HomeDeFiSolana sorpassa Ethereum sui DEX

Solana sorpassa Ethereum sui DEX

Non è la prima volta che accade, ma il fatto che il volume degli scambi sugli exchange decentralizzati su Solana abbia superato quello dei DEX su Ethereum fa sempre notizia. 

Ethereum infatti non solo esiste dal 2015, ma domina ormai incontrastato da anni il mondo della DeFi. 

Solana invece è sbarcato sui mercati crypto poco meno di quattro anni fa, ma ha commissioni sulle transazioni di gran lunga inferiori. 

Il sorpasso di Solana su Ethereum

Va precisato però che per quanto riguarda le metriche principali Solana non ha ancora sorpassato Ethereum. 

Per capitalizzazione di mercato SOL (la criptovaluta nativa di Solana) è a circa 75 miliardi di dollari, appena risorpassata anche da BNB con 78. ETH, ovvero la criptovaluta nativa di Ethereum, è ancora proprio su un altro livello, con 386 miliardi di dollari. 

Per TVL (Total Value Locked sui protocolli DeFi) Ethereum sovrasta tutti con i suoi 46 miliardi di dollari, con Solana che è al quarto posto con soli 3,7 miliardi, superata anche da Tron oltre che da BSC. Tuttavia il grosso del TVL su Tron si deve a USDT, mentre nell’ecosistema Solana si deve proprio ai DEX. 

Non a caso il sorpasso è avvenuto proprio sugli exchange decentralizzati, ed in particolare per quanto riguarda i volumi di scambio giornalieri. 

Oltretutto anche tra i DEX domina ancora Uniswap per TVL, anche se ormai una parte dei suoi volumi di scambio non avviene su Ethereum ma su layer-2 come Arbitrum. 

Prendendo come riferimento i volumi di scambio per chain, negli ultimi sette giorni Solana ha superato i 21 miliardi di dollari, mentre Ethereum si è fermata a 19.

Va, però, aggiunto che ci sono stati più di 6 miliardi di dollari di scambio su Arbitrum, quindi nel suo complesso l’ecosistema Ethereum con i suoi layer-2 supera ancora l’ecosistema Solana. 

Da notare che al terzo posto in questa classifica c’è BSC, con 12 miliardi, ed al quarto Avalanche con 4. 

Il motivo del sorpasso

Sono due le cause che hanno portato a questo sorpasso. 

La prima, banalmente, sono le fee molto più basse sulle transazioni. 

Infatti non è un caso che la quinta chain per volumi di scambio sui DEX sia proprio Arbitrum, ovvero il principale layer-2 di Ethereum che consente transazioni a costi molto bassi. 

Solana ha costi ancora inferiori, tanto che non stupisce che sia la chain preferita in questo momento. 

C’è stata però anche un’altra ragione dietro questo boom. 

Ha giocato un ruolo importante il boom delle memecoin

Molte memecoin ormai vengono lanciate su chain a basso costo, come Solana o anche Base. Inoltre chiunque può listare un suo nuovo token su un exchange decentralizzato, quindi i DEX sono il luogo ideale dove lanciare nuove memecoin. 

Si è trattato di un vero e proprio boom, con alcune proporzioni davvero colossali. 

Ora che il temporaneo boom delle memecoin sembra stia svanendo, è possibile che Ethereum torni a dominare questa classifica, anche se Arbitrum ormai è diventato un forte concorrente. 

I volumi storici

Il discorso però cambia se si prendono in considerazione i volumi storici. 

A livello mensile, a marzo Ethereum domina ancora con oltre 51 miliardi di dollari fino ad ora, mentre Solana è a circa 45. 

A febbraio addirittura anche BSC aveva superato Solana, con 25 miliardi di dollari rispetto a 22. 

A gennaio ad esempio Arbitrum aveva quasi pareggiato Solana sempre a 22 miliardi, quindi è evidente che il sorpasso dell’ultima settimana si deve ad un boom forse temporaneo, prodotto in gran parte dalle memecoin. 

A novembre del 2021, in piena bolla, i DEX su Ethereum fecero registrare un record di 107 miliardi di dollari di volumi di scambio mensile, seguiti dai 74 di BSC. 

Erano numeri di gran lunga superiori a quelli attuali, quindi per i DEX sembra ci sia ancora margine di crescita. All’epoca Solana non entrava nemmeno nella top 10, quindi in poco più di tre anni di strada ne ha fatta tanta. 

Anche Arbitrum è cresciuto parecchio, perchè allora era sotto i 4 miliardi, mentre nei primi 20 giorni di marzo 2024 è già a più di 18. 

I prezzi di SOL (Solana) e ETH (Ethereum)

Curiosamente in questo momento sia ETH che SOL hanno un prezzo del 34% inferiore al loro massimo storico. 

Tuttavia negli ultimi sette giorni ETH sta perdendo il 20%, mentre SOL sta guadagnando il 12%. Anche da inizio anno SOL sta facendo meglio, con un +68% rispetto al +42% di ETH. 

Il punto chiave per capire queste differenze sta in realtà nel bear-market del 2022/2023. 

ETH nel 2022 è sceso di meno, e nel 2023 si è subito ripreso insieme a BTC. 

Invece SOL nel 2022 perse molto di più, e soprattutto nel 2023 si è ripreso solamente ad ottobre, quando l’intero mercato crypto è ripartito. 

Sebbene per certi versi sembri che Solana stia sfidando Ethereum, in realtà per ora è ancora quest’ultimo a dominare, anche sui DEX (soprattutto grazie ai suoi second layer). 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick