Sta per essere lanciato un nuovo launchpad per memecoin su BNB Chain chiamato GraFun.
Da quando è stata data la notizia, ha già raccolto più di 3,8 milioni di pre-registrazioni, con oltre 300.000 utenti che hanno finanziato i loro wallet in previsione del lancio.
Summary
GraFun: come funziona il nuovo launchpad per memecoin su BNB Chain?
Si tratta di un launchpad di memecoin di nuova generazione, basato su BNB Chain.
Una delle sue innovazioni è la cosiddetta Fair Curve, creata per ridurre al minimo i rischi di rug-pull, e la manipolazione dei prezzi, con l’obiettivo di garantire lanci realmente equi.
Il nuovo launchpad è supportato da Floki, DWF Labs, DeXe Protocol e HOT Protocol.
Floki è una delle memecoin più importanti, mentre DWF Labs è un partner di liquidità di nuova generazione. DeXe su BNB Chain risulta essere una delle 3 migliori dApp per TVL, mentre HOT Protocol è un’applicazione on-chain in rapida crescita con 20 milioni di utenti.
L’innovazione del nuovo launchpad di memecon su BNB Chain: GraFun nel dettaglio
Il tradizionale modello di bonding curve su cui si basano i launchpad di memecoin tende a favorire i primi utilizzatori, a scapito di una crescita sostenibile. Così si generano forti fluttuazioni dei prezzi con il rischio di manipolazione del mercato.
In un tale scenario sono frequenti schemi pump-and-dump e attacchi guidati da bot, ma GraFun si propone di correggere questi difetti con la sua Fair Curve.
Questa curva inizia con la stessa formula dei launchpad tradizionali, ovvero il classico modello AMM x * y = k. Però introduce anche una commissione di contributo, che si riduce man mano che la curva avanza.
Quindi all’inizio gli utenti da un lato beneficiano del prezzo più basso del token, ma gli acquisti sono soggetti a una commissione di contributo fino al 60%. Invece mano a mano che vengono acquistati più token, e la bonding curve avanza, la commissione diminuisce gradualmente, raggiungendo lo 0% solo al termine della vendita del token. Questo dovrebbe garantire un ingresso equo anche agli acquirenti successivi.
La commissione di contributo
La commissione di contributo non va persa, e non viene assorbita dal creatore, ma viene depositata in una DAO Treasury. Una volta completata la curva e venduto l’80% dei token, il token migra su PancakeSwap e viene creata la DAO finanziata dal Treasury.
A quel punto i titolari dei token diventano automaticamente parte della DAO, ottenendo diritti di governance sul Treasury direttamente sul protocollo DeXe.
Questo fa anche sì che i primi acquirenti, pur acquistando al prezzo migliore, devono aspettare che arrivino più acquirenti prima di realizzare profitti significativi, visto che devono pagare le commissioni che vanno alla DAO.
Tale design serve anche a scoraggiare i bot e gli speculatori a breve termine, a ridurre la volatilità ed a creare una traiettoria dei prezzi più stabile.
La DAO: come partecipare
Mano a mano che i token vengono venduti, e le commissioni vengono assegnate alla DAO, la supply totale disponibile per la vendita diminuisce, creando così più spazio per un’eventuale crescita dei prezzi dopo la quotazione.
L’obiettivo è rendere i lanci su GraFun più sicuri e attraenti per gli speculatori a lungo termine.
La DAO viene creata sul protocollo DeXe, e dà ad ogni titolare di token un voto.
Questo fa sì che le decisioni non siano centralizzate, come invece avviene su altri launchpad.
Il Treasury della DAO può anche essere utilizzato per le commissioni di quotazione, la fornitura di liquidità, il marketing o persino sovvenzioni per lo sviluppo, così da poter fornire una solida base per la futura crescita. La DAO supporta anche le ricompense per il voto on-chain, con incentivi dell’1% per voto che incoraggiano la partecipazione attiva alla governance.
BNB Chain
BNB Chain è la ex blockchain di Binance (BSC), ora decentralizzata.
Per TVL è la quarta chain al mondo, davanti ad Arbitrum.
I due maggiori protocolli DeFi per TVL su BNB Chain sono i ben conosciuti Venus e PancakeSwap, anche se ultimamente stanno un po’ soffrendo la concorrenza di altre chain, come Solana.
Ad esempio il TVL massimo dell’allora BSC fu raggiunto a maggio 2021, quando superò per un breve momento i 22 miliardi di dollari.
Durante il bear-market del 2022 scese sotto i 6 miliardi, ed il calo proseguì nel 2023 fino a toccare i 2,6 miliardi ad ottobre.
Da allora è risalito a 4,8 miliardi, ma è ancora molto lontano dai massimi.