Tra gli ultimi annunci, la società crypto Ripple ha parlato di voler introdurre nuovi smart contract nativi, compatibili con Ethereum, sulla mainnet di XRP Ledger nel 2025.
Summary
Ultime crypto news: Ripple annuncia l’arrivo di smart contract nativi su XRP Ledger entro il 2025
Settembre è un po’ per tutti quel mese in cui si organizzano le idee, obiettivi e sviluppi futuri. E così, Ripple ha voluto pubblicare una carrellata di tweet con i suoi annunci importanti che riguardano il presente e il futuro.
Tra gli altri punti, emerge quello relativo all’introduzione di nuovi smart contract nativi su XRP Ledger Mainnet nel 2025, compatibili con Ethereum.
“Ripple e la più ampia comunità XRP si impegnano a portare nuova programmabilità, compresi i contratti intelligenti, all’ecosistema XRPL dev nel 2025 – attraverso la sidechain XRPL EVM (già in lavorazione) e l’esplorazione di capacità native su XRPL Mainnet.“
Dunque l’azienda crypto si dice pronta a sviluppare questo piano di espansione della programmabilità per il XRP Ledger.
In pratica, tale mossa mira a fornire a costruttori, imprenditori e utenti un’ulteriore personalizzazione per una varietà di casi d’uso, accelerando l’innovazione e attirando gli sviluppatori che vogliono sfruttare le capacità ampliate di XRP Ledger.
Nello specifico, la programmabilità su XRP Ledger migliorerà grazie a due sviluppi chiave: l’introduzione di funzionalità native di smart contract sulla XRP Ledger Mainnet, attualmente in fase di ricerca, e l’introduzione della XRPL EVM Sidechain, prevista nei prossimi mesi.
Questi progressi si completeranno a vicenda per creare un ecosistema robusto e versatile in grado di supportare un’ampia gamma di applicazioni.
Ripple (XRP): la società crypto e la sua libertà di avanzare nel 2025
I grandi piani di Ripple per il 2025, potranno essere realizzati grazie soprattutto a un qualcosa successo in questo anno.
Solo nel mese di agosto, Ripple ha visto concludersi definitivamente la sua causa infinita contro la Securities and Exchange Commission degli USA.
Si tratta proprio di una fine non solo dell’azione legale della SEC durata 4 anni, ma anche di tutte quelle preoccupazioni di carattere normativo che hanno perseguito l’azienda. In pratica, in questo 2024, Ripple è tornata ad essere una società crypto più libera di agire.
Un altro passo importante che si è verificato questo agosto riguarda anche la nuova stablecoin Ripple USD (RLUSD), ancorata 1:1 al dollaro USA.
Anche se non è stata ancora ufficializzata la data di lancio di RLUSD, sembra che il beta testing sia avvenuto con successo e che la società abbia già coniato e bruciato un primo lotto di token.
Guardando il tweet di Ripple poi, l’azienda crypto parla anche della collaborazione con Futurverse, del settore di AI e Metaverso, che sta utilizzando Ripple Custody per la custodia degli asset. Non solo, Futureverse sta già adottando lo standard XRPL NFT che utilizza XRP come token gas sulla Root Network ed è integrato con XRPL DEX per fornire liquidità alla rete.
Il prezzo di XRP
Ogni obiettivo che raggiunge e raggiungerà Ripple, potrà rendere sempre più attrattiva la sua crypto XRP.
Al momento della scrittura, il trend generale crypto è di bear market, e il prezzo di XRP è di 0,55$.
La liberazione di Ripple dalle grinfie della SEC, aveva fatto volare XRP di un +20% in sole 24 ore, col prezzo che era arrivato a toccare i 0,63$ lo scorso 8 agosto.
Lo stesso prezzo è stato poi toccato anche il 24 agosto, probabilmente anche per il sentiment generale di entusiasmo dei crypto investitori per le notizie sulla nuova RLUSD in arrivo.