HomeBlockchainI legislatori del Regno Unito chiedono al governo di sviluppare una pipeline...

I legislatori del Regno Unito chiedono al governo di sviluppare una pipeline di competenze in crypto e blockchain

In un’importante spinta verso la creazione di una forza lavoro con competenze digitali, i membri del Parlamento nel Regno Unito hanno evidenziato l’urgente necessità per il governo di aumentare gli investimenti nelle competenze digitali, in particolare nell’ambito delle crypto, della blockchain e dell’intelligenza artificiale (AI). 

L’appello è stato lanciato durante un dibattito presieduto dalla deputata Lisa Cameron martedì scorso.

La proposta nel Regno Unito di aumentare gli investimenti nelle competenze crypto, blockchain e AI

Lisa Cameron, che è stata in prima linea nel sostenere le riforme dell’istruzione digitale, ha espresso preoccupazione per le sfide che i datori di lavoro devono affrontare nel settore digitale a causa della carenza di lavoratori qualificati. 

“I datori di lavoro non riescono a trovare i talenti di cui hanno bisogno”, ha osservato Cameron, sottolineando un ostacolo significativo alla crescita dell’industria tecnologica. Questo gap non solo ostacola lo sviluppo delle imprese, ma si stima che costi all’economia del Regno Unito ben 63 miliardi di sterline (79 miliardi di dollari) all’anno.

Il dibattito si è concluso con un accordo unanime tra i membri sulla necessità cruciale di una solida pipeline di talenti per soddisfare la crescente domanda di professionisti qualificati nei settori crypto, blockchain e AI.

In risposta a queste preoccupazioni, il ministro britannico per le competenze, Luke Hall, ha riconosciuto la carenza di competenze digitali e ha sottolineato l’impegno del governo a rendere il Regno Unito un hub globale per le tecnologie crittografiche. Il governo ha già compiuto alcuni passi verso questo obiettivo, riconoscendo la criptovaluta come attività regolamentata e pianificando ulteriori leggi per le stablecoin e altre attività legate alla criptovaluta.

Tuttavia, Cameron ritiene che queste misure non siano sufficienti. Ha esortato il governo a garantire che le competenze digitali siano integrate nel sistema educativo fin dalle prime fasi e anche nei programmi di formazione sul posto di lavoro. Secondo Cameron, solo attraverso un quadro completo di sviluppo educativo e professionale il Regno Unito potrà sfruttare appieno il potenziale dell’economia digitale.

Partenariati e iniziative educative

Evidenziando alcune partnership di successo che potrebbero servire da modello, Cameron ha citato le collaborazioni tra aziende blockchain e istituzioni accademiche. Ad esempio, l’iniziativa di ricerca sulla blockchain di Ripple con le università nel 2018, le partnership di Circle per gli sviluppi accademici e il recente lancio di un’iniziativa educativa da parte di Tether. Questi esempi dimostrano come le partnership pubblico-privato possano efficacemente colmare il divario di competenze nel settore digitale.

Cameron ha auspicato l’incremento di partnership più solide come queste, non solo per migliorare l’apprendimento e l’adattamento della tecnologia blockchain, ma anche per promuovere una generazione di professionisti ben preparati sulle ultime innovazioni digitali.

Per sfruttare le opportunità offerte dall’economia digitale, Cameron suggerisce che sono indispensabili una preparazione e investimenti considerevoli in istruzione, formazione e competenze. Immagina un futuro in cui il Regno Unito emerga come una superpotenza tecnologica, guidata da una forza lavoro esperta in tecnologie all’avanguardia come la blockchain e l’IA.

Nella sua dichiarazione alla stampa condivisa con la stampa Cameron ha affermato: 

“Sebbene il Regno Unito sia in una buona posizione per sfruttare le opportunità presentate dalla crescita dell’economia digitale, dobbiamo assicurarci di avere la pipeline di talenti necessaria per aiutarci a realizzare il nostro obiettivo di diventare una superpotenza tecnologica”.

Conclusione

L’appello all’azione dei legislatori britannici sottolinea un momento critico nella strategia economica digitale del Regno Unito. Con la rapida evoluzione del panorama digitale, la necessità di una forza lavoro qualificata è più evidente che mai. Investendo nell’istruzione e nella formazione, promuovendo partnership con aziende tecnologiche leader e integrando le competenze digitali in tutte le fasi dell’istruzione e dello sviluppo professionale, il Regno Unito può non solo colmare il divario di competenze esistente, ma anche posizionarsi come leader nell’economia digitale globale.

Mentre il Paese procede con il suo quadro legislativo a sostegno di cripto e blockchain, l’enfasi sull’istruzione e sullo sviluppo delle competenze giocherà probabilmente un ruolo fondamentale nel determinare il successo del Regno Unito nello sfruttare queste tecnologie per la crescita economica e l’innovazione.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick