Do Kwon, il co-fondatore del progetto crypto Terra, è stato rilasciato sabato 23 marzo dalla prigione nel Montenegro, dove era detenuto da un anno. Ora, dovrebbe occuparsi di lui la direzione della polizia degli stranieri.
Summary
Do Kwon: il co-fondatore della crypto Terra rilasciato dal carcere a Montenegro
Secondo quanto riportato, pare che il detenuto Do Kwon, co-fondatore del progetto crypto Terra, è stato rilasciato dal carcere a Montenegro, il 23 marzo 2023. Ora che sarebbe terminata la sua regolare detenzione, si occuperà di Do Know la direzione della polizia per gli stranieri.
In pratica, la decisione di rilasciare Know sarebbe stata presa dal Consiglio della Corte Suprema del Montenegro, in un momento in cui si sta decidendo anche per la sua estradizione nel suo Paese nativo, Corea del Sud.
Do Know è stato arrestato nel marzo 2023 a Montenegro, solo per aver utilizzato documenti di viaggio falsificati insieme al suo collega, l’ex direttore finanziario di Terraform Labs Han Chang-joon.
A quanto pare, Do Know avrebbe scontato tutta la sua pena a Montenegro e sarebbe ora nelle mani della polizia degli stranieri. Ecco le parole del direttore del carcere, Darko Vukcevic:
“Abbiamo rilasciato Do Kwon dal carcere perché è terminata la sua regolare detenzione per aver viaggiato con documenti falsi. Poiché è un cittadino straniero e i suoi documenti sono stati trattenuti, è stato portato per un colloquio alla direzione della polizia per gli stranieri, che si occuperà di lui”.
Do Kwon: il co-fondatore del progetto crypto Terra e l’attesa di verdetto sulla sua estradizione nella Corea del Sud
Secondo la TV di Stato, in un primo tempo, il passaporto di Kwon è stato trattenuto per impedirgli di lasciare il Paese.
Subito dopo il suo rilascio, Kwon sarebbe stato trasferito al centro accoglienza per stranieri, mentre il suo avvocato Goran Rodic ha espresso la sua intenzione di appellarsi al tribunale per lasciare Know libero fino alla sentenza di estradizione.
In pratica, il co-fondatore di Terra sta attendendo un nuovo verdetto sulla sua estradizione nel suo Paese nativo della Corea del Sud.
Proprio in questi giorni, pare che questa sentenza sia stata bloccata e contestata direttamente dal Procuratore Supremo del Montenegro.
Nello specifico, l’Ufficio del Procuratore Supremo del Montenegro afferma che la decisione dell’Alta Corte di estradare Kwon in Corea del Sud, invece che negli USA, è stata presa attraverso “procedimenti abbreviati”, che superano i limiti dei suoi poteri .
L’estradizione negli USA revocata per la terza volta
Sempre in questo mese di marzo, ma all’inizio, Do Kwon era riuscito a farsi revocare la decisione di estradizione negli USA per la terza volta.
Si tratta di una terza vittoria per Kwon, dato che proprio negli USA, i pubblici ministeri stanno cercando di perseguirlo per il crollo da 40 miliardi di dollari della stablecoin algoritmica TerraUSD nel 2022.
Come motivazione della decisione di revocare l’estradizione negli USA, la Corte d’Appello del Montenegro avrebbe parlato di “problemi nel processo” e di “mancanza di chiarezza”.
Tale terza vittoria di Do Know, si aggiunge alle altre due avvenute il 14 febbraio e l’8 dicembre.