Fasset, piattaforma fintech con sede in UAE, ha lanciato IOWN, la blockchain Ethereum layer-2 approvata dal governo in Malesia. IOWN è stata costruita per la creazione, la gestione e la distribuzione di Real World Asset (RWA).
Summary
Fasset con sede in UAE e il lancio della nuova Ethereum layer-2 sostenuta dal governo in Malesia
Fasset, azienda fintech con sede in UAE, ha lanciato IOWN, la blockchain Ethereum layer-2, prima ad essere approvata dal governo in Malesia.
Nello specifico, la Credit Token Licence di Fasset è stata approvata dalla Labuan Financial Services Authority (Labuan FSA), ente regolatore della Labuan IBFC in Malesia.
IOWN, così chiamata per enfatizzare la proprietà individuale degli asset, è incentrata infatta sulla proprietà del Real World Asset (RWA).
In pratica, IOWN risulterebbe essere la prima catena Ethereum L2 sostenuta da un’autorità di regolamentazione governativa, costruita per la creazione, la gestione e la distribuzione di RWA.
L’obiettivo della nuova layer-2 sarà quello di consentire la crescita di un ecosistema di fiducia per i progetti e gli utenti finali che desiderano impegnarsi in un’ampia gamma di RWA, dalle materie prime e dagli immobili alle azioni e alle obbligazioni quotate in borsa.
Non solo, Fasset mira a creare 30 milioni di proprietari di asset attraverso IOWN entro il 2030.
Fasset del UAE e la prima layer 2 di Ethereum sostenuta dal governo
La peculiarità di questa nuova blockchain layer 2 di Ethereum, IOWN, è proprio quella di essere “regolamentata”. Questo vuol dire che la rete può offrire agli sviluppatori un ecosistema che consente loro di soddisfare gli specifici requisiti legali, normativi e operativi delle diverse classi di asset.
Per gli utenti finali, invece, IOWN fornisce un ambiente decentralizzato, open-source e immutabile, così da investire con semplicità e sicurezza nei loro asset prescelti.
A tal proposito, Mohammad Raafi Hossain, CEO e co-fondatore di Fasset, ha dichiarato:
“La nostra missione è promuovere un futuro in cui l’inclusione finanziaria e l’empowerment non siano privilegi ma diritti universali. Il lancio di IOWN è un enorme passo avanti verso questa ambizione di portare opportunità precedentemente inaccessibili ai mercati emergenti. Con IOWN, la promessa della blockchain si realizza pienamente – non solo innovazione tecnologica, ma anche un impatto tangibile sulla disparità economica globale, illuminando la strada per un futuro in cui tutti condividano i frutti dell’economia digitale”.
Nello stesso tempo, anche Nik Mohamed Din Nik Musa, direttore generale della Labuan FSA, ha sottolineato come IOWN sia in linea col Masterplan per il Labuan Shariah-Compliant Blockchain Hub. L’obiettivo per l’ente governativo malese è proprio quello di trasformare il Labuan IBFC in un hub finanziario digitale.
Fasset ha accumulato un ampio portafoglio di licenze di beni digitali nei mercati emergenti, collegando luoghi come gli UAE, l’Indonesia, la Malesia, il Bangladesh, il Pakistan e la Turchia.
I layer 2 aumentano
Di recente, è stato evidenziato come i layer 2 stanno migliorando le performance di Ethereum.
In particolare, lo sviluppo del panorama delle catene L2, costruiti sopra il L1 principale, sta risolvendo diversi problemi a Ethereum come la scalabilità e interoperabilità.
Eppure, mentre da un lato ci si trova davanti a soluzioni, dall’altra la presenza sempre più massiccia di queste reti, crea danni a livello di frammentazione della liquidità, rendendo l’intero ecosistema crypto sempre più dispersivo.