HomeDeFiBlackRock si lancia anche nella tokenizzazione degli asset

BlackRock si lancia anche nella tokenizzazione degli asset

Ieri, è stato annunciato il lancio del primo fondo tokenizzato di BlackRock: con questo, il più grande gestore patrimoniale, entra anche nel mondo della tokenizzazione degli asset.

Dopo il lancio a gennaio di uno dei primi ETF su Bitcoin spot sulle borse USA, con questa mossa BlackRock prosegue di fatto la sua discesa in campo nel settore crypto. 

Il fondo tokenizzato di BlackRock: BUIDL

Il nuovo fondo tokenizzato si chiamerà BlackRock USD Institutional Digital Liquidity Fund (BUIDL), e sarà su rete Ethereum. 

Si tratta a tutti gli effetti di un fondo emesso su una blockchain pubblica e decentralizzata, ed offrirà agli investitori qualificati l’opportunità di guadagnare rendimenti in dollari USA sottoscrivendolo tramite Securitize Markets. 

Grazie alla tokenizzazione del fondo, BUIDL vuole offrire agli investitori alcuni vantaggi derivati dall’emissione e dalla negoziazione su blockchain, ampliando così l’accesso degli investitori alle offerte on-chain, ma fornendo al tempo stesso regolamenti istantanei e trasparenti. Inoltre sarà anche consentito il trasferimento tra piattaforme differenti. 

A consentire l’interoperabilità del fondo tra mercati tradizionali e nuovi mercati digitali sarà BNY Mellon.

BNY Mellon, la seconda banca d’affari americana, ha iniziato ad avvicinarsi al mondo crypto a fine 2022, lanciando una piattaforma dedicata ai propri clienti per acquistare criptovalute. 

BUIDL cercherà di offrire un valore stabile di 1$ per token, pagando però quotidianamente i dividendi maturati direttamente sui wallet degli investitori. 

Il Fondo investirà il 100% del suo patrimonio in dollari, buoni del Tesoro statunitensi, ed accordi di riacquisto, consentendo così agli investitori di guadagnare rendimenti mantenendo però il token su blockchain.

Questo renderà loro possibile trasferire i token 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, ad altri investitori pre-approvati. 

I primi partecipanti all’ecosistema BUIDL sono Anchorage Digital Bank NA, BitGo, Coinbase e Fireblocks. 

L’investimento minimo iniziale nel fondo è di 5 milioni di dollari.

BlackRock e le crypto

Il gestore degli investimenti del Fondo sarà BlackRock Financial Management, ed il custode ed amministratore degli asset sarà Bank of New York Mellon. 

L’agente di trasferimento e la piattaforma di tokenizzazione sarà invece Securitize, per gestire le azioni tokenizzate, le sottoscrizioni, i rimborsi e le distribuzioni dei fondi. L’agente di collocamento sarà Securitize Markets, mentre il revisore dei conti sarà PricewaterhouseCoopers LLP. 

Con il lancio di questo fondo non solo BlackRock entra anche nel mondo Ethereum, dopo essere entrata in quello Bitcoin, ma grazie ad un investimento strategico in Securitize entra a tutti gli effetti a far parte del mondo crypto. 

Infatti, il responsabile globale delle partnership strategiche per gli ecosistemi di BlackRock, Joseph Chalom, è stato nominato membro del consiglio di amministrazione di Securitize.

Securitize a sua volta è una società che si occupa specificatamente di tokenizzazione di asset del mondo reale (RWA), e funge da broker-dealer registrato presso Finra/SIPC per gestire il mercato primario degli RWA ed un sistema di negoziazione alternativo. 

BlackRock invece è il maggior gestore patrimoniale al mondo. È una società finanziaria tradizionale fondata nel 1988 a New York che si occupa principalmente di aiutare gli investitori a creare risparmi per tutta la vita, rendendo gli investimenti più facili e convenienti. 

BlackRock: La tokenizzazione degli asset reali

Ormai è da anni che si sente parlare di tokenizzazione di asset reali (Real World Asset, o RWA). 

Il problema è che è sempre stato molto difficile garantire che ai token emessi su blockchain corrispondesse veramente la proprietà di RWA. 

In questo caso la garanzia è data non solo da BlackRock stessa, ovvero il maggior gestore patrimoniale al mondo, ma anche dalla custodia di BNY Mellon e da revisori dei conti indipendenti. 

Il fatto è che le azioni tokenizzate di un fondo possono essere scambiate con la stessa facilità con cui si scambiano ETH o altri token crypto, quindi con una velocità ed un’ampiezza di gran lunga maggiori. 

Ovviamente, trattandosi di security a tutti gli effetti, necessitano sia di una specifica approvazione da parte delle autorità finanziarie, sia di piattaforme che rispettino tutte le normative a riguardo.

In altre parole i token di BUIDL non potranno essere scambiati sugli exchange crypto, perlomeno per ora. 

I commenti sulla mossa di BlackRock: la tokenizzazione degli asset del mondo reale

BlackRock ha affermato che la tokenizzazione è un suo obiettivo chiave della nuova strategia legata agli asset digitali. 

Il responsabile degli asset digitali di BlackRock, Robert Mitchnick, ha dichiarato: 

“Questa è l’ultima evoluzione della nostra strategia per gli asset digitali. Siamo concentrati sullo sviluppo di soluzioni nel settore degli asset digitali che aiutino a risolvere i problemi reali dei nostri clienti e siamo entusiasti di lavorare con Securitize”. 

Il, cofondatore e CEO di Securitize, Carlos Domingo, ha aggiunto: 

“La tokenizzazione dei titoli potrebbe trasformare radicalmente i mercati dei capitali. Le notizie di oggi dimostrano che i prodotti finanziari tradizionali stanno diventando più accessibili attraverso la digitalizzazione. Securitize è orgoglioso di essere l’agente di trasferimento, la piattaforma di tokenizzazione e l’agente di collocamento preferito di BlackRock nella digitalizzazione e nell’espansione dell’accesso ai suoi prodotti di investimento”. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick