HomeCriptovaluteEthereumETF su Ethereum: la SEC ritarda la decisione anche su Ark 21Shares

ETF su Ethereum: la SEC ritarda la decisione anche su Ark 21Shares

La Securities and Exchange Commission degli USA (o SEC) è alle prese con ritardi sulla sua decisione di approvare o meno gli ETF su Ethereum spot. L’ultima proroga riguarda anche Ark 21Shares che, secondo James Seyffart, dovrebbe avere scadenza il 23 maggio. 

ETF su Ethereum Ark 21Shares: la SEC ritarda il verdetto sulla sua approvazione o meno

Secondo quanto riportato, la Securities and Exchange Commission degli USA (o SEC) sta prorogando il suo verdetto in merito alle domande di emissione di ETF su Ethereum spot. 

L’ultima proroga riguarda anche Ark 21Shares, su cui la SEC sta anche chiedendo commenti pubblici su questa domanda.  

“La Commissione ritiene che sia opportuno designare un periodo più lungo entro il quale emettere un ordine di approvazione o disapprovazione della modifica regolamentare proposta, in modo da avere tempo sufficiente per considerare la modifica regolamentare proposta e le questioni in essa sollevate”

Non solo, nella stessa comunicazione, la SEC parla anche di ritardare il suo verdetto sulla domanda di Hashdex per il suo ETF su Ethereum. 

La borsa Nasdaq ha presentato alla SEC la richiesta di quotazione dell’Hashdex Nasdaq Ethereum ETF a settembre. Il fondo è gestito e controllato da Toroso Investments, registrato come operatore di pool di materie prime presso la Commodity Futures Trading Commission e membro della National Futures Association.

ETF su Ethereum: la SEC proroga i verdetti sulle domande di Ark 21Shares e altri 

A quanto pare, la SEC sta prendendo tempo per decidere se approvare o meno le domande di ETF su Ethereum spot non solo di Ark 21Shares e Hashdex, ma anche di altre aziende. 

E infatti, James Seyffart, analista di Bloomberg ETF, ha dichiarato che i ritardi di martedì dichiarati dalla SEC, erano già attesi

Seyffart aveva già elencato VanEck, Ark 21Shares, Hashdex e Grayscale come tutte le domande di ETF su Ethereum spot destinate a subire ritardi nei prossimi circa 12 giorni.

Non solo, poi Seyffart ha aggiunto quanto segue: 

Dovrei aggiungere. Questi ordini sarebbero stati sempre ritardati. L’unica scadenza che conta è il 23 maggio. Questo è sempre stato il caso:

La SEC ha appena ritardato l’ETF #Ethereum di @InvescoUS e @galaxyhq. 100% previsto e altri ritardi continueranno a verificarsi nei prossimi mesi. L’unica data che conta per gli ETF #ethereum spot in questo momento è il 23 maggio. Che è la data di scadenza finale di @vaneck_us.

Lo stesso analista fa notare però come il suo sentiment sia cambiato, passando a credere che queste domande di ETF su Ethereum spot saranno respinte il 23 maggio dalla SEC. 

“Il mio atteggiamento cautamente ottimista nei confronti degli ETF ETH è cambiato rispetto agli ultimi mesi. Ora crediamo che alla fine questi saranno respinti il 23 maggio per questa tornata. La SEC non si è impegnata con gli emittenti sulle specifiche di Ethereum. Esattamente l’opposto degli ETF #Bitcoin di questo autunno.”

La domanda di Grayscale depositata appena modificata

Proprio ieri, era trapelata la notizia che Grayscale ha depositato il form 19-4 modificato per riuscire nella sua impresa di quotare il ETHE al NYSE Arca. 

Non solo, il suo Chief Legal Officer, Craig Salm, ha voluto commentare tale azione, affermando che gli investitori meritano un accesso ad Ethereum sotto forma di Exchange-Traded Fund su Ethereum spot. 

Anche per Grayscale però la SEC sembra continuare a ritardare la sua decisione di approvazione o meno

E infatti, la sua domanda di ETF su ETH spot è iniziata lo scorso ottobre, attivando un processo di revisione da parte della SEC che dovrebbe contare 240 giorni. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick