HomeCriptovaluteBitcoinSecondo mandato per il Presidente pro-Bitcoin di El Salvador

Secondo mandato per il Presidente pro-Bitcoin di El Salvador

Il Presidente di El Salvador, Nayib Bukele, sostenitore del Bitcoin, ha giurato per un secondo mandato. 

Iniziando un nuovo periodo di cinque anni, Bukele ha ricevuto il sostegno dell’industria delle criptovalute per la sua leadership, che sta posizionando il paese come “leader mondiale”. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

El Salvador continua la rivoluzione Bitcoin: il presidente Bukele viene rieletto

Come anticipato, il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, sostenitore del Bitcoin (BTC), ha prestato giuramento per un secondo mandato presidenziale di cinque anni, dopo una vittoria schiacciante a febbraio. 

Questo evento ha generato grande entusiasmo nel settore delle criptovalute, grazie alla sua posizione favorevole verso Bitcoin. Il commentatore crypto Cory Bates in un post del 1° giugno ha dichiarato: 

“È la dimostrazione del suo impegno: auguri per altri cinque anni. Dio benedica El Salvador.”

Anche Pete Rizzo, esperto dei media crypto, ha commentato: 

“Esattamente cinque anni fa, Nayib Bukele è diventato Presidente di El Salvador. Da allora, il paese è diventato un leader mondiale, simbolo di libertà, sicurezza e innovazione. Il primo presidente di Bitcoin.” 

La cerimonia di inaugurazione si è svolta il 1° giugno presso il Palazzo Nazionale di San Salvador, dove Bukele ha sottolineato il significativo calo della criminalità durante il suo mandato, attribuendo il merito alla dura repressione delle bande criminali: 

“In due anni, abbiamo risolto una situazione che era rimasta irrisolta per oltre mezzo secolo, con più di 70.000 terroristi che controllavano il paese e che avevano causato più vittime del conflitto armato.” 

Oltre al sostegno dei cittadini per i suoi sforzi nella lotta alla criminalità, Bukele ha ottenuto anche il sostegno dell’industria globale delle criptovalute per la decisione di adottare Bitcoin come moneta a corso legale.

A settembre 2021, El Salvador è diventato il primo paese al mondo ad adottare Bitcoin come moneta a corso legale, in seguito all’approvazione della legge Bitcoin. Tuttavia, inizialmente, più dei tre quarti dei salvadoregni erano scettici, secondo un sondaggio di Reuters del luglio 2021.

La maggioranza del partito di Bukele consolida il potere in El Salvador

Secondo i dati di febbraio, il partito Nuove Idee ha ottenuto 54 dei 60 seggi della legislatura, dando a Nayib Bukele il potere politico necessario per continuare a guidare il paese.

I risultati provengono dalle elezioni del 4 febbraio. Il 5 febbraio, Bukele ha rivendicato la vittoria prima dell’annuncio ufficiale, sostenendo che il partito Nuove Idee aveva ottenuto 58 seggi invece di 54.

Recentemente, sono emersi rapporti che suggeriscono che l’Argentina potrebbe seguire l’esempio di El Salvador nell’adozione di Bitcoin e altri piani relativi alle criptovalute.

Non a caso, l’autorità di regolamentazione dei titoli argentina, la Commissione Nazionale dei Titoli (CNV), ha incontrato la Commissione Nazionale delle Risorse Digitali (CNAD) di El Salvador per discutere l’adozione e la regolamentazione delle criptovalute nei due paesi.

Durante l’incontro del 23 maggio, il presidente della CNV Roberto Silva, la vicepresidente della CNV Patricia Boedo e il presidente della CNAD Juan Carlos Reyes hanno discusso dell’esperienza di El Salvador con il Bitcoin. 

I funzionari hanno condiviso approcci e concetti sull’uso delle criptovalute nelle economie globali, concentrandosi in particolare sul caso di Bitcoin in El Salvador. 

Silva ha evidenziato che El Salvador non solo è emerso come leader nell’adozione di Bitcoin, ma ha anche eccelso nel settore più ampio delle criptovalute. 

Ha inoltre sottolineato l’importanza delle intuizioni del CNAD, che supervisiona e regola il mercato degli asset digitali in El Salvador, dichiarando quanto segue: 

“Vogliamo rafforzare i legami con la Repubblica di El Salvador e, pertanto, esploreremo la possibilità di firmare accordi di collaborazione con loro.” 

La vicepresidente della CNV Boedo, che a marzo ha visitato El Salvador per partecipare a incontri sullo sviluppo del mercato, ha sottolineato il ruolo cruciale dell’esperienza di El Salvador nel settore delle criptovalute.

D’altra parte, Reyes, funzionario di El Salvador, ha aggiunto:  

“L’Argentina è un pioniere nella tecnologia e la National Securities Commission vuole lavorare con l’industria in modo efficiente per creare una regolamentazione appropriata.” 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick