Mark Zuckerberg, fondatore di Meta (ex Facebook), è ora il quarto uomo più ricco al mondo, grazie al trend crescente dei settori metaverso ed AI.
Summary
Zuckerberg è il quarto uomo più ricco al mondo grazie al cambio trend nel metaverso
Dopo tre anni dal rebrand di Facebook in Meta, finalmente il fondatore Mark Zuckerberg può celebrare anche una nuova conquista: il quarto posto nella classifica degli uomini più ricchi al mondo.
E infatti, secondo la classifica aggiornata di Bloomberg, Zuckerberg è ora al quarto posto con un patrimonio netto di 201 miliardi di dollari.
Tale successo arriva dopo che lo scorso ottobre 2021, Facebook era diventato Meta, inaugurando il nuovo trend della società: il metaverso.
Ad oggi, dunque, Zuckerberg si trova solo sotto al podio, dietro ai tre uomini più ricchi al mondo: Elon Musk con 272 miliardi di dollari, Jeff Bezos con 211 miliardi di dollari e Bernard Arnault con 207 miliardi di dollari.
L’ascesa di Zuckerberg riflette anche i progressi della sua società nel mondo del metaverso, lanciando i nuovi hardware e appoggiando e coinvolgendo l’Intelligenza Artificiale (AI).
Guardando le azioni di Meta Platforms, con ticker META, poi, è facile notare come in questo 2024 il loro valore abbia superato i 400$, arrivando a toccare massimi di oltre 600$. Al momento della scrittura, le azioni di META valgono 567$.
Il trend del metaverso: la produzione di hardware attira Zuckerberg e altri colossi mondiali
Di recente, è stato analizzato come oltre che per Meta di Zuckerberg, la scommessa sul trend del metaverso sia diventata attraente anche per altri colossi aziendali.
E infatti, proprio come Meta, anche Apple, Google, Microsoft e Nvidia stanno attualmente sviluppando nuovi dispositivi per il metaverso.
Ad esempio, Microsoft è in partnership con Samsung per una produzione di hardware per il metaverso che dovrebbero sfidare le cuffie Vision Pro di Apple. Tali dispositivi però non saranno disponibili prima del 2026.
Al contrario, Apple ha presentato i suoi Vision Pro AR/VR lo scorso giugno 2023, entrando ufficialmente nel mondo del metaverso.
Più recente ancora c’è poi Google, che nel giugno 2024, ha invece stretto una partnership con l’azienda di Magic Leap per offrire esperienze immersive e promuovere l’ecosistema AR/VR. Magic Leap ha già rilasciato un display per la realtà aumentata montato sulla testa, chiamato Magic Leap One, che sovrappone immagini 3D generale al computer agli oggetti del mondo reale.
Meta e il suo report Q2 2024: fiducia ora all’AI
Mentre il 2024 sembra essere prosperoso per le azioni META e per, oggi, anche il patrimonio netto di Zuckerberg, il report Q2 2024 della società non sembra però esser stato soddisfacente.
E infatti, pare che il metaverso sia stato il settore in cui l’azienda ha registrato una perdita da 4,5 miliardi di dollari.
Fortuna però è che Zuckerberg già allora aveva affermato di voler coinvolgere l’AI, e di fatto creare un modello basato su Intelligenza Artificiale.
Nello specifico, Zuckerberg ha chiarito che Meta intende scalare il suo business dell’AI restringendo il focus dell’azienda e investendo più capitale nella ricerca sull’AI. Ecco le parole dell’attuale quarto uomo più ricco del mondo:
“Abbiamo rilasciato il primo modello di AI open-source di livello frontiera e continuiamo a vedere una buona trazione con i nostri occhiali Ray-Ban Meta AI”