Nubank, la più grande banca digitale in Brasile, che vede il miliardario Warren Buffett suo investitore, ha comunicato ai suoi clienti che potranno prelevare Bitcoin, Ethereum e Solana.
Summary
Brasile: Nubank di Warren Buffett e i prelievi di Bitcoin, Ethereum e Solana attraverso l’app
Nubank, la celebre banca digitale del Brasile che ha conquistato Warren Buffett, ha comunicato ai suoi clienti che potranno prelevare Bitcoin, Ethereum e Solana attraverso la sua app.
“APPENA ARRIVATO: La più grande banca digitale brasiliana, Nubank, consente ora ai clienti di prelevare i loro #Bitcoin.”
Come evidenziato dal tweet di Bitcoin Magazine, l’annuncio prevede che l’app di Nubank presenterà gradualmente ai suoi clienti la nuova opzione “Invia” o “Ricevi” crypto.
Questa nuova opzione rappresenta il supporto per depositi e prelievi che l’app bancaria brasiliana sta integrando, dando la priorità alle tre principali crypto di Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Solana (SOL).
Per il futuro, Nubank prevede poi di estendere questa opzione anche per altre criptovalute.
Nubank: la banca crypto che ha conquistato Warren Buffett che però critica Bitcoin
Nonostante la posizione di Warren Buffett sempre molto scettica e critica verso le criptovalute, il miliardario avrebbe scelto nel giugno 2021 di investire in Nubank.
E infatti, attraverso la sua Berkshire Hathaway, Buffett avrebbe investito inizialmente ben 500 milioni di dollari nella banca digitale brasiliana, che già all’epoca era interessata ad offrire ETF in Bitcoin.
Non solo, anche nel febbraio 2022, Buffett avrebbe investito nuovamente in Nubank. Questa mossa strategica di investimento è stata vista da Greg Weisman, co-founder e direttore operativo di Mercuryo, come il modo in cui Buffet sostiene le crypto ma senza riprendersi le sue critiche del passato.
E infatti, giusto l’anno scorso aprile 2023, Buffett è sceso in campo criticando nuovamente le crypto, affermando che Bitcoin è un token per le scommesse e che non ha alcun valore intrinseco. A tal proposito, Buffett ha paragonato gli investimenti in crypto al gioco alla roulette.
Il prezzo di BTC
Nel frattempo, Bitcoin sembra guadagnare terreno, col prezzo che è in pump del +4% negli ultimi sette giorni.
Al momento della scrittura, BTC vale 66.761$, ancora ben lontano dal suo ultimo ATH – All-Time High registrato il 13 marzo 2024, sopra quota 73.000$.
Eppure, in netta ripresa dopo il prezzo minimo del mese che ha visto BTC scendere sui 60.000$ il 17 aprile.
La petizione di aver Bitcoin come riserva monetaria della Banca Nazionale Svizzera
Rimanendo nel settore bancario, di recente, un’iniziativa popolare svizzera guidata da Yves Bennaim propone di inserire Bitcoin come riserva monetaria della Swiss National Bank.
In pratica, se la petizione raggiungesse le firme designate, potrebbe essere presentata in Parlamento che, qualora fosse favorevole, la presenterebbe come referendum con voto popolare.
Nello specifico, ciò che richiede tale iniziativa firmata Bennaim sarebbe di cambiare l’articolo 99 della Costituzione, aggiungendo “e di Bitcoin” alla seguente dicitura:
“LA BANCA NAZIONALE COSTITUISCE SUFFICIENTI RISERVE MONETARIE ATTINGENDO AI SUOI PROVENTI; PARTE DI TALI RISERVE È COSTITUITA IN ORO”.