HomeCriptovaluteBitcoinCathie Wood di Ark Invest è rialzista sui mercati speculativi: comprati nuovi...

Cathie Wood di Ark Invest è rialzista sui mercati speculativi: comprati nuovi Bitcoin dal suo stesso ETF e nuove azioni Tesla

Pochi giorni fa Cathie Wood, CEO del fondo di investimento Ark Invest, ha aumentato la propria esposizione in Bitcoin, Ethereum e Tesla.

In particolare l’investitrice multimiliardaria ha incrementato la quota di BTC presenti nel suo stesso Bitcoin ETF “ARKB”, oltre ad acquistare ETH dal fondo ARKW e svariate azioni Tesla.

Questo approccio denota la posizione rialzista di Cathie Wood nei confronti del mercato crittografico e del settore dei veicoli elettrici.

Vediamo tutto nei dettagli di seguito.

Cathie Wood aggiunge nuove quote di Bitcoin dal suo ETF ARKB e compra azioni Tesla

Secondo quanto riportato dalle transazioni effettuate da Ark Invest al termine delle sessioni di trading dell’ultima settimana, Cathie Wood ha acquistato pesantemente Bitcoin, Ethereum e azioni Tesla, mentre ha liquidato diverse posizioni in settore strategici del mercato azionario.

Nel dettaglio si evince come la fondatrice del fondo di investimento situato a St. Petersburg, in Florida, stia aumentando la propria esposizione in alcuni comparti ben precisi dei mercati risk-on.

Sul fronte delle borse crittografiche, vediamo come Wood in data 18 aprile abbia aggiunto quote di Bitcoin al suo stesso ETF ARK 21Shares Bitcoin (ARKB), per un totale di 490.751 azioni segnando un investimento significativo di quasi 30 milioni di dollari.

Questo ultimo acquisto porta ARKB a gestire una somma complessiva di 45,177 BTC, per un controvalore di 2,8 miliardi di dollari.

Nel frattempo il CEO di ARK ha acquistato anche shares di ETH, portando all’interno del suo fondo ARK Next Generation Internet ETF (ARKW) un totale di 42.800 azioni di ProShares Ether Strategy ETF (EETH) per un controvalore di circa 2,83 milioni di dollari.

Allo stesso tempo ARKW ha aggiunto anche 22.461 azioni dell’ARK 21Shares Active Ethereum Futures Strategy ETF (ARKZ), pari ad un controvalore di 834.000 dollari.

A proposito di Ethereum, ricordiamo come ad inizio anno la stessa Cathie Wood aveva previsto che la secondo crypto per capitalizzazione di mercato supererà Bitcoin in termini di performance durante questa bull run.

A completare la spesa settimanale del CEO di ARK troviamo l’acquisto di 88.720 azioni di Tesla Inc (NASDAQ:TSLA), per un totale di quasi 13,79 milioni di dollari.

Anche in questo caso, Wood ha più volte ribadito di essere bullish su Telsa.

Ad ogni modo nonostante l’ottimismo sul settore dei veicoli elettrici , a seguito della news in cui Elon Musk ha reso noto di aver tagliato i prezzi di tutti i modelli EV in Cina e di tutti i modelli EV tranne il Model 3 negli Stati Uniti, l’investitrice ha deciso di sospendere la fase di compere nella giornata di venerdì.

Agli acquisti si contrappongono diverse importanti sessioni di vendita da parte di ARK nei settori tecnologici, farmaceutici e nel campo delle scommesse sportive.

In particolare emergono liquidazioni di azioni DraftKings Inc (NASDAQ:DKNG) per 8,84 milioni di dollari, i Zoom Video Communications Inc (NASDAQ:ZM) per 8,9 milioni di dollari, Twilio Inc (NYSE:TWLO) per 10,73 milioni di dollari e 0X Genomics Inc (NASDAQ:TXG) per 3,39 milioni di dollari.

Cathie Wood ha scaricato in quantità minore anche quote di Exact Sciences Corp (NASDAQ:EXAS), Regeneron Pharmaceuticals Inc (NASDAQ:REGN) MercadoLibre Inc (NASDAQ:MELI), NU Holdings Ltd (NYSE:NU), StoneCo Ltd (NASDAQ:STNE) e Vertex Pharmaceuticals Inc (NASDAQ:VRTX).

Analisi di mercato per Bitcoin: riparte il bull market?

L’aumento dell’esposizione di Cathie Wood su Bitcoin, Ether e Tesla evidenzia come l’investitrice sia estremamente positiva sul futuro a medio termine di questi prodotti.

Focalizzandoci su Bitcoin, che rappresenta l’asset dove ARK si trova più esposto e quello dove sono stati registrati acquisti più ingenti, vediamo qual’è la situazione grafica della criptovaluta.

A seguito del pesante ritracciamento delle scorse settimane che ha portato BTC dai 72.000 dollari fino al di sotto della soglia dei 60.000 dollari, vediamo in questi ultimi giorni il ritorno della domanda sul mercato.

Da giovedì in poi, proprio mentre Wood aggiungeva quote di Bitcoin al suo ETF AKRB, la crypto ha invertito la propria rotta nel breve termine riportandosi a quota 66.000 dollari, dove viene scambiato in questo momento.

Nei prossimi giorni si giocherà la partita che deciderà effettivamente quale piega dovrà prendere il mercato.

Se BTC riuscirà a tornare tempestivamente  sopra i 70.000 dollari accompagnato da volumi degni di nota potremmo festeggiare un ritorno al bull market in grande stile, anche se al momento risulta lo scenario meno probabile.

Nel caso dovesse venire respinto nella zona di prezzo attuale, o nei pressi dei 68.000 dollari dove troviamo una resistenza importante, ci sarà da osservare fin dove gli orsi riusciranno a spingersi.

Se la leg down dovesse protrarsi fino al di sotto dei 55.000 dollari puntando con aggressività ai 50.000 dollari, le chance di una ripartenza bullish verrebbero ridimensionate fortemente.

Al contrario una reazione della domanda nella fascia di prezzo compresa tra i 60.000 dollari e i 58.000 dollari potrebbe essere ciò che serve per riportare le quotazioni verso nuovi massimi storici, garantendo allo stesso tempo un trend “sano” e non troppo esteso a rialzo.

Attenzione alla volatilità di mercato, particolarmente alta in questi contesti, e a movimenti fake che potrebbero indurci a vendere in panico o a comprare in FOMO.

grafico del prezzo di Bitcoin BTC
Grafico giornaliero del prezzo di Bitcoin (BTC/USD)

Come vincere una Tesla facendo trading crypto

L’exchange Bitget ha lanciato un’iniziativa per vincere una Tesla Model S facendo trading. In realtà in palio ci sono anche altri interessanti premi come un orologio Rolex, una borsa di Louis Vuitton o degli Airpods Max.

I premi dell’evento sono distribuiti in base al volume di transazioni più elevato. Ogni utente può ricevere un solo premio.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS