HomeNews dal MondoUSA e la sfida legale per FTX: richieste di risarcimento da 3...

USA e la sfida legale per FTX: richieste di risarcimento da 3 a 5 miliardi di dollari

Secondo una presentazione depositata in tribunale, le richieste di risarcimento avanzate dal governo degli Stati Uniti (USA) nei confronti della proprietà di FTX dovrebbero variare tra 3 e 5 miliardi di dollari. 

Le priorità nelle distribuzioni includono i clienti FTX, i prestatori di Alameda Research, le spese amministrative e le richieste dei creditori non governativi. Ciò prima di considerare i pagamenti delle richieste di risarcimento del governo degli Stati Uniti o degli Stati Uniti.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Il governo USA richiede il risarcimento durante le procedure fallimentari di FTX

Come anticipato, le richieste di risarcimento del governo degli Stati Uniti (USA) nei confronti di FTX, l’exchange di criptovalute attualmente in bancarotta, si prevede possano variare tra 3 e 5 miliardi di dollari. 

Ciò secondo quanto dichiarato in una presentazione al tribunale mercoledì. Tuttavia, queste cifre potrebbero essere soggette a modifiche e negoziazioni con le autorità competenti.

Il deposito presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York ha rivelato che l’importo totale delle richieste fiscali statunitensi rimane incerto. 

Una volta soddisfatte tutte le richieste di risarcimento governative e fiscali, i debitori potranno utilizzare i proventi residui per distribuire agli azionisti.

Tuttavia, secondo le priorità del Capitolo 11 per il patrimonio, i primi a essere pagati saranno i clienti FTX, i prestatori di Alameda Research, le spese amministrative e le richieste di credito non governative.

Inoltre, i debitori propongono che il 100% dei “proventi della remissione SNDY” venga utilizzato per distribuzioni a clienti FTX.com e ai prestatori di Alameda, incluso un accordo con BlockFi, secondo quanto riportato nel deposito del tribunale.

Con ciò si intende fondi o beni restituiti alla proprietà FTX da parte dell’ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York o da altre autorità governative come parte di un processo di remissione. 

Dopo aver coperto le spese amministrative e soddisfatto i creditori non governativi, fino al 25% del valore distribuibile sarà destinato a pagare le richieste di imposte federali sul reddito degli Stati Uniti.

Il resto, invece, sarà utilizzato per soddisfare le richieste della Commodity Futures Trading Commission e di altre autorità governative.

Il debito fiscale di FTX: riduzione delle tasse non pagate e il contenzioso sull’impatto del crollo

A dicembre, l’Internal Revenue Service degli Stati Uniti ha comunicato che FTX era in debito per 44 miliardi di dollari di tasse non pagate. Successivamente ridotto a 24 miliardi di dollari, anche se il recupero completo è improbabile.

Secondo un documento depositato in tribunale l’11 settembre 2023, la proprietà di FTX ha dichiarato di aver recuperato circa 7 miliardi di dollari di asset. 

Tuttavia, è probabile che questa cifra sia aumentata nei mesi successivi a causa dell’incremento del valore in dollari USA nel mercato rialzista delle criptovalute.

FTX ha richiesto la protezione dal fallimento nel novembre 2022. Il suo ex CEO, Sam Bankman-Fried, è stato condannato per frode agli utenti e agli investitori di FTX nel novembre 2023 ed è attualmente in attesa di sentenza.

Ieri, l’attuale CEO di FTX, John J. Ray III, ha contestato le affermazioni di Bankman-Fried. Definendo come “sconsiderata” e “falsa” l’affermazione che non ci sia stato “alcuno” danno per i clienti nel crollo catastrofico della piattaforma.

Le voci delle vittime di FTX: le testimonianze delle perdite economiche 

Decine di testimonianze depositate in tribunale hanno svelato la difficile realtà affrontata dai clienti dell’ex exchange di criptovalute FTX di Sam Bankman-Fried. 

Un tweet di John Reed ha evidenziato le sfide affrontate da molte vittime che avevano affidato il proprio futuro finanziario a FTX, ora confrontate con perdite devastanti e sogni infranti.

Lo studio legale di Mosca ha condiviso alcune delle toccanti lettere inviate da persone colpite dal fallimento di FTX. Queste lettere testimoniano il grave impatto finanziario subito dagli investitori al momento del collasso di FTX. 

Tali testimonianze fungono da doloroso monito sulle vere conseguenze delle azioni di Bankman-Fried e sulle vulnerabilità del settore delle criptovalute in gran parte non regolamentato.

La difesa di SBF ha proposto un periodo di reclusione relativamente moderato di sei anni. Tuttavia, l’accusa è più severa, chiedendo una condanna che va da 40 a 50 anni, accompagnata da una confisca di 11 miliardi di dollari.

Gli avvocati di Bankman-Fried hanno criticato l’accusa, sostenendo che il memorandum distorce la realtà e dipinge Sam come un cattivo senza scrupoli. 

Hanno inoltre contestato le profezie apocalittiche sulla sua ricaduta e hanno respinto la visione ‘medievale’ della punizione.

In ultima analisi, gli avvocati hanno ribadito che una sostanziale riduzione della pena sarebbe giustificata se le autorità credessero sinceramente nella sua capacità di riforma. 

Con l’udienza della sentenza prevista per il 28 marzo 2024, le commoventi testimonianze delle vittime di FTX rimandano alle conseguenze reali delle frodi finanziarie. Inoltre, ricordano l’importanza di una regolamentazione nel settore delle criptovalute.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick