HomeCriptovaluteVanEck: Solana potrebbe arrivare al 50% di Ethereum

VanEck: Solana potrebbe arrivare al 50% di Ethereum

Secondo un recente rapporto di VanEck, Solana avrebbe il potenziale di arrivare al 50% della capitalizzazione di mercato di Ethereum.

Inoltre il suo prezzo potrebbe arrivare a superare i 300$.

Solana vs. Ethereum: l’analisi di VanEck

Attualmente SOL, la criptovaluta nativa di Solana, ha una capitalizzazione di mercato di poco superiore ai 70 miliardi di dollari. 

Quando fece registrare il massimo storico del prezzo, a novembre del 2021, era di 78 miliardi, quindi non molto superiore a quella attuale. 

Oltretutto quello non fu nemmeno il massimo storico, per quanto riguarda la capitalizzazione, perchè a marzo di quest’anno, nonostante la risalita del prezzo si è fermata ampiamente sotto il massimo del 2021, la sua capitalizzazione per un breve momento ha addirittura superato gli 86 miliardi. 

Ciò si deve al fatto che negli ultimi tre anni è aumentata la circulating supply, dato che la capitalizzazione di mercato è solamente un dato puramente teorico che si ottiene moltiplicando il prezzo di un’intera unità della criptovaluta per il numero complessivo di unità in circolazione. 

Attualmente risultano essere già stati messi in circolazione quasi 469 milioni di SOL, mentre la sua supply massima è di 585 milioni. 

Ethereum, invece, per ora, risulta ancora inarrivabile da questo punto di vista, dato che capitalizza più di 314 miliardi di dollari. 

Se però il prezzo di SOL dovesse salire sopra i 330$, la sua capitalizzazione di mercato raggiungerebbe la metà di quella attuale di ETH. 

La crescita di ETH e SOL

Questo ragionamento prende come riferimento l’attuale capitalizzazione di mercato di Ethereum, ma è molto probabile che qualora ci fosse un boom sul prezzo di SOL ci potrebbe essere anche su ETH. 

Va però aggiunto che non solo la circulating supply di ETH non aumenta, ma addirittura spesso diminuisce. 

Da quando è stato introdotto il burn parziale delle fee su Ethereum, quando le fee sono alte il numero complessivo di ETH bruciati supera quello dei nuovi ETH emessi come premio per lo staking, facendo sì che la circulating supply di fatto si riduca. 

Ciononostante la riduzione della circulating supply di ETH è troppo piccola per incidere significativamente sulla sua capitalizzazione di mercato. Inoltre, l’incremento della circulating supply di SOL potrebbe ridurre parzialmente le potenzialità di crescita del suo prezzo. 

Comunque sia, affinchè il prezzo di Solana superi i 300$ occorrerebbe comunque l’innesco di una nuova altseason. 

VanEck nel mondo crypto 

VanEck è una società che si occupa di investimenti e prodotti finanziari fondata nel 1955 a New York. 

Da qualche anno è molto attiva sui mercati crypto, tanto da aver emesso ETF spot negli USA sia su Bitcoin che su Ethereum. 

Sebbene le sua analisi in questo campo non possano essere ritenute del tutto imparziali, dato l’interesse che ha nel promuovere i suoi ETF crypto. Si tratta pur sempre di una società con più di 100 miliardi di dollari di asset in gestione. Un colosso finanziario, anche se non sullo stesso livello di BlackRock.

Nel corso del tempo ha già avuto modo di esprimersi spesso sul mercato crypto, come quando ad inizio mese aveva previsto che il prezzo di Bitcoin potrebbe arrivare addirittura a sfiorare i 3 milioni di dollari tra una ventina o una trentina di anni.

La ricerca di VanEck: il confronto tra Solana ed Ethereum

La ricerca su Solana ed Ethereum è stata pubblicata su su Market Vector dall’analista Martin Leinweber.

Leinweber afferma che Solana ormai vanta metriche che mettono in ombra Ethereum in alcune aree, anche se la sua adozione istituzionale non ha ancora eclissato la seconda criptovaluta al mondo.

L’analista cita anche i risultati della ricerca di VanEck secondo cui Solana avrebbe il potenziale per raggiungere il 50% della capitalizzazione di mercato di Ethereum, con previsioni che pongono il prezzo di SOL proprio a 330$.

Dice che tali previsioni derivano da modelli tecnici disponibili su piattaforme come TradingView, e suggeriscono un possibile cambiamento sismico nel panorama delle criptovalute se si verificasse questo aumento della capitalizzazione di mercato.

Punta l’attenzione su DeFi e stablecoin, ma anche su adozione istituzionale e strategie di investimento a lungo termine.

Suggerisce però un approccio più strategico, rispetto al semplice scommettere su una singola piattaforma,  ovvero la creazione di un indice che includa le piattaforme di smart contract più grandi e liquide.

Un tale approccio mitigherebbe l’incertezza di scegliere un singolo vincitore, e consentirebbe anche agli investitori di beneficiare della crescita e dell’evoluzione dell’intero ecosistema basato sugli smart contract.

Infatti sebbene in teoria Solana potrebbe arrivare a sfidare direttamente Ethereum, è anche possibile che entrambe le chain sopravvivano e proliferino contemporaneamente. Inoltre un’eventuale crescita del prezzo di SOL fino a 330$ difficilmente potrebbe avvenire senza una crescita simile del prezzo di ETH. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS