HomeCriptovaluteBinance lancia la crypto Omni, ma molti stanno facendo confusione

Binance lancia la crypto Omni, ma molti stanno facendo confusione

Dopodomani, mercoledì 17 aprile 2024, Binance listerà la nuova crypto OMNI del progetto Omni Network.

Il lancio avverrà tramite il Launchpool, come riferito la scorsa settimana, ma si sta generando un po’ di confusione che sta portando alcuni investitori e speculatori a commettere degli errori. 

La nuova crypto OMNI sbarca su Binance

Come ben specificato in modo esplicito ed evidente sull’annuncio ufficiale di Binance, l’exchange sarà la prima piattaforma a listare questo token.

Infatti l’exchange chiarisce: 

“Qualsiasi pretesa di offrire questo token in vendita prima della tempistica indicata costituisce pubblicità ingannevole. Ti invitiamo a effettuare le tue ricerche per garantire la sicurezza dei tuoi fondi”.

Il problema è che esistono già da diverso tempo altri token listati sui mercati crypto con lo stesso identico nome. 

Uno di questi, OMNI di Omni Layer, è anche tracciato su Binance stessa

Omni Layer è una sorta di layer-2 su Bitcoin lanciato nel 2013, ed è famoso soprattutto per essere stato la prima blockchain su cui fu lanciato USDT da Tether, nel 2014.

Sebbene il nome del progetto sia differente, Omni Layer al posto di Omni Network, il nome della crypto è la stessa, OMNI. 

Il nuovo token OMNI di Omni Network è sì un token su Ethereum, ma dovrebbe essere destinato a diventare la criptovaluta nativa del layer-1 di Omni Network. Non c’entra nulla con la criptovaluta OMNI di Omni Layer. 

Omni Layer

Il vecchio Omni Layer era una sorta di layer-2 su Bitcoin che però ormai non è più molto in uso. 

Invece il nuovo Omni Network è un layer-1 completamente diverso che mira ad integrare tutti i rollup su Ethereum in un ecosistema unico.

Purtroppo la nuova criptovaluta di Omni Network ha lo stesso nome della vecchia criptovaluta di Omni Layer, e questo sta creando non poca confusione. 

Anche perchè sui mercati crypto della nuova criptovaluta di Omni Network non c’è ancora traccia, dato che come ha specificato Binance stessa il primo listing in assoluto sarà quello che avverrà mercoledì sul noto exchange. 

La vecchia criptovaluta OMNI di Omni Layer esiste invece fin dal 2013, quando esordì sui mercati crypto in piena bull run ad un prezzo di circa 107$. 

In seguito, con il bear-market del 2014/2015, il suo prezzo precipitò a poco più di 1$, ma va ricordato che quello fu in assoluto il peggior bear-market di sempre dei mercati crypto. 

Tra l’altro all’epoca Ethereum nemmeno esisteva, perchè venne lanciato solamente nel 2015. 

Durante la bullrun del 2017 il prezzo di OMNI si riprese un po’, ma senza più tornare ai massimi storici di quasi 230$. Si fermò a quasi 90$ a gennaio del 2018, ma solo per poi crollare nuovamente durante il bear-market del 2018. 

Con il crollo dei mercati finanziari di marzo 2020,a causa dell’inizio della pandemia, il suo prezzo scese anche sotto 1$, e durante l’ultima grande bullrun riuscì a mala pena a superare i 13$.

Il peggio però doveva ancora venire: il bear-market del 2022 non solo riportò il prezzo sotto 1$, ma proseguì nel 2023, quando il prezzo della vecchia criptovaluta OMNI precipitò prima a 0,5$, e poi addirittura a 0,03$ ad ottobre dell’anno scorso. 

L’equivoco

A quel punto per la vecchia OMNI la storia sembrava essere in procinto di terminare del tutto, anche perchè Tether smise di supportare Omni Layer su USDT, ma con il lancio del nuovo Omni Network le cose potrebbero essere cambiate. 

Quando si è iniziato a sapere che Binance avrebbe lanciato un nuovo progetto crypto chiamato Omni, diverse persone poco accorte sono andate a cercare sui mercati crypto se ci fosse già un token o una criptovaluta listata con quel nome. 

Non hanno trovato la nuova OMNI di Omni Network, ma la vecchia OMNI di Omni Layer, ed a quanto pare hanno iniziato ad acquistarla. 

E così una crypto che sembrava morta definitivamente ha iniziato timidamente a rialzare un po’ la testa. 

Il primo balzo di prezzo lo ha fatto a metà dicembre 2023, quando in pochi giorni passò da 0,06$ a 1,7$. Si è trattato di un clamoroso +2.700% in meno di una settimana, un po’ perchè il crollo di ottobre forse era stato eccessivo, un po’ perchè la pressione di acquisto era aumentata molto in funzione di ciò che sarebbe accaduto nei mesi successivi. 

Un secondo balzo lo ha fatto a marzo di quest’anno, quando il suo prezzo è risalito anche sopra i 3,5$, ed il balzo finale lo ha fatto il giorno del lancio della notizia di Binance quando con un +1.000% giornaliero si è riportata a 8$. 

Ora il prezzo è di poco inferiore ai 7$, ma con il lancio effettivo della nuova OMNI potrebbe scendere parecchio. 

Come se non bastasse sui mercati crypto esistono almeno altri due token chiamati OMNI che non c’entrano nè con Omni Network che con Omni Layer. 

La nuova crypto OMNI su Binance

Non è invece ancora chiaro quale sarà il prezzo di lancio sui mercati crypto della nuova OMNI di Omni Network. 

Attualmente gli utenti del Binance Launchpool la stanno farmando, ma molti riferiscono che in questo specifico caso il Launchpool sta pagando poco. 

Il fatto è che su una max supply di 100 milioni di token OMNI, il Launchpool ne distribuirà solamente il 3,5% (tre milioni e mezzo di token). Inoltre la circulating supply iniziale sarà superiore ai 10 milioni di token, quindi i 3,5 milioni distribuiti dal Launchpool sono in effetti pochi. 

Qualcuno ipotizza che al relativamente basso numero di token OMNI che si ottengono farmando la nuova Omni Network sul Binance Lauchpool farà da contrappeso un prezzo del singolo token elevato, magari intorno ai 50$.

Tuttavia questo è un ragionamento a dir poco azzardato, dato che il prezzo lo farà l’equilibrio che si verrà a formare tra domanda ed offerta, ed in questo momento nessuno sa quale sarà la domanda. 

Il fatto è che gli ultimi Launchpool di Binance sono andati decisamente bene per chi ha farmato i token prima del listing, quindi c’è molta attesa anche per questo lancio.

La situazione sui mercati crypto però è un po’ cambiata negli ultimi giorni, e non è detto che si otterranno lo stesso ottimi risultati. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick