Gli ETF spot statunitensi su Bitcoin hanno registrato nuovi deflussi netti, mentre GBTC di Grayscale ha perso ulteriori 302,6 milioni di dollari.
Inoltre, il prodotto ARKB di Ark Invest 21Shares ha segnato la sua prima uscita di fondi giornaliera, con $300.000 che hanno lasciato il fondo. Vediamo di seguito tutti i dettagli.
Summary
I deflussi del GBTC di Grayscale oltre i $15 miliardi e le tendenze degli ETF Bitcoin
Come anticipato, il totale combinato degli exchange-traded fund (ETF) statunitensi su Bitcoin è tornato a segnare deflussi netti lunedì.
Ciò dopo una settimana di afflussi costanti registrati ogni giorno di negoziazione la scorsa settimana, per un totale di 860 milioni di dollari.
Secondo i dati di CoinGlass, gli afflussi di 165,9 milioni di dollari dall’ETF dominante IBIT di BlackRock non sono stati sufficienti a compensare i 302,6 milioni di dollari di deflussi dal fondo GBTC di Grayscale.
Risultando così in un deflusso netto totale di 85,7 milioni di dollari. Il secondo per afflussi è stato l’ETF FBTC di Fidelity con 44 milioni di dollari, seguito dal BTCO di Invesco con 4,2 milioni di dollari.
Tuttavia, l’ETF ARKB di Ark Invest 21Shares ha registrato i suoi primi deflussi dall’inizio delle negoziazioni l’11 gennaio, perdendo $300.000. Gli altri fondi hanno registrato afflussi compresi tra zero e 2 milioni di dollari.
Attualmente, la raccolta netta totale supera di poco i 12 miliardi di dollari.
Di recente, un report di Coinbase ha indicato che la potenziale vendita di 35,9 milioni di azioni GBTC da parte di Genesis Global Holdco LLC, del valore di circa 2 miliardi di dollari, potrebbe aver contribuito alla recente pressione vendita su GBTC.
Il calo dei deflussi dal fondo GBTC di Grayscale, che ha commissioni più elevate, da un picco di 642,5 milioni di dollari il 18 marzo a 104,9 milioni di dollari il 28 marzo, ha portato alcuni analisti a suggerire che questa pressione di vendita stia diminuendo.
I deflussi di ieri hanno superato la media giornaliera di 274 milioni di dollari. Tuttavia, i mercati erano chiusi il Venerdì Santo, il che potrebbe aver influenzato i dati di lunedì.
GBTC sotto pressione mentre Bitcoin rimbalza
James Seyffart, analista ETF di Bloomberg, ha commentato ieri la situazione come segue:
“302,6 milioni di dollari di deflusso per GBTC oggi – sorprendentemente più elevati delle previsioni. Pensavo che a questo punto la situazione sarebbe rallentata.”
La cifra registrata lunedì porta i deflussi totali di GBTC oltre i 15 miliardi di dollari dall’inizio delle negoziazioni l’11 gennaio.
In termini di Bitcoin, il fondo convertito è sceso del 46% da circa 619.000 BTC a 333.619 BTC (22 miliardi di dollari) nel periodo, secondo i dati di CoinGlass.
L’IBIT di BlackRock è il leader per numero di bitcoin in gestione, con oltre 252.000 BTC (17 miliardi di dollari), mentre FBTC di Fidelity ne ha accumulati più di 144.000 BTC (10 miliardi di dollari).
Gli ETF statunitensi su bitcoin spot hanno generato un volume di scambi pari a 3,03 miliardi di dollari lunedì, con l’IBIT di BlackRock in testa con 1,37 miliardi di dollari.
GBTC di Grayscale e FBTC di Fidelity hanno generato rispettivamente 806 e 556 milioni di dollari, secondo i dati di The Block.
Tuttavia, i volumi di scambio giornalieri stanno costantemente diminuendo rispetto al picco di 9,93 miliardi di dollari del 5 marzo. Cioè quando il Bitcoin ha superato per la prima volta il massimo storico del ciclo precedente di circa 69.000 dollari.
Il volume di scambi cumulativo per tutti gli ETF bitcoin spot è ora pari a 184,6 miliardi di dollari.
Breve prospettiva sul prezzo di Bitcoin
Il Bitcoin è attualmente scambiato a circa 66.007 dollari, in calo del 4,5% nelle ultime 24 ore, dopo aver iniziato a scambiare sopra i 71.000 dollari ieri.
Nel frattempo, l’indice GMCI 30, che rappresenta una selezione delle 30 principali criptovalute, è sceso del 5,4% a 144,80 nelle ultime 24 ore.
La volatilità del mercato ha visto liquidare oltre 135 milioni di dollari di posizioni in Bitcoin nelle ultime 24 ore, 93 milioni dei quali erano posizioni lunghe, secondo i dati di CoinGlass.