A seguito dell’ultimo crollo delle quotazioni di Bitcoin, il CEO di Binance Italy Gianluigi Guida ha spiegato quelli che sono stati i fattori determinanti del pesante sell-off, evidenziando contemporaneamente un marcato ottimismo per le previsioni future del settore.
Parallelamente la sezione di ricerca dello stesso exchange ha pubblicato il proprio report semestrale sullo stato dell’industria crittografica, rilevando i trend attualmente in atto.
Vediamo cosa aspettarci da qui ai prossimi mesi da Bitcoin e dall’intero mercato.
Tutti i dettagli di seguito.
Summary
Binance: previsioni e motivazioni del crollo del prezzo di Bitcoin
Dopo l’ultimo crollo dei prezzi di Bitcoin e delle borse crittografiche, il CEO di Binance Italy è intervenuto per offrire il proprio punto di vista sull’accaduto ed ha colto l’occasione per rivelare previsioni future.
In conferenza stampa Gianluigi Guida ha esplicitato quelli che sono stati gli elementi che secondo lui hanno influenzato una dinamica dei prezzi così violenta.
Principalmente il sell-off è stato alimentato da una significativa volatilità a Wall Street, con i titoli tech statunitensi che hanno sofferto un quadro macroeconomico complesso.
Spinti da preoccupazioni crescenti per il rischio di recessione, gli indici e futures azionari USA hanno segnato un forte calo nel fine settimana.
In un solo giorno sono stati spazzati via 2 trilioni di dollari dallo stock market statunitense, mentre Taiwan segnava la peggiore performance in 57 anni di trading.
Ad aggravare la situazione ci sono state tensioni geopolitiche in Medio Oriente e preoccupazioni in Giappone per l’andamento delle politiche monetarie.
Queste perdite si sono riversate contemporaneamente anche nel mercato crypto, con Bitcoin che ha aperto la settimana segnando un calo del 15% circa.
Dal suo massimo storico BTC ha perso il 33% del proprio valore, evidenziando uno dei crolli più volenti dopo il Covid Crash del 2020.
Il CEO di Binance Italy ha spiegato poi come i timori generalizzati sul fronte macro abbiano causato una riallocazione rapida dei capitali d’investimento lontani dagli asset risk-on.
Gli asset digitali, percepiti come altamente rischiosi, sono stati abbandonati dalle posizioni degli speculatori accompagnando montagne di liquidazioni su mercati derivati.
Pensate che lunedì 5 agosto in una sola ora sono stati spazzati via ben 350 milioni di dollari, con predominanza di liquidazioni dei long.
Il sentiment di mercato è passato rapidamente da una tendenza pressoché neutrale al panico più totale tra gli investitori retail.
Bitcoin: previsioni positive per il 2024 e 2025
Nonostante la situazione allarmante con il crollo dei prezzi su Bitcoin e sul mercato azionario, Binance rimane ottimista e rivela previsioni future positive.
Gianluigi Guida si aspetta che l’outlook di medio/lungo periodo andrà mano a mano ad attenuarsi prendendo una piega rialzista. In particolare da qui fino al 2025 è possibile che gli asset speculativi possano riprendersi dalle ultime capitolazioni per andare a segnare nuove mete bullish.
Il motivo di questa fiducia risiede nelle attuali prospettive monetarie della Federal Reserve statunitense, che dopo un biennio di tightening easing si accinge a cambiare rotta.
In ballo già da settembre c’è il primo appuntamento della FED per stabilire un possibile taglio di 50 punti base sui rendimenti dei Titoli di Stato.
Al momento le previsioni di quasi tutti gli istituti finanziari statunitensi più rilevanti evidenziano probabilità elevate per un primo taglio dal prossimo mese.
Allo stesso tempo a far rifiatare i traders di Bitcoin c’è la Treasury americana che ha annunciato un programma di buyback dal valore di 30 miliardi di dollari mensili.
Il denaro sarà utilizzato per acquistare bond e iniettare liquidità sui mercati, rendendo più favorevoli le quotazioni e la pressione d’acquisto da parte della domanda.
Inoltre ricordiamo che a novembre si svolgeranno le elezioni presidenziali USA: se Trump dovesse uscirne vincitore, potrebbe prorogare queste iniziative a sostegno dei mercati.
Lui stesso si è definito un sostenitore di Bitcoin, pronto ad includerlo come asset strategico di riserva della nazione.
Le previsioni ottimistiche da parte di Binance su Bitcoin, con target ambiziosi nei prossimi anni, sono influenzate anche dai dati positivi degli ETF.
Mentre il mercato crypto registra un preoccupante crollo, gli investitori degli ETF non si sono fatti infatti prendere dal panico ed hanno registrato lievi outflow.
Questo testimonia come gli istituzionali siano orientati su un orizzonte temporale di lungo periodo e non si facciano spaventare dalla volatilità di mercato.
Il report semestrale di Binance sull’outlook del mercato crypto
Il report semestrale pubblicato recentemente da Binance conferma la teoria secondo cui il crollo dei prezzi di Bitcoin sia solo momentaneo e destinato ad invertire verso previsioni future positive.
Nella prima metà del 2024, il settore crittografico ha registrato una crescita significativa del 37,3%, con una grossa fetta dei guadagni riportati nel primo trimestre.
Il secondo trimestre è stato dominato dalle vendite che hanno portato ad una diminuzione contenuta del 14,3%, lasciando scorci ottimistici all’orizzonte.
Ricordiamo come anche l’anno precedente nel 2023 la domanda ha sovrastato l’offerta con un Q4 che ha riservato una crescita importante del 53,8%.
Dopo il bear market del 2022 è chiaro come ad avere in pugno la situazione siano sempre stati i tori.
Spaziando dalla speculatività e passando al lato tecnologico, non possiamo non riportare le considerazioni di Binance sul miglioramento delle infrastrutture crittografiche.
Nel 2024 abbiamo assistito ad una marea di nuovi protocolli inaugurati nel mondo web3 con il lancio parallelo di varie chain layer-1, rollups, sidechain ecc.
Da menzionare il rapido afflusso di capitali sulle catene di ridimensionamento di secondo livello su Ethereum, dove il TVL ha visto un balzo di 12 miliardi di dollari da inizio anno.
In particolare, gli optimistic rollup e zk-rollup hanno assunto un ruolo fondamentale nei piani di scaling di Ethereum, che ora si serve di queste reti per aumentare l’offerta di blockspace.
Binance ha infine analizzato un forte aumento dell’interesse per diversi settori del mondo crypto, sostenendo come il recente crollo non abbia implicato un abbandono da parte degli addetti ai lavori e dagli investitori.
Intelligenza artificiale, memecoin, RWA, airdrop, restaking, gaming web3 e SocialFi sono solo alcune delle categorie apprezzate maggiormente dagli utenti in questo 2024.
La loro esplosione in termini di interesse retail giustifica una narrativa di crescita futura per l’intera industria Bitcoin e crypto.
Mentre la speculazione sottende dinamiche contrastanti e alterna momenti di felicità allo sconforto, la crescita tecnologica vede una solo traiettoria ed è quella dello sviluppo.