Lo sviluppatore SpadaBoom, fondatore di badgerDAO, ha appena lanciato Corn, un layer-2 di Ethereum che presenta la peculiarità di servirsi di Bitcoin come gas token.
Si tratta di una rete molto particolare, che mira ad allineare utenti e protocolli DeFi offrendo vari incentivi di yield sotto i propri token nativi ibridi BTCN e CORN.
Il progetto ha anche ottenuto un finanziamento seed da 6,7 milioni di dollari guidato da Polychain Capital, a cui hanno partecipato altri pezzi grossi del settore web3.
All’orizzonte c’è anche un programma airdrop early access a cui partecipare.
Vediamo tutti i dettagli di seguito
Summary
Introdotto Corn: un layer-2 di Ethereum che sfrutta un ibrido Bitcoin come gas token
SpadaBoom, fondatore di BadgerDAO, ha introdotto al pubblico la blockchain Corn, un layer-2 di Ethereum che utilizza un Bitcoin tokenizzato (BTCN) come gas token.
BTCN è supportato 1:1 da Bitcoin nativo e non dipende da alcun deposito centralizzato o alcuna soluzione multisig. Piuttosto estende i suoi diritti di minting a più soggetti, tra cui rientrano anche contratti intelligenti e protocolli di bridging.
Questo approccio ibrido aiuta a proteggere gli utenti e trovare un equilibrio tra le varie esigenze multidimensionali del mondo DeFi tra dapps e fornitori di liquidità
L’obiettivo del layer-2 di Ethereum Corn è quello di allineare app, utenti ed investitori all’interno di un ecosistema unificato e reciprocamente vantaggioso, basandosi su Bitcoin come moneta centrale di gas per avanzare le transazioni.
Così facendo viene sviluppata una catena Bitcoin-centric, dopo è possibile finalmente sfruttare in DeFi tutte le caratteristiche della prima criptovaluta del mercato crypto.
In merito alla visione della chain, Spadaboom ha affermato quanto segue in conferenza stampa:
“Rimettere il potere nelle mani delle applicazioni crea un motivo per gli sviluppatori di costruire su Corn e, cosa ancora più importante, di rimanere su Corn. Il successo di qualsiasi rete si basa sul successo delle sue applicazioni, e ciò richiede la capacità di indirizzare la domanda al loro protocollo in modo sostenibile”
In concomitanza all’introduzione di Corn, è stata annunciata anche la chiusura di un round di seed da 6,7 milioni di dollari guidato da Polychain Capital.
Il round di finanziamento iniziale ha attirato un gruppo eterogeneo di investitori come Binance Labs, Framework Ventures, ABCDE, Symbolic Capital, HTX Ventures e Relayer Capital. Oltre a questo elenco di VC ci sono anche molti angel investors di spicco come Sandeep Nailwal (Polygon), Smokey e Papa Bear (Berachain) e Primo (Layer Zero).
“The Super Yield Network“: una catena Bitcoin-centric con doppio token nativo: BTCN e CORN
Corn è la prima catena layer-2 Bitcoin-Centric appoggiata alla sicurezza di Ethereum che usa un ibrido tokenizzato BTC come gas e fornisce vari incentivi di yield agli utenti.
Il progetto, descritto come “Super Yield Network”, si ispira alla veTokenimics di Curve, emettendo doppio token nativo dalla propria infrastruttura.
Oltre a BTCN, che come accennato è ancorato 1:1 con Bitcoin nativi, la catena gestisce anche la valuta CORN: a cosa serve quest’ultima crypto?
Lo yield sul layer-2 composto da due risorse: da un parte BTCN generato tramite commissioni di transazioni di rete, dall’altra CORN come emissione nativa ad ogni blocco
Mentre BTCN è il gas token, CORN è una yield token che offre diritto di voto per gli stakers, che possono decidere a chi defluire il rendimento, offrendo così incentivi extra.
Gli stakers possono dunque votare per offrire lo yield in CORN a determinate dapp, oppure delegare il voto al farmers markets per un guadagno aggiuntivo.
Gli utenti che interagiscono con quelle app ricevono quegli incentivi mentre gli staker di CORN, noti come popCORN, possono decidere quale percentuale di incentivi CORN va a quale app.
Con questo ecosistema fiorente, si creano un’enorme quantità di opportunità per mettere finalmente a rendita i Bitcoin in DeFi, attraverso un approccio che da priorità alla scalabilità e alla solvibilità In tutto ciò il layer-2 di Ethereum Corn offre anche maggiore sicurezza, trasparenza ed efficienza del capitale.
Il fondatore del progetto, introducendo il“Super Yield Network”, ha riferito testualmente che:
“Allineando i partecipanti alla rete attraverso la potenza di Super Yield Farming, garantendo l’utilità fondamentale del token e mettendo Bitcoin al posto di guida, Corn non è sicuramente solo un altro lancio di una catena vanilla”
La rete, abbinando la popolarità di Bitcoin come gas token alle opportunità di yield in DeFi, garantisce una resa sostenibile per gli utenti per mantenere la liquidità distribuita.
Offre un driver di domanda in continua crescita per le app e incentiva i detentori di token grazie ad una vasta utilità del proprio ecosistema.
Il layer-2 di Ethereum incentiva gli utenti con un programma airdrop
Corn, il nuovo layer-2 di Ethereum con Bitcoin integrato come moneta di gas, svolgerà a breve anche un programma airdrop per attirare una massa iniziale di utenti.
In questa fase di lancio pre-mainnet, solo alcuni partecipanti idonei che hanno utilizzato 1 dei 9 protocolli partner di Corn potranno prendere parte all’iniziativa.
In particolare domani alle 5:00 PM (ora italiana) ci sarà l’evento virtuale “Early Access Airdrop” in cui verrà spiegato il funzionamento della campagna.
Durante questa iniziativa, sarà pubblicata la lista di tutti i wallet Bitcoin ed Ethereum idonei a farmare l’airdrop.
Subito dopo la fase di early access verranno aperte le porte a tutti gli utenti DeFi, che potranno depositare e convertire i propri WBTC in BTCN.
Fornendo liquidità alla chain ed interagendo con le varie dapp costruite sopra di essa si potrà provare ad ottenere una quota del prossimo token CORN.
Indicativamente, visto che la tokenomics del progeto riprende quella di Curve, ci aspettiamo una quota pari al 5% della supply dedicata all’early access.
Più della metà della supply verrà invece destinata alle emissioni native del network.
Osservando il sito web di Corn, vediamo che non è ancora possibile depositare asset sulla piattaforma in quanto la mainnet non è stata ancora lanciata.
Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti da SpadaBoom ed il suo team per poter entrare in contatto con questa innovativa soluzione layer-2.
Fonte: https://usecorn.com/