HomeCriptovaluteStable CoinVNX lancia la prima stablecoin ancorata al Franco Svizzero su rete Stellar

VNX lancia la prima stablecoin ancorata al Franco Svizzero su rete Stellar

VNX, società con sede nel Liechtenstein, ha emesso la prima stablecoin ancorata al Franco Svizzero su rete Stellar. Non solo, al lancio della nuova stablecoin VNX Swiss Franc (VCHF), si unisce a VNX Euro (VEUR), accessibili entrambi sul crypto-exchange BitStamp. 

VNX lancia le stablecoin su rete Stellar ancorate all’Euro e al Franco Svizzero 

VNX, società con sede nel Liechtenstein, ha appena lanciato le sue stablecoin su rete Stellar, ancorate all’Euro (VEUR) e al Franco Svizzero (VCHF). 

Entrambe le stablecoin saranno accessibili sul crypto-exchange di Bitstamp, consentendo a chiunque di acquistare o vendere facilmente i token VNX in cambio di valute tradizionali o criptovalute.

La società VNX risulta essere registrata dall’Autorità per i Mercati Finanziari (FMA) del Liechtenstein ai sensi della legge sulla blockchain

A tal proposito, Alexander Tkachenko, CEO e fondatore di VNX, ha commentato come segue:

“Siamo entusiasti di lanciare VNX Euro e VNX Swiss Franc sulla blockchain Stellar, che segna una tappa significativa nel nostro percorso per rendere più accessibili i nostri asset stabili. La quotazione di questi asset su Bitstamp fornirà agli utenti globali un accesso senza precedenti agli asset stabili con fiducia e facilità. La sede europea di VNX, le forti partnership nella regione e le licenze europee ne fanno un pioniere nel mercato europeo delle criptovalute. VNX si distingue per il suo impegno verso la trasparenza, la conformità normativa e le soluzioni innovative di tokenizzazione.”

Le stablecoin di VNX Euro, VNX Swiss Franc, e anche VNX Gold sono dunque disponibili su Stellar, consentendo pagamenti, trading FX e opportunità DeFi. 

VNX: la prima stablecoin su rete Stellar ancorata al Franco Svizzero 

Una particolare attenzione va alla stablecoin VNX Swiss Franc (VCHF), che sarebbe la prima in assoluto ancorata al franco svizzero emessa su rete Stellar. 

A tal proposito, Denelle Dixon, CEO della Stellar Development Foundation, ha commentato: 

“Le stablecoin VNX Euro e Franco Svizzero sono importanti aggiunte alla rete Stellar e sono un’ulteriore prova che Stellar è la piattaforma ideale per la tokenizzazione degli asset perché è decentralizzata, veloce, scalabile e sostenibile. La rete Stellar gode della fiducia di molte importanti istituzioni finanziarie e siamo orgogliosi di aggiungere la prima stablecoin in franchi svizzeri di VNX e un’altra stablecoin in euro all’ampia varietà di asset del mondo reale tokenizzati su Stellar”.

Anche Jean-Baptiste Graftieaux, CEO di Bitstamp, ha voluto commentare la quotazione delle stablecoin sviluppate su rete Stellar come segue:

“Siamo lieti di partecipare al lancio della prima stablecoin VNX Swiss Franc in un momento in cui il mercato delle criptovalute è fiorente. Le stablecoin colmano il divario tra le valute fiat tradizionali e le criptovalute, sostenendo il nostro obiettivo di una maggiore inclusione finanziaria in tutto il mondo. Collaborando con operatori del settore di così ampia fiducia che condividono la nostra visione di una maggiore regolamentazione, siamo orgogliosi di portare avanti la nostra missione di adozione mainstream delle criptovalute – e siamo entusiasti di vedere come si svilupperà”.

OKX e l’eliminazione della stablecoin USDT per gli utenti in Europa

Di recente, è trapelata la notizia che il crypto-exchange OKX sta rimuovendo le coppie di scambio in USDT (la stablecoin di Tether) agli utenti europei. 

A quanto pare, il problema sembra essere solo di carattere legale. Di base, ci sarebbe il nuovo regolamento MiCA che sta entrando in vigore quest’anno. 

Da quello che è emerso, Tether (USDT) collateralizzata in USD è a tutti gli effetti redimibile alla pari con il sottostante, ma non sembra avere tutte le caratteristiche per rientrare appieno nella categoria degli e-money token del MiCA. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick