HomeCriptovaluteTrade Republic: partnership con Franklin Templeton per gli ETF in Germania

Trade Republic: partnership con Franklin Templeton per gli ETF in Germania

Trade Republic e justTRADE hanno stretto una partnership con Franklin Templeton per offrire ETF sulle piattaforme di Germania e Austria.

Ne ha dato notizia ETF Stream un paio di giorni fa.

Grazie a questa partnership gli utenti delle piattaforme di Republic e justTRADE potranno scambiare l’intera gamma di ETF di Franklin Templeton.

Gli ETF di Franklin Templeton sbarcano in Germania grazie alla partnership con Trade Republic

Franklin Templeton offre una vasta gamma di ETF.

La società si dedica anche agli investimenti sui Digital Asset, tanto che uno dei suoi ETF, EZBC, è per l’appunto un ETF su Bitcoin.

Si tratta di uno dei nuovi ETF listato sulle borse USA a partire da gennaio, e quindi non disponibile in Europa. 

EZBC per ora possiede meno di 6.000 BTC, ovvero meno di un ventesimo del numero di BTC posseduti dal maggiore ETF su Bitcoin al mondo, quello di BlackRock

Viene scambiato sulla borsa Cboe di Chicago. 

La notizia della partnership con Trade Republic e justTRADE non spiega nel dettaglio quali ETF di Franklin Templeton verranno listati sulle due borse europee, ma c’è da ipotizzare che possano essere resi disponibili solo quelli autorizzati per i mercati europei. Sia la Germania che l’Austria fanno parte dell’Unione Europea. 

Franklin Templeton è un gruppo americano, presente in Germania dal 2017 con alcuni dei suoi ETF. A livello globale gestisce circa 26 miliardi di dollari in ETF. 

Trade Republic

Trade Republic Bank è un broker online tedesco con sede a Berlino.

In particolare consente il trading via app su smartphone, quindi si rivolge ad un ampio pubblico retail. 

Sostiene di avere 4 milioni di utenti in 17 Paesi differenti, e consente lo scambio di azioni, obbligazioni, criptovalute e derivati. 

Grazie alla partnership con Franklin Templeton offrirà agli utenti europei anche la possibilità di scambiare il loro ETF ed ETP autorizzati per il mercato europeo. 

Dichiara anche di aver attivato un milione di carte di pagamento in Europa, e questo dà l’idea di quanto sia diffuso il suo utilizzo tra gli investitori e speculatori retail. 

La loro è una piattaforma completamente regolamentata, e la società opera sempre di più come una banca. 

Infatti dopo il lancio della carta, si sta attrezzando per offrire servizi bancari completi. 

ETF in Germania: La partnership tra Trade Republic e Franklin Templeton

Grazie alla partnership con Franklin Templeton, gli utenti delle piattaforme di Trade Republic e justTRADE potranno negoziare gli ETF tramite piani di risparmio o singole negoziazioni. Oltretutto i piani di risparmio sugli ETF non avranno commissioni.

Questa cosa è piuttosto importante perché la Germania domina il mercato finanziario retail europeo grazie proprio alla popolarità dei piani di risparmio in ETF. 

Stanti ai dati di BlackRock, nel 2022 sono stati addirittura 4,9 milioni gli investitori che hanno utilizzato piani di risparmio su ETF, e di questi ben il 90% sono in Germania. Da notare che nel 2019 erano solamente 1,9 milioni, e nel 2021 erano saliti a tre milioni. 

Pertanto è piuttosto importante che la tedesca Trade Republic offra ai suoi 4 milioni di clienti la possibilità di investire con dei piani di risparmio sugli ETF di Franklin Templeton, oltretutto senza commissioni. 

La partnership riguarda anche un altro broker tedesco, justTRADE. 

Per quanto riguarda invece Franklin Templeton, l’obiettivo è quello di rivolgersi ad una clientela più giovane, ovvero coloro che acquistano ETF utilizzando app per smartphone di broker. 

Il commento 

Il responsabile della distribuzione degli ETF per Germania e Austria di Franklin Templeton, Martin Bechtloff, ha dichiarato: 

“Da diversi anni collaboriamo con diverse piattaforme di intermediazione, che si sono rivelate importanti canali di distribuzione per la nostra attività di ETF. Inoltre, mentre i piani di risparmio sono apprezzati dagli investitori tedeschi e austriaci, la nostra partnership con i neobroker ci consente di aumentare l’accesso e la visibilità tra gli investitori più giovani.” 

Il responsabile della distribuzione per Germania e Austria di Franklin Templeton, Stefan Bauer, ha aggiunto: 

“Da quando abbiamo quotato la nostra prima serie di ETF in Germania nel 2017, abbiamo assistito a una domanda sempre crescente per la nostra gamma di ETF in espansione e a prezzi competitivi.”

Il mercato degli ETF crypto

Negli USA lo sbarco in borsa dei nuovi ETF su Bitcoin spot a gennaio di quest’anno ha suscitato un grande interesse ed ottenuto un grande risultato. 

Nonostante ciò però gli scambi di questi prodotti in borsa non sono ancora realmente del tutto decollati.

Ad esempio nell’ultima settimana completa il volume di scambio complessivo del principale ETF su Bitcoin, IBIT di BlackRock, al Nasdaq è stato di poco superiore ai 4 miliardi di dollari, con il record settimanale stabilito a metà marzo a quota 15,7 miliardi. 

Invece i soli scambi di BTC su Coinbase, il principale exchange americano, nell’ultima settimana completa hanno sfiorato i 5 miliardi di dollari, ed a metà marzo superarono di poco i 15 miliardi. 

Questo significa che, nonostante le borse tradizionali siano di diversi ordini di grandezza superiori agli exchange crypto per volume di scambi, gli scambi del principale ETF su Bitcoin al mondo non sono superiori a quelli degli scambi di BTC sul principale exchange crypto statunitense. 

Quindi nonostante il successo, c’è ancora molto spazio di crescita per questi nuovi prodotti che consentono di prendere posizione sul prezzo di Bitcoin utilizzando le classiche piattaforme già in uso per investire e speculare sui mercati finanziari tradizionali. 

Oltretutto i vari ETP crypto presenti sui mercati europei già da diversi anni non hanno invece mai davvero spiccato il volo. Pertanto anche per questo mercato dovrebbero ancora esserci ampi margini di crescita. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick