo per transazione.

layer-2 transaction fee
Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick