Oggi Binance ha annunciato ufficialmente che la crypto di Omni Network, OMNI, è in arrivo sul suo Launchpool.
Si tratta del 52° progetto lanciato dal Launchpool di Binance, e del nono lanciato nel 2024.
Summary
La crypto OMNI in arrivo sul Launchpool di Binance
OMNI sarà la criptovaluta nativa di Omni Network.
A sua volta Omni Network sarà una blockchain di livello 1 progettata per integrare l’ecosistema rollup di Ethereum in un unico sistema unificato.
Il progetto non va confuso con Omni Layer, un protocollo creato nel 2012 e famoso soprattutto perchè fu la prima chain su cui venne lanciata la stablecoin USDT.
Omni Network e Omni Layer non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro, nonostante il nome identico.
Oltretutto Omni Layer ha già anche una sua crypto, chiamata sempre OMNI, presente sui mercati crypto già dal 2013.
Le due criptovalute purtroppo hanno lo stesso identico nome, e quindi possono essere facilmente confuse l’una con l’altra.
La nuova criptovaluta OMNI di Omni Network invece non esiste ancora sui mercati, e verrà lanciata per la prima volta dal Binance Launchpool.
Si potranno distinguere dalla rete, perchè la nuova OMNI esisterà sulla nuova rete di Omni Network, mentre la vecchia OMNI esiste solo sulla rete già esistente da anni di Omni Layer.
Esistono addirittura almeno altri due token con lo stesso nome, uno di Omniswap ed uno di OmniCat, entrambi che non hanno nulla a che fare con la nuova OMNI di Omni Network.
Il lancio della crypto su Binance dopo il Launchpool
Binance Launchpool darà il via al farming della nuova OMNI sabato 13 aprile 2024, consentendo così ai propri utenti di mettere in staking BNB o FDUSD in pool separati ed ottenere in cambio token OMNI gratuitamente. Il farming durerà solamente 4 giorni.
Mercoledì 17 aprile Binance listerà OMNI dando il via agli scambi, con le coppie OMNI/BTC, OMNI/USDT, OMNI/BNB, OMNI/FDUSD e OMNI/TRY. Al nuovo token verrà applicato il Seed Tag.
Su una supply massima di cento milioni di token OMNI, il Launchpool di Binance ne distribuirà 3,5 milioni in premi per i farmer, pari al 3,5% della supply massima.
La circulating supply iniziale sarà complessivamente di 10.391.492 token, pari al 10,39% della supply massima.
OMNI sarà un token su rete Ethereum.
Gli altri lanci sul Binance Launchpool
Pochi giorni fa è stata lanciata un’altra crypto sul Launchpool di Binance, ovvero SAGA.
Il primo giorno di listing il prezzo si è subito impennato da 4,9$ a 7,6$, facendo registrare l’attuale massimo storico. Nei tre giorni seguenti invece il prezzo non ha fatto altro che scendere, tornando sui livelli iniziali di 4,9$.
La crypto lanciata in precedenza dal Launchpool di Binance, ENA di Ethena, ha seguito invece un trend differente.
Infatti ha esordito a 0,6$, per poi superare gli 1,2$ il giorno seguente. Dopo un ritorno a 0,8$ due giorni dopo, è tornata a salire, tanto che l’attuale massimo storico di 1,5$ è stato registrato ieri. Ora è 1,4$, ovvero una cifra più alta del massimo del giorno seguente a quello del lancio.
In questo momento, il token ENA è in assoluto la crypto lanciata dal Launchpool di Binance con la maggiore capitalizzazione di mercato, l’unica a valere complessivamente più di 2 miliardi di dollari.
In seconda posizione c’è SUI, lanciata a marzo dell’anno scorso, con circa 1,9 miliardi di dollari, ed al terzo c’è SEI, lanciata ad agosto dell’anno scorso.
Gli altri token OMNI
Dato che la nuova criptovaluta OMNI del nuovo Omni Network non è ancora stata listata su alcun exchange (il primo sarà proprio Binance), all’uscita della notizia gli altri token OMNI hanno fatto registrare notevoli guadagni di prezzo.
Si tratta banalmente di errori compiuti da chi non è stato in grado di distinguere i vecchi token OMNI da quello nuovo, portandoli così ad acquistare involontariamente un altro token nella speranza di una risalita del prezzo.
L’OMNI originale di Omni Layer ha fatto un balzo del 314% nelle sole ultime ore, anche se rimane lo stesso a -99% dai massimi del 2013, l’anno di lancio.
OMNI di Omniswap fa addirittura meglio, con un +522% in poche ore che comunque non gli consente lo stesso di andare oltre il -97% dei massimi dell’anno scorso.
OMNI di OmniCat invece oggi si ferma a +19%, ma almeno dai massimi dell’anno scorso perde “solamente” l’85%.
Si tratta di tre token che ormai hanno fatto il loro tempo, e sui quali pertanto c’erano volumi di scambio molto bassi. Ad esempio su OMNI di Omniswap il volume di scambio non supera i 6.000$ giornalieri, ovvero un livello praticamente irrilevante per i mercati crypto.
OMNI di Omni Layer non supera i 19.000$ di volumi di scambio, mentre almeno OMNI di OmniCat supera i 5 milioni. È proprio per questo motivo che quest’ultimo non ha subito un’impennata dal rpezzo così esagerata.