HomeCriptovaluteCoinGecko report: la frenesia delle memecoin su Solana, il boom nel primo...

CoinGecko report: la frenesia delle memecoin su Solana, il boom nel primo trimestre del 2024

L’ultimo report di CoinGecko indica che, nel primo trimestre del 2024, le prime dieci memecoin su Solana (SOL) hanno registrato un notevole aumento del +801,5%, equivalente a 8,32 miliardi di dollari. 

Alla fine del trimestre, la loro capitalizzazione di mercato complessiva si è attestata a 9,36 miliardi di dollari. 

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

La rapida crescita delle prime 10 memecoin su Solana secondo il report di CoinGecko

Come anticipato, nel primo trimestre del 2024, le prime dieci memecoin su Solana (SOL) hanno registrato un notevole aumento del +801,5%, corrispondente a 8,32 miliardi di dollari. 

Alla fine del trimestre, la loro capitalizzazione di mercato totale ha raggiunto i 9,36 miliardi di dollari.

Tra le prime dieci memecoin Solana, solo Bonk (BONK) e Samoyedcoin (SAMO) esistevano prima del quarto trimestre del 2023. BONK, la memecoin principale su Solana dal suo lancio nel dicembre 2022, è stata introdotta da dogwifhat (WIF) all’inizio di marzo. 

WIF è stato lanciato nel novembre 2023. Nel frattempo, Book Of Memes (BOME) è stato lanciato il 14 marzo, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di 1 miliardo di dollari in soli due giorni.

Secondo Solscan, quasi 5k token SPL sono stati distribuiti ogni giorno nell’ultimo trimestre. Inoltre, Solana ha continuato il suo rally dal quarto trimestre del 2023, concludendo il Q1 del 2024 a 202,8 dollari.

La crescente mania delle Memecoin e la ricerca di airdrop hanno continuato a stimolare l’interesse e l’attività sulla L1, probabilmente contribuendo all’aumento dei prezzi. 

Tuttavia, elevati livelli di attività on-chain hanno causato congestionamenti della rete a marzo, rendendo la catena a tratti inutilizzabile.

Anche il volume medio giornaliero è quasi raddoppiato da 2,0 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2023 a 3,85 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2024, registrando una variazione QOQ del +92,8%.

A causa di un bug del client di convalida, Solana ha subito un’interruzione di 5 ore il 6 febbraio, quasi esattamente un anno dopo la sua ultima grande interruzione di 19 ore il 25 febbraio 2023. 

Nonostante ciò, l’interruzione ha avuto un impatto minimo sul prezzo del token SOL.

Breve focus sul prezzo della crypto Solana 

Di recente, il prezzo di Solana ha registrato un calo al di sotto del livello di $150 rispetto al dollaro USA, con il prezzo attualmente scambiato al di sotto di $150 e della media mobile semplice di 55. 

Sul grafico a quattro ore della coppia SOL/USD (fornito da Coinbase), si sta formando una chiave linea di tendenza ribassista, con una resistenza prossima a $155.

Sebbene vi sia la possibilità di una ripresa, i rialzi potrebbero essere limitati sopra la soglia di $150. Inoltre, il prezzo di Solana si trova in una zona ribassista inferiore a $160, in linea con Bitcoin, e potrebbe subire ulteriori perdite se rimanesse al di sotto della resistenza di $150.

Recentemente, il prezzo di SOL ha avviato un nuovo ribasso, superando la zona di supporto di $180 e guadagnando slancio ribassista al di sotto della zona di $162. 

Gli orsi hanno spinto il prezzo al di sotto dei livelli critici di $155 e $150, con un recente minimo registrato intorno a $127,68.

Attualmente, il prezzo sta consolidando le perdite e potrebbe tentare una ripresa al di sopra di $135 o del livello di ritracciamento di Fibonacci del 23,6% dal massimo di $156,27 al minimo di $127,68.

In caso di ulteriori guadagni, la resistenza immediata si trova intorno a $142 o al livello di ritracciamento di Fibonacci del 50% della discesa dal massimo di $156,27 al minimo di $127,68. 

La successiva resistenza significativa si situa a $150, con una linea di tendenza ribassista chiave vicina a $155.

Per una possibile continuazione al rialzo, il prezzo deve superare la resistenza di $155 e poi mirare a $162, sopra il quale potrebbe puntare a $180 e oltre. 

Tuttavia, una rottura al di sotto del supporto di $130 potrebbe innescare ulteriori ribassi, con il livello di $115 come possibile obiettivo successivo.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick