Crypto news: la Commissione per i titoli e gli scambi (CVM) del Brasile ha approvato un secondo ETF su Solana. Il nuovo Exchange-Traded Fund sarà offerto da Hashdex in partnership con la banca d’investimento locale BTG Pactual.
Summary
Brasile: in arrivo il secondo ETF crypto su Solana
La Commissione per i titoli e gli scambi (CVM) del Brasile ha annunciato di aver approvato un secondo ETF su Solana (SOL).
Brasile @cvmgovbr ha approvato un secondo fondo ETF basato su Solana, che sarà lanciato dall’asset manager brasiliano Hashdex in collaborazione con la banca d’investimento locale @BTGPactual
Il nuovo Exchange-Traded Fund su Solana è in fase pre-operativa, ma da quanto è emerso sarà offerto dall’asset manager di Hashdex, in partnership con la banca d’investimento locale BTG Pactual.
Nello specifico, Hashdex è un operatore esperto nel segmento degli ETF sulla borsa brasiliana B3.
L’asset manager con sede in Brasile con oltre 962 milioni di dollari di asset in gestione, ha già lanciato prodotti come il Nasdaq Crypto Index e ETF basati su Bitcoin ed Ethereum.
Brasile: il secondo ETF crypto su Solana dopo tre settimane dal lancio del primo
E parlando di ETF su Solana in Brasile, la presente notizia dell’approvazione del secondo fondo arriva giusto tre settimana dopo che è stato lanciato il primo.
E infatti, solo l’8 agosto, il CVM ha approvato il primo ETF su Solana, dando il via a questo tipo di prodotto in Brasile.
In quel caso, però, il gestore patrimoniale brasiliano QR Asset ha offerto l’ETF mentre Vortx, una fintech locale focalizzata sui mercati dei capitali, ne è il gestore.
Spostandosi negli USA, durante questo 2024, dopo l’approvazione degli ETF su Bitcoin spot a gennaio e degli ETF su Ethereum spot a luglio, i rumors su un futuro lancio di ETF su Solana e altre crypto si è intensificato.
E così, già nel giugno 2024, VanEck ha presentato la sua domanda di ETF su Solana negli USA, che risulta essere ancora sotto esame.
Il boom di acquisti crypto
I nuovi ETF crypto su Solana lanciati in questo agosto 2024, riflettono l’aumento di acquisti crypto da parte dei brasiliani.
E infatti, lo scorso maggio, il quotidiano economico brasiliano Valor Economico, aveva evidenziato questo fenomeno.
In pratica, pare che nel report ufficiale del Banco Central do Brasil (BCB), sia emerso che nel corso del 2023, gli acquisti crypto dei brasiliani anche su exchange esteri abbiano raggiunto un valore totale di 12,3 miliardi di dollari.
Non solo, pare che questo dato sia aumentato del +20% nel corso del primo trimestre 2024, arrivando a 14,8 miliardi di dollari di acquisti crypto a marzo.